la pizza dell'amico Tony

leopardata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    tony_margherita

    Questa pizza esteticamente è stata la pizza piu' bella della manifestazione " pizzaiolo per un giorno" , non ho potuto assaggiarla perchè era per la giuria , pero' sono restato impressionato dalla maculatura

    qui la lavorazione :

    Ricetta 2.0 di Marco Lungo : 30% Senatore Cappelli e 70% Manitoba Marino , idratazione 70%, 4gr lievito fresco per litro d'acqua, 15 gr sale, 2 gr fruttosio. Per quest'impasto ho usato la tecnica del freddo quindi dopo aver impastato ho lasciato 1 ora a temperatura ambiente e una puntata di 40 ore ( in frigo) , poi uno staglio di 4 panetti da 250 gr e un appretto di 4-5 ore.

    Foto ( di Arianna ) e ricetta tratte da profumi dal forno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    mmhhhh , aggressiva.... jason2
     
    .
  3. fermenti
     
    .

    User deleted


    specool prima o poi voglio quella makooooooooooooo!!! adesso vado ad'impnotizzare il mio F1 x la prossima pizzata,vediamo se funziona!!!! mf_frankie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Molto bella!

    Beh, vuol dire che alla fine quel forno "spinge" bene, no? :)

    Va detto che quella forma un poco "diseguale" fa pensare a un po' di difficoltà nella stesura, che possono essere di tipi diversi (eccesso di relax o anche diseguaglianza nella trama dell'impasto o anche qualche problemino di manualità, magari... detto col massimo rispetto.... :( )

    Comunque, una splendida pizza davvero!

    Mi piace il modo di distribuzione della mozzarella, tantissimo.
     
    .
  5. jaws
     
    .

    User deleted


    Il 5 minuti quando correttamente alimentato spinge benissimo , la stesura è stata sicuramente condizionata da un pelo di fretta , pero' il risultato mi aggrada parecchio.
    La mozzarella è la solita Francia in siluro , fatta a dadini , a proposito ho scoperto che rispetto al punto vendita mio abituale dove pago il siluro da 1 kg 7,70 euro , il punto vendita di colli albani ( via fortifiocca ) lo fa pagare 1 euro in meno!!!! mica è poco !!!! 6,70 euro per 1 kg di ottima mozzarella da pizza è ottimo prezzo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    porca puzzola se lo è!!!!!!!!!!

    annoto l'indirizzo, grazie, Jaws!

    Da poco anche il Simply vicino casa comincia a vendere prodotti Francia.... speriamo nel siluro! :rolleyes:
     
    .
  7. jaws
     
    .

    User deleted


    Mi sa che il siluro si trova solo nei negozi francia ,,,, ma lo sai che tanti lo congelano e pare che sia buonissimo ugualmente? ad ogni modo ho provato anche il fiordilatte classico francia ed è veramente buono
     
    .
  8. coppi.
     
    .

    User deleted



    ...quella Mako è segno evidente di una OTTIMA E STREPITOSA botta di calore (più che di una buona maturazione)... e vi dico di più... è più facile ottenere una "botta di calore" con un fornetto tipo Pizzaparty e/o 5 min. rispetto ai nostri forni a legna più grandi...

    Zippolo, nel suo pizzaparty, non gira neppure la pizza, e la mako è evidentissima e strepitosa, proprio come quella di questa foto... andate a rivedervi le foto di Zippolo....


    quindi, io attribuirei il merito alla strepitosa botta di calore... oltre che alla maturazione...


    mi stà bazzicando la folle l'idea di mettermi in casa anche un fornetto come quello.... :blink: :blink:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Coppi non proprio, non sempre, ...c'entra, e non poco, la chimica...col pizza party sparato a menetta (400 a salire e fiamma vivida) se nn giri subito ti bruciacchia una parte e girare subito una pizza con quell'idratazione significa rischiare SERIAMENTE che si rompa il centro e allora son dolori...
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ottimo giuse
    Confermi il mio dubbio... Sopratutto nel pizzaparty con cottura vicino a fiamma e pizza che va girata subito...
    ... Ora mi chiedo... Come e' possibile che zippolo non giri la pizza???
    Speriamo che legga e che intervenga....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    http://www.pizza.it/fotogallery/giuseppese...tipo-0-manitoba

    te le ricordi???
    a parte qualche cacatina, guarda la maco della prima margherita...
    beh, forno sui 330 gradi quasi senza fiamma...cosa contenga quella farina??? mah, io sono solo un umile ed ignorante artigiano...
     
    .
  12. coppi.
     
    .

    User deleted


    si si le tue foto le ricordo a memoria....

    però, il mio dubbio rimane....

    come è possibile non girare la pizza in un forno così piccolo... con pizza praticamente attaccata a brace e/o fiamma.....



    Tornano alla foto postata da Jaws... cazzarola che voglia che ho di provare quel procedimentooooo....
     
    .
  13. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io invece voglio spararne un'altra sulla maculatura, e cioè ho notato che tutte le volte che ho usato il lievito madre ho ottenuto una maculatura diversa ( puntini più larghi ) e più marcata.......cè una spiegazione?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    magari zippolo opera con la bocca del forno aperta...
    io faccio così:
    - forno sui 350 a salire + fiamma vivida
    apro sportellino inforno e chiudo...
    il tempo di 2 sopiri, quando sento ke il cuore accellera (evidentemente trattengo il fiato)...apro, giro, e il miracolo è fatto
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
35 replies since 17/11/2011, 20:47   986 views
  Share  
.