Come marcare e firmare le proprie foto

- Senza scaricare programmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cari fratelli e sorella,

    Oramai da qualche mese arricchiamo il nostro forum con centinaia di splendide foto di pani, pizze, focacce e dolci spettacolari.

    Queste foto restano sul forum e nella propria discussione, ma spesso non si fermano lì.

    Viaggiano su Facebook, lo sapete, ma a volte vengono "prelevate" e utilizzate in altri contesti, magari senza che noi lo sappiamo.

    Sia in questo caso, ma anche per le volte che finiscono sulla nostra pagina facebook, diventa sempre più utile e quasi urgente "firmare" le nostre foto, per lasciar traccia del suo (giustamente) orgoglioso autore.

    Una pizza spettacolare o un monumentale panettone ben fatti e ben fotografati diventano abbastanza appetibili per siti web, blog & C.

    Mettiamoci una bella "firma" sopra e marchiamo le nostre foto.

    I programmi che lo fanno sono tantissimi, ma spesso si deve scaricare "roba" sul pc, di dubbia origine, magari hanno dei cookies o dei troyan, chi lo sa.... meglio usare prodotti SICURI e soprattutto direttamente utilizzabili ON LINE, senza scaricare nulla.

    Uno dei siti migliori che ho trovato è PICNIK (www.picnik.com/app).

    Picnik è un sito che consente molte attività diverse sulle nostre foto.

    Si possono modificare le dimensioni della foto, si può ruotare a destra o sinistra, invertirla, capovolgerla, se ne possono anche modificare l'esposizione, la nitidezza, i colori, ecc... migliorando sicuramente quei piccoli difetti delle nostre inquadrature.

    Esempio:

    Andiamo sul sito di picnik, QUI

    Ci troveremo una schermata tipo questa. Cliccate su UPLOAD A PHOTO (indicata dal fulmine nero)





    E scegliete una foto dal vostro hard disk da caricare.

    Per esempio una bella pizza come questa. Ed ecco che vi compare questa schermata:






    E qui si aprono i tanti "giochetti" possibili.

    Vogliamo inclinare la foto, ruotandola un po' a destra o a sinistra?

    Niente di più facile!

    Cliccate su "ROTATE" (indicato dal fulmine nero)






    Vi comparirà il sotto-menù, indicato dal solito fulmine nero:




    Ecco che, spostando il cursore indicato dall'amico fulmine-nero, cosa succede: compare una griglia di guida e la foto si inclina a seconda di come spostate il cursore.





    Volete, invece, migliorare l'esposizione della foto?

    Perfetto, cliccate su EXPOSURE e guardate che cosa succede se modifichiamo qualche elemento, spostando i cursori indicati dal fulmine nero.

    Guardate la differenza tra la foto della pizza ORA e quella della pizza messa sopra (e guardate i cursori spostati):





    Possiamo anche aumentare contrasto, nitidezza e altro, della nostra foto, cliccando su SHARPEN (fulmine nero). La notate la differenza nella nitidezza rispetto a prima? Controllate....




    Ma ora veniamo alla parte che più ci interessa: FIRMARE LE NOSTRE FOTO

    In alto, nella schermata, trovate la scritta TEXT (fulmine nero). Cliccate e vi comparira, a sinistra, un menù in cui potrete scegliere il font (ossia il tipo di carattere grafico) da usare per la vostra firma (fulmine rosso).



    Adesso, nella finestrella indicata dal fulmine nero, inserite il testo della vostra firma.





    Ecco il risultato:




    Potrete cambiare le dimensioni del testo (fulmine rosso), la sua trasparenza (fulmine verde) e il suo colore (fulmine nero), semplicemente spostando i cursori indicati dai fulmini colorati.

    E' FACILISSIMO!

    Non cominciate a protestare, vociando che è troppo difficile, che voi non lo sapete/potete fare, perché sguinzaglio i doberman..... occhei? rolleyes:

    A fine lavoro, quando vi riterrete soddisfatti, cliccate su SAVE & SHARE (fulmine blu) e il gioco è fatto.

