Il mio "Fior di Latte"

Appunti di caseificazione casalinga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampiaereus
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/10/2011, 16:06) 
    opporcapuzzola..... io ho congelato il siero della filatura senza farlo maturare.

    Posso farlo maturare, ora, facendolo scongelare o devo ricominciare tutto daccapo?

    (tze'.... guarda che io e Daniele Pizzaroma, abbiamo cominciato a fare le nostre prime mozzarelle quando tu...... quando tu..... :rolleyes:

    vabbeh, tanto le balle non le so dire. L'abbiamo fatte per la prima volta 20 giorni fa. :lol: :lol: )

    Troppo tardi! La prosisma volta vorrà dire che utilizzerai il tuo siero congelato ma unito ad un vasetto di yogurt per dargli maggiore "spinta" e poi otterrai il tuo siero innesto perfetto col metodo che ti ho descritto. Consiglio di conservarlo in bottigliette da 500 ml di plastica che vanno bene per 10 litri di latte. Io caseifico sempre a multipli di dieci litri (di solito 20 o 30 litri alla volta) e così mi trovo bene. Ne congelo sempre un pò di più di quanto potrebbe servirmi (non si sa mai) e scrivo sulle bottigliette la data.
    Comunque ho visto le ultime vostre "creature" sono già belle per essre partiti solo 20 giorni fa ma bisogna che le mani nell'acqua a 93°/94° ce le mettiate ben bene perchè dal nervo che avevano secondo me erano state filate a non più di 75°. Chiedimi pure quello che ti viene in mente, se so risponderti lo farò con piacere.

    Alle prossime
    Giampiero ;)
     
    .
44 replies since 10/10/2011, 13:36   7964 views
  Share  
.