Pizzaparty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DELTAGIALLA
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per parlare delle pizze di ieri...e un po del fornetto...trattandosi di varie cose ed eventuali considerazionei piu o meno filosofiche, al buon cuore dell amministratore lasciarlo in loco o trasferirlo in altri lidi, fosse pure il "cestino" ...
    Procedendo con ordine e ad onorare Coppi e Emanuele proseguo testardamente con le 30 ore di diretto sulla rossa (per la precisione 28 e mezza), dico testardamente percè le ultime volte nn ero rimasto soddisfatto in merito alla digeribilità mentre ieri tutto è andato per il meglio, almeno da questo punto di vista...anche se ridurro ancora il lievito...le dosi?, al solito, 1k di rossa, 690 di acqua, 28g di sale, 0,3 di LB...
    Tralasciando considerazioni su pizze e panetti super idratati rilevo, e questo è il punto, come col pizza party sia, secondo me, preferibile infornare sui 350gradi a salire magari con fiamma altina, dato che, ho notato, in condizioni diverse, e cioè di fiamma alta e 400 gradi, il prodotto cambia...in meglio o in peggio? Non so proprio...dipende da quello che si vuole ottenere... Pizza super morbida modello tovagliolo, piegabile a piacimento? Meglio dai 380 gradi in su e fiamma alta- tempo di cottura 45/50 secondi, ottima pizza Ma, in genere, cornicione non vuoto...
    Dai 350gradi a salire, si consideri che, tra apertura di sportello e manovrine varie, credo che, grossomodo, la temperatura di cottura resti sempre attorno ai 350 gradi, pizza morbida cca come quella sopra ma leggermente meno, cottura, nei tempi, leggermente più lunga(parlo di 10/15 sec in più) MA cornicione tendenzialmente vuoto o almeno più vuoto di quella di cui sopra...questo è quanto,,,
    Spero qualcuno lo trovi utile, interessante o...a me è servito, scrivere aiuta a riordi nare le idee per la prox pizzata...
    Foto? Mi rimetto al buon cuore del fratello coppi, se mi autorizza(attendo lumi) gliele giro dal mio ipad...tra l altro in omaggio ;-) ad una famosa pizzeria di Napoli anch io ho sfornato la mia personale pizza boomerang...mannaggia l alta idratazione....
     
    .
147 replies since 30/8/2011, 15:42   7170 views
  Share  
.