Pizza per la festa della donna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraterno
     
    .

    User deleted


    Sì, forse non sono troppo romantico ma per me l'ideale è passare la festa della donna (o anche san Valentino) a casa con una graziosa cenetta.
    Quest'anno, forse anche per colpa di questo forum (crea dipendenza ed è altamente calorico), abbiamo deciso per un menu alquanto insolito: pizza!! :woot: .
    A dire la verità forse è la prima volta che facciamo la pizza al giovedì e non nel fine settimana come al solito.
    Per questo impasto ho usato queste dosi:

    Farina Marino Dario= 700g + 200g(poolish)
    acqua 59 %= 331g + 200g(poolish)
    sale 3,3 %= 29,7 g
    lievito 0,044 %= 0,4g + 0,2g(poolish)
    parte grassa 5% = 45 g

    Questa volta ho preparato un poolish 12 ore prima di impastare con 200g di farina, 200g di acqua e 0,2g di lievito.
    Rispetto alle altre volte ho aumentato il quantitativo di lievito : solitamente mettevo tutto il lievito nel poolish, mentre questa volta ho preferito usarne ancora per l'impasto vero e proprio. Anche la percentuale di lievito è leggermente aumentata ma il risultato che ho ottenuto con questo impasto è nettamente superiore a quello che facevo prima. Forse sarà stata fortuna o un'insieme di eventi fortuiti ma spero di riuscire a replicare questo risultato in futuro.
    Altra differenza sta nel fatto che ho usato molta meno farina per il poolish: col vecchio metodo avrei dovuto usare 450g di farina mentre invece ne ho usata solo 200.

    Questa sera sono felicissimo: pizza super!
    A tutte le consorelle della confraternita : BUONA FESTA DELLE DONNEmimosa3









     
    .
16 replies since 8/3/2012, 22:12   1107 views
  Share  
.