    Ecco il risultato:

    PRIMA


    DOPO



    Fratelli, mi sono fatto un mazzolino grosso così per fare le foto, modificarle, lavorarle e tutto il resto, per fare questa guida, non mi abbandonate:

    FIRMATE LE VOSTRE FOTO!
     
    .
  2. jaws
     
    .

    User deleted


    Grande Ettore , mi sono fatto spiegare da Arianna come farlo con photoshop ( che utilizzo gia' , male rispetto ad Ari ma è gia' qualcosa ) e da ora in poi marchiero' le foto delle mie pizze e sopatutto le foto di Arianna
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Gabri..... se mai Arianna volesse decidere di darci qualche PICCOLA LEZIONE di foto-food, non sarebbe affatto male....

    Potrei organizzare una giornata di formazione qui da me e invitare i romani (e ovviamente chiunque voglia partecipare!!!).

    Che ne pensate tu, ma soprattutto LEI?

    *proposta seria*
     
    .
  4. jaws
     
    .

    User deleted


    Io ne penso ovviamente bene , vengo sempre con piacere da te ;) ! ora glielo chiedo e ti faccio sapere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    scusami priore,ma per le foto gia' pubblicate??come ci si comporta??
    grazie

    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    WY: quando torni sulla discussione e sul msg che hai scritto tu, trovi la scritta "MODIFICA", in alto a dx sopra il tuo msg.

    Cliccando lì puoi modificare il msg e, volendo, anche la foto.

    In genere, una rigorosa "netiquette" direbbe di non modificare i propri msg DOPO che altri abbiano risposto, altrimenti si incasina tutto e non si capisce più niente, ma se devi modificare solo le foto, aggiungendo solo la firma, beh.... fallo. Giuro che non lo dico alla suora! ;)
     
    .
  7. zio salsiccia
     
    .

    User deleted


    Ciao Notturno, questo sito non funziona più hai altre alternative? grazie per la risposta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Dove c'è afa in estate e nebbia in inverno

    Status
    Offline
    ciao,
    è giusto proteggere le prorpie foto,
    io da appassionato fotografo sul mio sito le firmo tutte.
    Ho notato che molti confratelli, me compreso, utilizzano iphone e ipad per le proprie fotografie, consiglio text photo
    https://itunes.apple.com/it/app/testi-sull...d595086167?mt=8
    è gratuito e si possono inserire testi e molto altro.
     
    .
  9. Edo88
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,ho provato ad aprire www.picnik.com/app ma,mi dice che c'è un errore,è un problema mio o effettivamente l'errore lo da anche a voi?
     
    .
  10. davidetex
     
    .

    User deleted


    Probabilmente Notturno ha incasinato il sito quando ha creato la guida è lo hanno chiuso! :D :D :D
    Scherzo Priore!
    Come dici bene, ci sono un sacco di programmi che fanno lo stesso lavoro, ad esempio con il programma Watermark, semplicissimo da usare, potete applicare la firma su più foto contemporaneamente semplicemente inserendole tutte in una cartella comune. ( non vi aspettate una guida però :P )
    Poi, chi già applica la firma, ci può dire la sua.
     
    .
  11. davidetex
     
    .

    User deleted


    Volevo segnalarvi questo articolo, si parla della chiusura di picnik e delle alternative.
    Indicano 5 siti web dove si possono modificare foto e mettere firma.

    http://on50mm.blogspot.it/2013/08/Quali-so...oto-online.html
     
    .
  12. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Bravo Davide
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ops... m'erano sfuggite le vostre domande.... scusate. :)

    Watermark è eccezionale!

    Grazie Davide :)
     
    .
  14. Edo88
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!!! :)
     
    .
  15. davidetex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 17/10/2013, 08:00) 
    Ops... m'erano sfuggite le vostre domande.... scusate. :)

    Watermark è eccezionale!

    Grazie Davide :)

    Sì Ettore, Watermark è molto valido, ma va installato, mentre per chi vuole lavorare sul web senza installare nulla ( come da titolo discussione ) consiglio Picmonkey che poi sarebbe il sostituto di Picnik.
     
    .
18 replies since 10/11/2011, 09:48   2902 views
  Share  
.