Crescere

piccoli problemi e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Il mio punto di vista - fraLuciano

    Nota: per una rapida overview leggete solo le parole in neretto.

    1) Complimenti "squid"

    Ottimo lavoro/esempio fatto da squid, in cui riassume tutte le sue creature Fornisce un riassunto, con una visione d'insieme ed i link alle singole Discussioni. E' possibile iscriversi al suo riassunto oltre che alle singole discussioni. Nella sezione personale "Mi presento" aggiungerei dei link ai miei post più importanti... su cui stò lavorando attualmente. Tra cui il link al "Riassunto delle mie creature".


    2) Il "senso" del forum e della confraternita

    C'è chi lo definisce una psicoterapia di gruppo. Chi un modo di fare amicizia.

    Per me "la confraternita" è un gruppo di persone molto in gamba(alcuni diventano "amici") , con la voglia di sperimentare e migliorarsi nella pizza. Si spingono così avanti (spesso oltre il pizzaiolo professionista che fa le pizze per necessità lavorativa) al punto che hanno bisogno di supporto e collaborazione che non possono ottenere da parenti e vecchi amici.

    Vedo che ci sono bravi ricercatori di informazioni che mettono nel forum tutto quello che scovano in giro per il web.

    Il "Forum" è uno strumento di comunicazione che permette ai fratelli di:

    1. Condividere i propri "appunti e ricerche" con gli altri
    2. Condividere i propri successi/insuccessi... ed ottenere complimenti, incoraggiamenti e conforto.
    3. Richiedere aiuto su una problematica che si sta affrontando
    4. Proporre una varietà di esperimenti... suddividere il lavoro di sperimentazione e confrontandone i risultati

    Oltre al forum esistono altri strumenti:

    1. la chat e vari messenger.
    2. skype, telefono.
    3. il canale televisivo.
    4. facebook
    5. ritrovi per incontri in prima persona (zingarate).
    6. esistono wiki come wikipedia e google documents condivisi.
    7. si potrebbero organizzare tornei.

    3) Nuovi Fratelli

    Tra i potenziali nuovi/futuri iscritti c'è chi studia chimica o agraria... c'è gente che lavora in un mulino... ci sono professori universitari e pizzaioli professionisti... chiunque potrebbe iscriversi. Se uno trova qualcosa di interessante, ed ha qualcosa di suo da contribuire in modo rapido, semplice ed efficace.

    Non condivido l'idea "che i nuovi arrivati non devono trovarsi la ricetta pronta... ma devono cercare e chiedere al forum, anche semplici problematiche già affrontate e risolte". Penso sia un lavoro che porta via molto tempo, che potrebbe essere altrimenti speso per contribuire attivamente. Qualcuno potrebbe rinunciare ad iscriversi, altri potrebbero abbandonare il forum (come hanno fatto alcuni fratelli con pizza.it).


    4) FAQ o Riassunti al di fuori della discussione originale

    La mia iniziale richiesta ad Ettore è stata "Facciamo dei riassunti per ogni argomento?" come nella sezione FAQ.
    Dalle osservazioni dei fratelli mi sono reso conto che una volta fatto il riassunto, il lavoro originario dei fratelli potrebbe essere sminuito anche se citati nei "ringraziamenti" e potrebbe mancare una forma di "riconoscimento".
    Mi spiego: se un'altro riassume i miei esperimenti in un altro POST o addirittura in un altro blog/forum... si perde una parte della personalità del mio contributo e del senso di fratellanza. Penso sia più "fraterno" se ognuno si riassume da solo il proprio "punto di vista", tenendo presente quello degli altri e senza ripetere le stesse cose.

    Quindi faq/riassunti sarebbero utilissimi... ma umanamente forse un po' fuori dal nostro stile paritario. E poi li dovrebbe modificare per forsa una sola persona? Che alla fine sarebbe Ettore, tutto sulle sue spalle? Forse sarebbe la cosa migliore... anche se sarebbe un grosso impegno per lui...

    5) Riassunto come Ultimo POST della discussione

    Rispetto al punto (4) si mantiene un maggiore legame con la discussione e con chi ha contribuito. Ho iniziato a fare un riassunto sull'argomento "Forno Elettrico F1 P150H"... riassumere quello che dicono due/tre persone che non conosco... mettere le mani su quello che hanno scritto... boh! provavo una sensazione spiacevole, non fraterna. E se poi loro vogliono precisare qualcos'altro? E se qualcuno poi vuole maggiori informazioni chi risponde? Loro o io?

