Il mio "Fior di Latte"

Appunti di caseificazione casalinga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampiaereus
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 1/3/2012, 10:41) 
    ooooooooooo cavolo!!!!!!!!!!!! ma allora non sono l unico fuori di testa!!!!!!!!!!!!!! :woot:
    mi avete rubato l idea!!!!!! :D
    ciao a tutti.. mi sono iscritto 2 giorni fa.. e ora spulciando il sito ho visto questo!!!!!
    idea che mi gira da quasi 1 anno e mezzo!!! mi fa piacere di non essere l unico... dopo le parole di mia moglie al riguardo...
    volevo farvi qualche domanda.. dato che devo partire da zero.. che attrezzi dovrei procurarmi per partire con mozzarelle e provola? non vorrei buttare i soldi prima di partire.. ho letto che sarebbe utile la pentola in rame... in acciaio però forse sarebbe piu comoda da pulire... oppure quelle acciaio e rame... con che fornello scaldate il latte? io avrei quelli di ferro grossi x il pomodoro... non so se sapete quali sono.. la mia idea e lavorare 20 litri se non diventa troppo impegnativo... il latte lo andrei a prendere in una cascina di un mio vecchio amico d infanzia.. e la seconda domanda riguarda la ricotta... si possono avere i passaggi anche per quella? non sarebbe male... il caglio lo prendo in farmacia?
    scusate per tutte queste domande ma stamattina sono elettrizzato dal aver trovato questa discussione!!!!!
    io sono come i bambini.. tutto e subito!!!!! :D :D :D

    Ciao jeans, rispondo nell'ordine ai tuoi interrogativi.
    1)Riguardo la pentola quella che uso io che è poi quella che vedi in questo tutorial è una pentola d'acciao della capienza di 30 litri comprata sulla baia in Germania e pagata 26 euro compreso il coperchio. Il rame è sempre il rame ma costa molto ed è poco pratico anche a livello di pulizia. Altri strumenti sono dei capienti contenitori di plastica (specialmente se vuoi caseificare 20 o 25 litri di latte come faccio io) ed un buon cucchiaio di legno col quale ti aiuterai durante la filatura.
    2)Per il fornello io uso quello centrale della mia cucina, fornisce una bella fiamma e la pentola ci sta comoda e si mantiene molto sotto la cappa quindi anche una posizione comoda per mescolare di tanto in tanto. Non credo ci sia bisogno di utilizzare i fornelli/bruciatori per le conserve a meno di non caseificare 100 litri di latte!
    3) Come ti ho già detto io caseifico in genere 20/25 litri di latte ma credo che per un neofita 10 litri siano un buon banco prova poi avrai modo di aumentare in modo graduale. Guarda che mettere le mani nell'acqua a 90° fa male specialmente all'inizio che non si sa come comportarsi e come trattare la massa da filare e mozzare.
    4) Per quanto riguarda la ricotta dalla parola stessa ri - cotta significa che il siero che toglierai dopo la rottura della cagliata anzichè buttarlo lo metterai in una pentola e poi sul fuoco basso-basso. Quando la temperatura avrà raggiunto i 60° aggiungerai un 10% di latte crudo (che preventivamente ti sarai conservato) per dare alla massa quel grasso ulteriore che manca e che darà alla ricotta morbidezza e maggiore gusto. Mescola di tanto in tanto e quando la temperatura salirà intorno ai 90° vedrai addensarsi in superficie i primi fiocchi. A quel punto non mescolare più e lascia che i fiocchi diventino sempre più grandi e consistenti. Spento il fuoco la ricotta potrà essere raccolta con una schiumarola e poi riposta nelle fuscelle per lo sgrondo del siero. Il siero tiepido può essre usato come lassativo se ingerito in gran quantità oppure come regolatore della flora batterica se ingerito in piccole dosi. Alle donne potrebbe fare schifo ma se spalmato sulla pelle con un batuffolo di cotone dona al viso lucentezza ed elasticità.
    5)Il caglio liquido cerca di procurartelo in un caseificio. Dalle mie parti in farmacia non si vende forse tu sarai più fortunato. Il contenuto di una bottiglietta di succo di frutta ti basta per caseificare 3 quintali di latte, vedi tu!

    Ora basta perchè ho già scritto un poema.
    Alle prossime
    Ciao ;)
    Giampiero
     
    .
44 replies since 10/10/2011, 13:36   7964 views
  Share  
.