Indagine --- Alla ricerca degli antichi sapori della pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Napoli72
     
    .

    User deleted


    Chi conosce pizzerie a Napoli che utilizzano ancora LM o pasta di riporto ?

    Dovrebbero costituire una tappa obbligata di una futura zingarata a Napoli...

    Proviamo a stilare un elenco...

    Salutissimi.

    Dario
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Michele, pasta di riporto.
    Pepe, mi sembra parli anche lui di pasta di riporto a Caserta.
     
    .
  3. coppi.
     
    .

    User deleted


    Se il video oramai mitologico della pizzeria da michele e' veritiero.... Li' dovrebbero utilizzare la pasta di riporto...

    Altre non ne conosco... Qui ci vorrebbe l'intervento di pizza gio' che e' un po che non si sente... Ora lo chiamo e sento.....
     
    .
  4. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Io ho una mezza idea che l'utilizzo della pasta di riporto sia abbastanza frequente per il semplice fatto che impasto del giorno prima ce ne sia sempre, lievito madre nessuna...però!!!!

    Ema
     
    .
  5. PizzaGiò
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,Pellone,per sentito dire,usa il lievito madre..ma come dice l'amico Ema,non vorrei che sia pasta di riporto,il che è possibile ;)
     
    .
  6. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao Giò è un piacere leggerti, tutto bene???? allora alla prossima zingarata dobbiamo aggiungere anche Pellone???

    Ema
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ciao Giò.... :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bella discussione!

    Bentornato Giooo! :) Come stai? Tra poco torniamo a trovarti!!! Sei pronto? :)

    Da Pellone ci sono stato una sola volta, con un'amica e ricordo una pizza FAVOLOSA.

    Onestamente non so se utilizzi il LM, ma mi ricordo il sapore di quella pizza con straordinario dettaglio!

    Io presi una salsiccia e friarielli, che era ben più grande del piatto di portata e sgrondava abbondanza.

    La mia collega, invece, prese un calzone monumentale!

    Il posto è piccolino, ma sta abbastanza vicino alla stazione e ci si arriva a piedi (direzione opposta rispetto a Michele).

    Insomma.... direi che tornarci sarebbe un'ottima idea :)
     
    .
  9. coppi.
     
    .

    User deleted


    Bene, interessante provare anche quella pizza....
    poi, ricordiamoci che dobbiamo andare dai DiMatteo...

    ...non so se questa volta c'è il tempo x andare dai salvo a s.giorgo... <_<
     
    .
  10. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ho idea che ai ragione Coppi, questa volta mi sa che i Salvo non li vediamo fà troppo piacere consoscere i Di Matteo e andare a San Giorgio porta via 3 delle già poche ore a disposizione.

    Ema
     
    .
  11. PizzaGiò
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi... ;)

    Tutto bene grazie,e spero anche a voi.. ;) Ultimamente sto dando un po una mano a mio zio con i traslochi,visto che qua il lavoro è sempre di meno. Se organizzate di nuovo ci sarò senz'altro..al 95% :) :)

    @ Ettore,ciao carissimo,effettivamente non so dirti se è reale questa notizia che Pellone usi il lievito madre,molti ormai per abitudine e per far bella figura dicono di si,ma la realtà non sempre è quella.. :) Io stavo quasi pensando di chiederlo a Savino Luigi,visto che lui è in contatto con tutte le pizzerie piu famose di Napoli. Ci sono un paio di pizzerie che a detta sua sono DA TOP..e cioè Carminiello...e la pizzeria Da Gennaro,ma sono situate entrambe a secondigliano,una zona facile da raggiungere,ma sconsigliabile per turisti.

    @ Ema....beh.....ve la consiglierei volentieri Pellone,Ettore l'ha provata,penso che ormai aldilà dei pareri soggettivi,qui sul forum abbiamo tutti in mente la stessa pizza,amiamo tutti la stessa pizza,friabile,ma soffice,ma al tempo stesso non gommosa,con ingredienti di prima qualità,e con alveolatura pronunciata e leggera.. :)

    Un saluto anche al buon amico Coppi,sempre gentile a ricordarsi di me..e ad Ustica,sempre accogliente,affettuoso,ma come tutti gli altri. Mi fa piacere che ci siano presenze di pizzaioli veri qui sul forum,come i Salvo,i Di Matteo,ecc. Vuol dire che da un semplice gruppetto di appassionati,siamo sempre piu ben visti e ben voluti da tutti,professionisti compresi :)
     
    .
  12. dilettante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaGiò @ 30/3/2012, 03:56) 
    Ragazzi,Pellone,per sentito dire,usa il lievito madre..ma come dice l'amico Ema,non vorrei che sia pasta di riporto,il che è possibile ;)

    Ciao, scusate se mi intrometto con questo leggero leggero off-topic, ma pasta di riporto e lievito madre sono tanto differenti? Se non mi sbaglio entrambi hanno sviluppato colonie batteriche, solo che la pasta di riporto ha anche il sale, ma non mi aspetto una grandissima differenza in gusto e sapore, o mi sbaglio?