    Allora mi è venuta l'idea di coinvoglere direttamente i fratelli in una forma di "autoriassunto" che ora spiego.Vorrei i pregi delle FAQ e mantenere i contributi delle persone... ho provato ad inventare questo sistema:


    6) Idea di "vari messaggi di servizio" e "un singolo punto di vista"

    Per la sezione "Teoria e principi generali" ho immaginato due tipi di messaggi da mettere in ciascuna discussione.

    tipo messaggio = "Punto di vista"

    Io come fratello posso mettere un solo messaggio (aggiornato periodicamente) in cui espongo il mio punto di vista e le mie informazioni sulla discussione in questione. Può essere un post ricco e strutturato in più parti, compresa una parte per i ringraziamenti e complimenti agli altri fratelli. Questo sarebbe una specie di auto-riassunto personale. Manterrebbe la personalità e l'aspetto umano dei fratelli.
    Ci posso aggiungere quello che voglio e lo posso modificare quando voglio.
    Unica Regola: Se cambio idea su un argomento lascio nel mio "punto di vista" sia la vecchia idea che la nuova idea... e magari il motivo della variazione.

    tipo messaggio = "di servizio"

    Un secondo tipo di messaggio può essere un messaggio "di servizio" a breve scadenza... del tipo:

    1. "stasera provo questa cosa col LNL... qualcuno può provare col LdB?"
    2. oppure messaggio del tipo "ciao Tizio, ciao Caio, ho integrato quanto vi dicevo in base alle vostre richieste"

    In pratica sono messaggi in "stile chat"... e mi piacerebbe che fosse lo stesso portale a gestire questi due tipi di messaggi. I messaggi "di servizio" ciascuno se li cancella e li riassume in un unico messaggio personale "Punto di vista" sulla discussione. La drastica riduzione del numero di messaggi potrebbe portare più ordine... ricerche più rapide.

    Una discussioni diventerebbe quasi una pagina di "wikipedia" fatta da pochi messaggi "Punti di Vista" di ciascuno... e poi in coda alcuni messaggi che a breve vengono cancellati... come se fossero degli SMS che si mandano ad un amico. Siccome io non tengo tutti gli SMS che ho ricevuto in vita mia... anche per il forum propongo la stessa cosa: che questo tipo di messaggi "di servizio" ciascuno se li riassume e cancella.

    7) Il "Brain Storming"

    Penso sia una ottima tecnica, mettere "idee ed intuizioni" anche "poco ragionate"... a disposizione degli altri. Magari sono cose stupide di per sé, ma permettono ad un altro di far "accendere una lampadina" ed avere un'idea geniale. Queste idee sono più che rispettabili, ciascuno può conservarle e riassumerle nel suo "punto di vista"...

    8) Si rischia il CAOS nei messaggi?

    ustica61 (Ho visto varie sue foto... simpatico!) mi ha fatto riflettere sul rischio di generare CAOS nelle discussioni e post del forum.
    E' sufficiente quella che sopra che ho definito: l'unica regola per i messaggi di tipo="punto di vista"? Bisognerebbe provare.

    Ettore mi ha suggerito di "provare un riassunto", da mettere come ultimo post della discussione.
    In base ai miei punti (4 e 5) ho fatto un riassunto ma non l'ho pubblicato. Ho provato invece a coinvolgere proprio ustica61, a discutere con me l'argomento forno elettrico F1 (provando ad impostare la discussione come al punto 6) . Ci sono stati malintesi e qualche chiarimento, ho capito che è contrario a questo tipo di prova.

    Cosa vorrei fosse possibile con il forum? Esempio: Studiarmi un po' tutto il nostro forum in diciamo 40 ore. Poi dopo un mese... magari rinfrescarmi le idee su due argomenti come "autolisi", "forno F1" senza cercare in decine di post... magari vedere se c'è qualche novità sensazionale...

    Cosa voglio evitare? Esempio: Vedo discussioni che restano "appese" senza che nessuno prosegua le prove o faccia le necessarie ricerche per proseguire... ma se ci sono post vecchi... non mi viene voglia di aggiungere nulla.

    9) Profilo umano dei "fratelli"

    Avendo un unico messaggio "punto di vista" per ciascuna discussione, posso mettere nella mia pagina "mi presento" un link diretto a quel messaggio. Posso cioè pubblicare in un paragrafo "mi presento" quelli che attualmente sono i "miei interessi". Facendo click vai direttamente al mio post su quell'argomento specifico. Forse potrebbe essere un modo comodo per conoscere e trovare amici con cui collaborare. Visto che potremmo diventare proprio in tanti!


    10) Lo strumeto CHAT su protocollo IRC

    Esiste una chat di forumfree, che è stata discussa quì CHAT...

    Ettore ha detto che si è deciso di ignorarla per evitare che eventuali post interessanti andassero persi. Sono d'accordo, io aggiungo che la chat IRC la trovo scomoda... e poco funzionale.


    11) Lo strumeto FORUM

    Mi sembra un ottimo strumento ... ho una bella struttura, posso mettere foto, testo formattato... quindi secondo me attualmente è il posto migliore in cui mettere i tutti messaggi.

    Attualmente mi sembra anche meglio di facebook , a meno che su facebook non si crei una "specifica applicazione" che abbia tutte le funzioni del forum... (e sicuramente c'è già o arriverà a breve)


    12) Ringraziamenti

    Ettore, ustica61, DaiConan, coppi, fermenti



    Edited by fraLuciano - 18/3/2012, 00:17
     
    .
61 replies since 2/3/2012, 09:30   1090 views
  Share  
.