Beer Butter Roux

della serie..."impasto definitivo"...ma anche no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DaiConan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie! esagerati come sempre. Nootturno ti metto subito le percentuali:


    farina 1000gr+(30gr per il roux)
    acqua 500cl+(150cl liquido per il roux: questo però tagliato in percentuale nel senso che per il roux normale ci vorrebbe 500%acqua rispetto alla farina (30gr)...io ho fatto 200%birra +300%acqua), quindi alla fine circa 100 cl acqua+50 cl birra).
    38 gr sale (ma credo 35 siano abbastanza)
    40gr grasso
    50gr olio EVO
    1gr lievito di birra
    1 cucchiaio malto in polvere

    Il grasso l'ho sciolto subito come per fare la besciamella,ho aggiunto i 30gr di farina e continuando a mescolare aggiunti gli altri 150 cl di acqua+birra mischiate.Ottenuta la crema l'ho messa a freddare coperta da cellophane a bagnomaria (come da ricetta water roux).Ecco la foto ..che avevo dimanticato di postare:

    foto2114

    ho aggiunto questa crema nel momento in cui si aggiunge il sale all'impasto (cioè in fase crema) epoi impastato come al solito.

    Spero aver scritto tutto.


    ps: Notturno i puntini che vedi nei panetti traggono in inganno, alcuni sono dovuti a giusta maturazione ma quelli sono piccolissimi e scuri e non sempre vengono fuori anzi... (ci vuole una maturazione perfetta e magari non tutte le farine li sparano fuori), quelli che vedi nella foto sono la polvere del malto d'orzo.

     
    .
48 replies since 6/10/2011, 19:50   3796 views
  Share  
.