    Ciao -_-
     
    .
  13. coppi.
     
    .

    User deleted


    Lm: impasto senza sale e senza lievito

    Pasta di riporto: impasto del giorno prima con sale e lievito
     
    .
  14. Napoli72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Saluto l'ingresso nella discussione di Pizzagiò, che non ho avuto sinora il piacere di conoscere, con la speranza di rimediare presto, anche di persona, magari in occasione della prossima zingarata napoletana.

    Se poi riuscissimo a ottenere, per il suo tramite, ulteriori informazioni da Luigi Savino sarebbe davvero il massimo.

    Il tema mi sta davvero a cuore, perché, come ho già scritto, per il mio gusto personale la pasta di riporto da' una marcia in più alla pizza.

    Mi domando poi se sotto un profilo organolettico (e non solo) ricorra molta differenza tra una pizza con LM e una con pasta di riporto, specialmente se il pezzo di pasta di riporto adoperato sia figlio di un ciclo di lavoro che si ripeta da diversi anni (come dal famoso video sembrerebbe essere il caso di Michele). Bisognerebbe analizzare le colonie dei batteri per un confronto....

    Sempre con la finalità di organizzare al meglio la prossima zingarata, segnalo che su Appstore esistono delle app per IPAD e IPHONE che censiscono le migliori e più antiche pizzerie napoletane, fornendone attente valutazioni (non faccio i nomi per evitare pubblicità). Purtroppo omettono di indicare il metodo di lavoro utilizzato nelle pizzerie censite....(sarebbe troppo bello...)

    Salutissimi.

    Dario

     
    .
  15. PizzaGiò
     
    .

    User deleted


    Ricambio con piacere i saluti di Napoli 72,che io considero un grande,insieme a tanti altri utenti di pizza.it come pixior,fiocco,ennio STG,e tanti altri,che insieme a noi di quest'altro forum,hanno in comune la stessa passione : LA PIZZA ;)

    E' bello vedere con quanta passione e forse eccessiva pignoleria andiamo scrutando le tantissime differenze che normali mangiatori di pizze,neanche andrebbero a pensare e notare..e solo chi ama la pizza (pizzaioli casalinghi e di professione)..in maniera cosi maniacale ci può comprendere :)

    Per adesso ho scritto a Savino Luigi un messaggio,nell'attesa che mi risponda quanto prima..in caso gli riscriverò. Solitamente mi risponde sempre.. :) Saluti a tutti ;)

    Napoli 72,penso di esserci sicuramente alla zingarata,io sono di Nocera Inferiore.. ;) Ho letto (correggimi se dico un inesattezza)..che lavori all'estero..? se riesci a prender parte insieme a noi,non posso che essere felice di fare anche la tua conoscenza :)

    CITAZIONE (dilettante @ 30/3/2012, 20:30) 
    CITAZIONE (PizzaGiò @ 30/3/2012, 03:56) 
    Ragazzi,Pellone,per sentito dire,usa il lievito madre..ma come dice l'amico Ema,non vorrei che sia pasta di riporto,il che è possibile ;)

    Ciao, scusate se mi intrometto con questo leggero leggero off-topic, ma pasta di riporto e lievito madre sono tanto differenti? Se non mi sbaglio entrambi hanno sviluppato colonie batteriche, solo che la pasta di riporto ha anche il sale, ma non mi aspetto una grandissima differenza in gusto e sapore, o mi sbaglio?

    Ciao -_-

    Come ti ha gia risposto il sempre cordialissimo Coppi,la pasta di riporto è un pezzo di impasto avanzato,contentente ovviamente gia sale e lievito..che si riutilizza per l'impasto del giorno dopo ;) IL sapore dovrebbe cambiare in positivo,essendo pasta piu matura ;)
     
    .
23 replies since 28/3/2012, 17:11   1512 views
  Share  
.