NOCINO

Liquore top category

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coppi.
     
    .

    User deleted


    1lt Alcool 95°
    800gr Zucchero
    10 chicchi di caffè
    20 noci tagliate in 4

    Nota: Le noci devono essere acerbe (ancora nel mallo), raccolte all'inizio dell'estate quando sono ancora tenere.

    Mettere il tutto in una damigiana e lasciare fermentare al sole per 2 MESI; mescolare ogni due giorni (circa).
    Al termine dei due mesi filtrare e imbottigliare in bottiglie con il vetro oscurato; chiudere la bottiglia con tappo di sughero!


    Questa è la ricetta che la mia famiglia si tramanda da generazioni... il nocino a casa mia è sacro.... MA DI RICETTE CE NE SONO UNA MIRIADE)... dovete sapere che in giardino , nella casa di famiglia in cui vivo, ho una noce alta 15mt...che è venerata da tutti... unica deroga alla pianta... è stata poter agganciarci l'altalena di mia figlia... tutto il resto è assolutamente vietato... :D :D :D :D

    ORA, STIAMO DEGUSTANDO IL NOCINO ANNATA 1998 (SI AVETE LETTO BENE... 1998) ED IL BUON EMA, NE HA ASSAGGIATA UNA BOTTIGLIA... A LUI I COMMENTI...

    Ciao
    COPPI
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Coppi , I LOVE YOU .... harp
     
    .
  3. coppi.
     
    .

    User deleted


    :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    QUESTE sono le cose belle...
    la ricetta tramandata, l'albero "sacro" di famiglia, il condividerla...e bere un nocino d'annata!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    thumb_yello Fantastico.....

    Siete degli "istigatori a delinquere", fratelli!

    Quante cose vorrei fare e saper fare..... :rolleyes:

    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!

    Domani faccio il liquorino al cioccolato!!!!!
     
    .
  6. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    E si ragazzi io ho assaggiato il nocino di Coppi ed è veramente una delizia. bevuto freddo ma non ghiacciato, è un ottimo dopo cena. Poi come ricorderete, seguendo la ricetta postata da Coppi il mese di Giugno mese propizio per la raccolta delle noci l'ho prodotto e adesso riposa in cantina, ovviamente non lo berrò tra dieci anni, anzi dato che con la ricetta base sono uscite 1 bottiglia intera e una mezza, a Natale tirerò il collo alla mezza. e a giugno dell'anno prossimo con la nuova produzione, aprirò l'altra. Raddoppierò il dosaggio in modo da fare almeno 3 bottiglie.
     
    .
  7. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Fantastico il nocino homemade! La ricetta tua è molto simile a quella di mia cugina, cambiano un po' le dosi, ma il procedimento è il medesimo. Tu poi metti chicchi di caffé, lei aromatizza con un po' di cannella. Vedo che tu non metti acqua... dev'essere una bomba!
    Per il prossimo S. Giovanni devo impegnarmi anch'io a trovare le noci col mallo, voglio farlo pure io!!!

    Prosit!drunk
     
    .
  8. coppi.
     
    .

    User deleted


    Zero zero zero acqua....
    Mi raccomando ragazzi... Se vi viene in mente di fare il nocino, non dico di seguire la mia ricetta.... Ma non seguite una ricetta con l'acqua!!!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    è la prima volta che vedo trovo questa particolarità , ci stò facendo caso ora e dopo che anche minpeppex l'ha notato . Stè , c'è un motivo particolare ? blink
     
    .
8 replies since 18/11/2011, 08:27   366 views
  Share  
.