Il mio "Fior di Latte"

Appunti di caseificazione casalinga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampiaereus
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/10/2011, 16:29) 
    In effetti, forse erano anche un pelino meno di 75°.

    Avevamo preparato poca acqua calda, secondo me e la pentola di alluminio ha disperso tantissimo calore, freddando rapidamente il tutto.

    Grande Giampiaereus!

    Prox volta la facciamo assieme! Peccato che questo sabato io sia "in trasferta"..... :(

    L'alluminio è bandito sia per il riscaldamento del latte che per la filatura. Troppi sbalzi termici. Io utilizzo un pentolone da 36 litri di acciao inox (anche quello non è il massimo ma questo passa il convento l'optimum sarebbe il rame) per scaldare il latte e lo lascio maturare sempre li avvolgendo la pentola con una coperta. Per la filatura utilizzo capienti contenitori di plastica (uno per filare e l'altro con acqua fredda per stemperarmi le mani e mettere le mozzarelle appena formate). Per filare un kg di pasta occorrono circa 4/5 litri di acqua salata. Prima ne verserai due litri per far riscaldare la pasta e poi, dopo aver buttato i primi due litri, verserai i restanti tre litri per snervare del tutto la pasta. Tieni presente però che se avrai sbagliato il punto di filatura della pasta (se ad esempio la togli ad un ph un pelino alto tipo 5,3) avrai bisogno di altra acqua per renderla più morbida e quindi anche il mio consiglio di partire con 5 litri andrà a farsi benedire.
    La prossima volta la facciamo insieme in videoconferenza o al telefono se vuoi ti mando il cell con un MP. Io sarò a Roma dalla Calabria dal 20 al 22 Ottobre per una visita a mio figlio al Bambin Gesù. Se avessi avuto più tempo magari ti sarei venuto a trovare per farla veramente insieme.
    Chi vivrà vedrà.

    Ciao
    Giampiero ;)
     
    .
44 replies since 10/10/2011, 13:36   7964 views
  Share  
.