Pizza con Soffiata Marino

boomerang style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jaws
     
    .

    User deleted


    La mia impressione deriva dalla sezione della pizza , la base in certi punti appare piu' alta e con dei mini alveoli , cosa che capitava spesso anche a me con questa farina quando non riuscivo a stendere alla perfezione per un pelo di elasticita' residua , questo accadeva prima che iniziassi a fargli fare le 30 h con parecchio apretto .
    La soffiata è una w290 e ha un glutine bello tenace , l'ho notato col tempo , questa farina rende al massimo ( a mio parere ovviamente ) con alte idratazioni e lunghe tempistiche di apretto , è una farina bella ricca , infatti mi è capitato di notare( magari sto sparando una teoria azzardata ) che la massa iniziasse a puntinare parecchio prima della caputo a parita' di lavorazione ( guardate le 2 foto allegate ) , ma appuno grazie alla sua tenacia richiede un bell'apretto per rilassarsi ed essere stesa con massima resa

    Questa farina a mio parere va provata sia da sola , sia con tagli di senatore cappelli ( per pizza tonda in forno a legna credo che un 10 % vada bene , in teglia anche un 30 % ) e anche con un 'aggiunta di strutto al 10 % su acqua in alcuni casi ( ma sopratutto se si sta sotto le 24 h ) stando pero' attenti al giusto tempo di apretto, perchè il grasso incorda i panetti , almeno nel caso di questa farina
     
    .
18 replies since 20/1/2012, 11:43   717 views
  Share  
.