impasto di salvataggio o impasto express

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F.A.
     
    .

    User deleted


    Intro:
    arriva una chiamata improvvisa di lavoro il giorno stesso che vi coglie impreparati??
    arriva una chiamata o un messaggio di amici o parenti che vogliono venire (tra poche ore) a mangiare la pizza a casa vostra?
    non si possono fare miracoli, un impasto con poche ore di lievitazione non può essere un eccellenza, però si possono limitare i danni.
    ieri sera per una chiamata improvvisa all ora di pranzo mi sono ritrovato in questa situazione.
    dover lavorare e non avere un impasto ben lievitato non è bello, però a volte capita che ci si ritrova costretti a farlo.

    premessa--> l impasto di salvataggio o impasto express lo sconsiglio a tutti,và usato solo in caso di emergenza, ogni critica che arriverà è probabilmente vera e azzeccata, ma come già detto va usato solo in caso di vera necessità, quando "ci si trova alle strette". il lievito è tanto lo so, come disse il mio maestro e come disse anche coccia, 1 grammo di lievito è più che sufficiente,( se si ha tempo a disposizione aggiungo io :) ).

    impasto: per ogni litro d acqua (acqua tiepida cosi da velocizzare la lievitazione), 1500-1600 g di farina , l impasto deve essere piu idratato possibile per lo stesso motivo,
    poco sale 35-40g per litro non di più
    olio una spruzzatina
    (nota dolente) lievito 7-8gr per litro d acqua


    lievitazione: cercate il posto piu caldo che trovate lasciate in puntata l impasto per mezz ora, dopo girate le palline delicatamente, apretto per 5 ore e mezzo














     
    .
7 replies since 17/1/2012, 00:36   525 views
  Share  
.