Pizza con Soffiata Marino

boomerang style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zippolo
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questo weekend ho avuto modo di provare un pò le farine Marino che ho acquistato sia pizzando che panificando.

    Per quanto riguarda la pizza, ho utilizzato la Soffiata Marino, idratata al 78% (ok, mi sono fatto prendere un pò la mano :D), utizzando sale al 4% sul litro e ldb 2% sempre sul litro.
    Purtroppo, causa tempi, sono riuscito a fare solo 22 ore e mezzo a TA di cui 19 di puntata e 3 e mezzo di appretto (messi vicini al termo).
    I panetti erano "abbastanza" difficili da maneggiare e, complice il fatto di voler usare meno farini di spolvero possibile, si sono trasformati in pizze dalle forme alquanto inusuali (sembrava il test di Roshak, c'è chi ha visto l'africa in una delle suddette pizze).
    Ho fatto una foto al volo ad una di quelle in versione "umana"

    P1070122

    P1070127

    Devo dire che, forme a parte, il sapore non era niente male. Sicuramente è diversa dalla Caputo, essendo una farina meno raffinata, però sinceramente non mi dispiace quel sentore di "integrale"
    La prossima volta, oltre a provare la Grissino, riproverò la soffiata con aggiunta di un 10% di Cappelli (come da suggerimento del buon Jaws) e aumentando i tempi a 30 ore (sempre da suggerimento di quel sant'uomo di Jaws).

    Ho anche panificato ma, causa lievito naturale mai usato (so na pippa che ve devo dì), il pane non è venuto molto alveolato però era uno spettacolo di profumi e sapori.

    P1070136

    P1070138
     
    .
18 replies since 20/1/2012, 11:43   717 views
  Share  
.