Cupola a specchio.

Regge?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    Se ne era parlato qualche mese fa agli esordi delle moddature dei Ferrarini ma ora sta diventando un tarlo sempre più insistente nella mia testa. Voglio sperimentare su uno dei miei fornetti la tappezzatura della cupola con tessere di vetro quadrato a specchio dello spessore di 3mm e lato 1 o 2 cm. In pratica vorrei realizzare questo:



    I miei dubbi riguardano lo spessore delle tessere. Forse 3mm sono troppi e rischierei di toccare la resistenza ( a meno di non apportare delle minime correzioni anche alla sua inclinazione). D'altro canto 3mm potrebbero essere pochi per sopportare temperature di oltre 400° senza frantumarsi. Quando ero negli scout con il principio degli specchi ustori di Archimede ci cucinavamo gli arrosti. Gli specchi dovrebbero "amplificare" addirittura la potenza dei nostri Ferrarini già performanti adesso. Chi mi sa dare informazini tecniche a riguardo sui miei dubbi?
    Ciao ;)
    Giampiero
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ehhhh archimede aveva anche paensato all moddatura del ferrarino... Ma quanto era avanti??? :D

    Sicuramente puo essere una carta vincente... Ma come li attacchi?
    ... In ferramenta vendono dei siliconi atossici da usare cone "riparatore" x crepe interne ai forni a legna che dovrebbero andare bene...

    Hai gia' qualche idea????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    Coppi era proprio quello a cui stavo pensando. Ho utilizzato quel mastice Bostik che regge fino a 1250° per incollare, dalla parte di sotto, una pietra refrattaria che mi si era lesionata. Non puzza ed è atossico. Vorei provare con l'incollare i pezzi di specchio sul bordo laterale del deflettore centrale e poi, se reggono e non causano danni, passare alla cupola.
    Vedremo
    Ciao
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Secondo me l'idea, che lanciai quest'estate, è una vera bomba perché lo specchio è il miglior riflettente che si possa avere. Tutto il calore verrebbe respinto (si pensi ai thermos) e indirizzato verso la pietra. Bisogna vedere quanto realmente migliorerebbe le performance del fornetto una modifica del genere. Per quanto riguarda il calore, non credo ci siano problemi. Potresti usare quel silicone per alte temperature che regge tranquillamente 1500°C

    CITAZIONE (giampiaereus @ 19/3/2012, 21:05) 
    Coppi era proprio quello a cui stavo pensando. Ho utilizzato quel mastice Bostik che regge fino a 1250° per incollare, dalla parte di sotto, una pietra refrattaria che mi si era lesionata. Non puzza ed è atossico. Vorei provare con l'incollare i pezzi di specchio sul bordo laterale del deflettore centrale e poi, se reggono e non causano danni, passare alla cupola.
    Vedremo
    Ciao

    Era quello che avevo intenzione di fare, ma poi non ci ho più pensato. Dove hai trovato i mosaici? Quanto li hai pagati?
     
    .
  5. gian/75
     
    .

    User deleted


    ciao giampiero,
    con quella modifica mi sa tanto, che verra' anche tony manero nel tuo fornetto... :P :P :P

    ciao
    gian
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    Sulla baia se scrivi "specchio 2x2" trovi 30 tessere a 2,50 euro. Dovrebbero servirne circa 170/180 per coprire la superficie della cupola fino al deflettore centrale del quale coprirei solo il bordo esterno.

    Ciao Squid ;)
    Giampiero
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    grazie Giamp!
     
    .
  8. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gian/75 @ 19/3/2012, 21:12) 
    ciao giampiero,
    con quella modifica mi sa tanto, che verra' anche tony manero nel tuo fornetto... :P :P :P

    ciao
    gian

    :D

    :D



     
    .
  9. vespa72
     
    .

    User deleted


    le tessere che volete usare sono dei pezzi di comune vetro con della vernice grigia da un lato per ottenere la riflessione, ma siete sicuri che questa vernice regga a 400°?
    prima di fare delle prove verificherei con un pezzo di vetro comune messo nel g3 ferrari come reagisce la vernice.
    saluti vespa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    ^_^ Non sono completamente sicuro che si tratti di vernice. La riflessione dovrebbe essere assicurata da sottili lamine di alluminio (che noi già usiamo nei nostri ferrari) che vengono poi ricoperte da uno strato di vernice grigia con la funzione di proteggere l'alluminio. Non è la vernice che garantisce la rilfessione ma l'alluminio.
    Di sicuro c'è che prima bisogna testare ed è per questo che avevo scritto di voler iniziare col tappezzare prima l'esterno del deflettore (sono circa 20 tessere) per verificarne il comportamento e poi regolarmi di conseguenza.
    Ciao
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Giampiero, non appena avrai modo di testare, facci sapere.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    Eccomi. Ho appena finito di tappezzare il deflettore centrale con una fila di 26 tessere a specchio 2x2. Alla fine le ho prese da un vetraio della mia città, queste sono di prova e non me le ha fatte pagare le successive 150 le pagherò 15 euro solo se il test va a buon fine. Domani, trascorse le 24 ore, il collante alta temperatura si sarà asciugato per bene e proverò ad accendere il fornetto a palla. Vedremo cosa succederà in termini di lesioni o puzza, bho chi vivrà vedrà. Intanto vi posto una foto:



    Ciao ;)
    Giampiero
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    beh , male che vada , ti potrai aprire una ...discoteca... :P provare , provare , provare , provare... :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Calabrese DOC - Crotone

    Status
    Offline
    :D :D :D Ah, ah, ah, diciamo che quella già ce l'ho o quasi visto che faccio pianobar anche se Tony Manero non è il mio genere.
    Ciao
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Ma è mastice refrattario o silicone per alte temperature?
     
    .
25 replies since 19/3/2012, 18:15   590 views
  Share  
.