Casatiello "dolce" napoletano

Vecchia ricetta di mia nonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi presento il casatiello, e' un dolce tradizionale Pasquale tipico delle nostre parti...la ricetta e' antichissima...
    E' venuto veramente benissimo.... per farlo ci vuole qualche giorno...(lunga levitazione)


    j7BonrlOVS4Xb


    jJ9QmKYcfM3Ea


    j05WQZj4QMfdA

    Ingredienti per il casatiello: io ho impastato 4 kili di farina ma faro’ la divisione per un kg di farina
    .
    Per l’impasto:
    1kg g. di farina 00
    10 uova
    500 g. di zucchero
    200 g. di sugna
    150 g. di criscito (pasta madre: dalle nostre parti nei giorni prima di Pasqua i panifici lo vendono proprio per la preparazione di questo dolce)
    1/2 bicchiere di arancia di giardino premuta
    1/2 bicchiere di liquore Strega
    1/2 bicchiere limoncello (fatto in casa possibilmente)
    per la decorazione:
    4 albumi d’uovo montati a neve
    zucchero a velo
    qualche goccia di limone
    confettini colorati
    Procedimento: Conviene mettere tutti gli ingredienti dell’impasto da parte, in modo tale che, man mano, si aggiungono fino a terminarli
    1^ giorno:
    in una ciotola mettere 2 uova, 100 gr di farina, 100 gr di zucchero e il lievito madre, impastare bene, coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e copertina, lasciare lievitare a temperatura ambiente x 24 ore;
    2^giorno:
    l’impasto risultera’ raddoppiato: aggiungere altre 2 uova, 100 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, impastare bene, coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e copertina, lasciare lievitare a temperatura ambiente x altre 24 ore;
    3^ giorno:
    l’impasto risultera’ raddoppiato: aggiungere tutto il resto degli ingredienti, uova, farina, sugna, succo di arancia (filtrato), liquore strega, limoncello, impastare bene (di solito l’impasto risultera’ inizialmente pieno di grumi, impastare fino a che diventi omogeneo. Ungere le teglie con la sugna e mettervi il composto fino a meta’ altezza, coprire con un foglio di pellicola trasparente e copertina, lasciare lievitare

    Questa e’ la parte piu’ delicata perche’ bisogna seguire la lievitazione e infornare non appena cominciano ad apparire delle bolle su tutta la superficie del composto, il volume risultera’ quasi raddoppiato, il tempo di questa ultima lievitazione variera’ a seconda della temperatura ambiente.. quindi bisognera’ “vegliare” continuamente il composto (di solito sono circa 12/14 ore)
    Infornare a 180 gradi per circa 50 minuti (forno gia’ caldo)
    Una volta cotto, bisogna aggiungere sulla superficie il composto costituito dagli albumi montati con lo zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone, aggiungere poi i confettini colorati….. rimettere in forno fino a quando il composto bianco solidifichi…..(circa 10 minuti) “aiutandosi” nel caso con la resistenza superiore..
    FINITO .. buon appetito…. Fatemi sapere !!!


    Edited by andreamaratea - 5/4/2012, 16:25
     
    .
  2. dilettante
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamaratea @ 5/4/2012, 12:35) 
    Ciao a tutti, per adesso, godetevi le foto del casatiello.....
    E' un dolce tipico pasquale delle nostre parti...la ricetta e' antichissima...
    E' venuto veramente benissimo.... per farlo ci vuole qualche giorno...(lunga levitazione)
    Appena possibile inserisco: ingredienti e procedimento....

    j7BonrlOVS4Xb


    jJ9QmKYcfM3Ea


    j05WQZj4QMfdA

    Ciao,
    aspetto con ansia la ricetta -_-

    Ciao & Grazie :)
     
    .
  3. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Andrea i dolci mi fanno letterlamente impazzire ne sanno qualche cosa gli amici zingari quando siamo andati da Paolo della Pizzeria Ur

    Ema
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheh , questo mi manca però , in compenso , ho fatto quello salato....attendiamo ricetta...bellissimo... :lol:
     
    .
  5. pizzottella
     
    .

