FARINA DI FARRO - La mia Pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Il Farro è un cereale molto antico. Originario della Palestina si è poi diffuso in Egitto, ne sono state trovate tracce nelle tombe Egiziane, ed in Siria.
    Per centinaia di anni questa graminacea è stata l'alimentazione base dei Romani che ne vennero a conoscenza con l'espandersi verso oriente del loro impero. Era considerato un bene prezioso infatti, fungeva da merce di scambio e più ancora, usato nel rituale del matrimonio quando la sposa dava in dono all'amato un dolce o un pane fatto con la farina di farro che poi consumavano insieme.
    All'inizio la sua coltivazione ebbe molto successo in quanto crsceva bene anche su terreni poveri e con climi freddi, poi nel medioevo, con la scoperta e l'introduzione di nuovi cereali per varie ragioni la coltivazione venne abbandonata.
    Arriviamo ai giorni nostri, quando la voglia di antico, di cose buone e sane lo hanno riscoperto grazie anche alle sue innumerevoli qualità. In Italia viene coltivato sopratutto in Toscana in Garfagnana splendida zona a confine con la Liguria e l'Emilia......

    Nello spirito di continua sperimentazione che contraddistingue il forum della Confraternita ho deciso per la classica pizzata domenicale di fare un impasto classico, naturale, con Farina Bianca di Farro, acqua, sale e lievito madre, il mio lievito madre solido ed una lunga lievitazione a temperatura ambiente di 24 ore.

    DOSI DELL'IMPASTO

    Acqua 360gr
    Farina 600gr Farina bianca di Farro tipo 0 biologica
    Sale 20gr
    lievito 50gr Lievito madre solido ( 11/07/2010 )

    Lievitazione/maturazione 24 ore

    Le foto più tardi

    Edited by *emalimo* - 14/11/2011, 20:23
     
    .
42 replies since 14/11/2011, 20:10   3843 views
  Share  
.