Il temperaggio "pulito" del cioccolato

Una versione appena appresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ary, questo post è rivolto soprattutto a te! ;)

    Temperare il cioccolato è un procedimento che allinea i cristalli di zucchero e produce una lucentezza tutta speciale del cioccolato, oltre a consentire il distacco facilitato dagli stampi, ecc...

    La procedura "standard" prevede riscaldamento a bagnomaria, abbattimento della temperatura su un piano di marmo, movimentando sempre la massa con una spatola, per allineare i cristalli.

    Lento, sporco, bellissimo a vedersi, ma poi passi ore a ripulire tutto, sicché.....

    A parte la versione "classica", esiste anche un metodo "furbo" e pulito per temperare. ;)

    Prendete più della metà del cioccolato, diciamo i 2/3 e metteteli in una ciotola, giù nel microonde, a tutta potenza per una ventina di secondi.

    Poi mescolate con un leccapentole e con un termometro a sonda verificate la temperatura.

    Deve arrivare a 55°.

    Se non basta (com'è probabile) la prima scaldata, mescolate e rimettete nel microonde, ma per un tempo più breve: 10/15 secondi.

    Ri-controllate.

    Eventualmente ripetere.

    Quando la temperatura arriva, finalmente, a 55°, prendete il resto del cioccolato, butattelo dentro quello già caldo e mescolate velocemente e con vigore, fino a completo scioglimento.

    Aspettate e verificate che il cioccolato scenda a 27-28° e.... risbattete tutto nel microonde per pochi secondi, fino a 31-32°, che è la temperatura di utilizzo, quella finale.

    NOTA: i tempi di uso del microonde non sono fissi, ma dipendono dalla quantità di cioccolato che scaldate e dalla potenza del vostro attrezzo, per cui OCCHIO!!!

    Andateci piano le prime volte fino a stabilizzare i tempi in base all'esperienza, perché.... poche cose hanno un odore così orribile come il cioccolato carbonizzato nel microonde.

    ;)
     
    .
13 replies since 2/2/2012, 16:17   2954 views
  Share  
.