OPINIONI SU FORNO BELLA NAPOLI MECHIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framarKo
     
    .

    User deleted


    Certamente, ma anche la Ferrari!!! Al milionesimo G3 Ferrari mi avrebbero regalato la Ferrari 458, peccato che ha chiuso prima!!!
     
    .
  2. framarKo
     
    .

    User deleted


    Il pannello di controllo ha due spie, una rossa, 220Volt presente, una verde, che si spegne quando giunge a temperatura.

    pannellor

    Allora, prime prove, Il fornetto con termostato nelle varie posizioni.

    A 1) stacca a 290° (temperature misurate sulla pietra)

    A 2) stacca a 380° tempo impiegato 12' temp esterna calotta sup. 105°

    A 3) stacca a 425° tempo impiegato 16' temp est. calotta sup. 128°, inferiore 160°

    Temp. maniglia di apertura 40/50° alla max temp.

    Questa è la resistenza a palla:

    apalla

    E questo è il MarKodiagramma dopo 20 sec. circa.

    markodiagramma

    Adesso devo aspettare che si raffredda poi vedremo!!!

    Naturalmente tutte le prove sono state fatte in maniera empirica e non vogliono dimostrare nulla, fra-marKo.



     
    .
  3. coppi.
     
    .

    User deleted


    Fra-Marko...tu sei un vero mito!

    bhè, io non me ne intendo... dal MarKodiagramma emerge (almeno credo) che è necessario proteggere il condimento... ma le temperature non mi sembrano male... ovviamente "taroccando" il termostato otteniamo il risultato da noi voluto... ma nel complesso non mi sembra male....

    cosa ne pensi... lo si può fare l'acquisto o non ne vale la pena??!!??

    ciao
    coppi
     
    .
  4. framarKo
     
    .

    User deleted


    Non so che dirti, sicuramente ha bisogno del deflettore per potenziare il cornicione e proteggere il condimento, e la parabola aumenterebbe l'isolamento verso l'esterno. La resistenza a fungo non ci facilita in questo

    Curioso il sistema per eliminare la condensa, Quella che sembra una finitura (quella riga sulla calotta) in realtà è una serie di feritoie. Il vapore si infila tra parabola interna e calotta, nella piccola fessura lungo tutta la circonferenza, ed esce da questi sfiati.

    Dimenticavo, la potenza assorbita durante la prova è stata di 1180Watt. dipende dalla tensione presente in quel momento. Fattura in China, modello Bella Napoli. fra-marKo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    vai McGyver!!!!
    io stasera lo accendo... se non esplode, domani posto le foto!
    fireman
     
    .
  6. framarKo
     
    .

    User deleted


    Fai adesso un bel preriscaldo a 2, con diverse fasi di attacco e stacco,perchè puzza da bestia la prima accensione!!! Attenzione quando cuoci, non far staccare il termostato, il riattacco tarda molto! fra-marKo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    grazie del consiglio! mica ci pensavo...
    si per la temperatura c'è scritto anche nelle istruzioni, di preriscaldarlo, poi di abbassare un po il termostato e spararlo a palla subito prima di infornare furious
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    FramarKo posso chiederti una cosa? Se già non hai modificato il fornetto potresti fare una prova con una pizza per vedere il livello di cottura max che si riesce ad ottenere senza modifiche? Te lo chiedo perchè se devo consigliarlo ad amici vorrei prima essere sicuro di un buon risultato senza consigliare modifiche varie.
    grazie come sempre.."sperimentatore"
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    fatto io ieri sera... secondo me non è sto gran che...
    aprirò un post al riguardo
    Non che mi aspettassi miracoli, ma neanche un tempo uguale a quello del mio forno di casa senza la refrattaria!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie Andrea, anche con il ferrari normale si stà sui 4-5 minuti senza modifiche, pensavo questo raggiungesse temperature più alte o fosse isolato meglio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mah, allora più o meno è come il Ferrari standard.
    Poi oh, ci mancherebbe, cuoce comunque meglio della mia ciofeca di casa, consuma meno.. tutto sommato va bene (per quello che l'ho pagato...)

    da quello che avevo letto sui ferrari, credo che anche questo cuocia di più in centro e poco ai lati, almeno questa è stata la mia prima impressione.
    Devo provare a fare panielli più piccoli in modo tale che il cornicione sia un pochino più al centro; con questa prima prova ho fatto il diametro esatto della base..
     
    .
  12. HarryCustom
     
    .

    User deleted


    Vabbè confratelli, appena lo trovo da MW lo compro pure io. Resto in attesa di altri feedback!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    harry, se hai voglia leggiti la mia "recensione".. character69
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58936523

    comunque sabato riprovo un mini impasto con panielli più piccoli e sto attento a lasciarlo più caldo che posso sempre tenendomi il lasso di tempo che serve per cuocere avendo la resistenza accesa..
     
    .
  14. HarryCustom
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea! Non avevo visto altrimenti l'avrei già letta...
    Leggo subito! :)

     
    .
  15. framarKo
     
    .

    User deleted


    Allora smontaggio fornetto: (le considerazioni sottostanti si intendono a carattere personale e non hanno nessun riscontro scientifico.)

    Per smontare la parte superiore basta mollare le tre vitine che si trovano all'interno della calotta senza togliere quelle che tengono la resistenza e si separa il guscio riflettente dalla calotta.

    internocalotta

    Si nota subito la stagnola che all'interno contiene lana di roccia per garantire maggior isolamento, ... Squid.... a che pensi?
    Ben visibili le fessure laterali di sfogo del vapore.

    Fotografiamo il cuore del fornetto:

    particolareimpiantocalo

    Particolare cura nell'isolamento, il collegamento alla resistenza è particolarmente saldo ma c'è il solito intreccio di fili, tipico delle cineserie, si nota in fondo al centro il termostato.

    Passiamo alla parte sottostante:

    ilfondo

    Molto pulito il tutto, una bella refrattaria e solito isolamento tra i due gusci.

    Concludendo un buon fornetto, che farà sicuramente il suo lavoro.
    fra-marKo.

    p.s. Attualmente non è possibile sostituire la fungo con la tonda in quanto non c'è compatibilità con quella del G3 Napoli, e non ho idea di come trovare un sostituto, quindi per la moddatura lascio la parola agli altri utenti.
     
    .
422 replies since 18/11/2011, 23:27   71530 views
  Share  
.