    User deleted


    e' bellissimo ma chi non ha la pasta madre come lo fa???? qui non la vendono ed io non la ho puoi darmi un consiglio deve essere buonissimo e' molto invitante
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzottella @ 10/4/2012, 23:54) 
    e' bellissimo ma chi non ha la pasta madre come lo fa???? qui non la vendono ed io non la ho puoi darmi un consiglio deve essere buonissimo e' molto invitante

    Ti posso assicurare che e' buonissimo .. e' da fare...
    per quanto riguarda il lievito madre.... io l'ho comprato gia' fatto dalla panetteria ..ma ci sono parecchi link che puoi visitare ....

    www.youtube.com/watch?v=M1rMU7gQU18
    www.youtube.com/watch?v=O0OvGfnq95Q&feature=relmfu


    io una volta l'ho fatto con queste ricette.... fammi sapere..
    ma anche sul nostro forum ci dovrebbe essere qualcosa....
     
    .
  7. pizzottella
     
    .

    User deleted


    ma per essere forte non deve maturare almeno 2 mesi???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao pizzottella,,
    Io un anno fa l'ho fatto. C'e' voluto un po di tempo per fare i diversi "rinfreschi" prima di utilizzarlo . Il prodotto che ne viene fuori e' fantastico (mi sono tolto lo sfizio), ma, per il lavoro che faccio non sono riuscito a gestirlo nel tempo. Per questo motivo ho lasciato perdere. Come avevo scritto nella discussione, dalle mie parti e' possibile acquistarlo in panetteria (ovviamnete chiedendolo qualche giorno prima). Pensavo che dalle parti tue qualche bravo panettiere te lo poteva vendere. Molti confratelli lo fanno e lo gestiscono nel tempo (ci sono tante discussioni in materia). Se anche tu ti cimenti nell'opera (sicuamente ci riuscirai) ti conviene gestirlo nel tempo invece di utilizzarlo solo una volta. I Risultati ripagano il lavoro e la pazienza...
     
    .
  9. merapittika
     
    .

    User deleted


    per Pasqua ho voluto fare il casatiello dolce.
    Purtroppo non avevo la ricetta di mia nonna e quindi ho fatto una ricerca nel web.
    Ho trovato la tua Andrea e mi ha ispirato e l'ho rifatta (due volte perchè la prima volta era un test).
    e' uscita ottima (ho solo aumentato leggermente la quantità di lievito madre).
    Grazie, era come quella che faceva mia nonna! :wub:
    8612258361_842f8c35cf
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (merapittika @ 2/4/2013, 12:53) 
    per Pasqua ho voluto fare il casatiello dolce.
    Purtroppo non avevo la ricetta di mia nonna e quindi ho fatto una ricerca nel web.
    Ho trovato la tua Andrea e mi ha ispirato e l'ho rifatta (due volte perchè la prima volta era un test).
    e' uscita ottima (ho solo aumentato leggermente la quantità di lievito madre).
    Grazie, era come quella che faceva mia nonna! :wub:
    (IMG:http://farm9.staticflickr.com/8258/8612258361_842f8c35cf.jpg)

    Ciao..
    Sono contento che la ricetta ti sia stata utile... speriamo che questa tipoligia di ricette tradizionali non siano mai dimenticate..
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    sono spettacolari.
     
    .
  12. Cagliostro!
     
    .

    User deleted


    Bellissima la ricetta di Andrea e anche la presentazione di Mera.

    Ma la domanda di sorge spontanea:
    "perché dobbiamo farli solo a Pasqua i casatielli??"

    :wub:
     
    .
  13. merapittika
     
    .

    User deleted


    Io sono fermamente convinta che le tradizioni debbano essere salvaguardate (peccato che ci si arrivi con la maturità e non sempre la memoria storica è ancora viva :( )

    Cagliostro: non sarebbe più il dolce di pasqua se lo facessimo sempre. Su questo, sarò ottusa, ma io non transigo. Ogni dolce e piatto nel periodo che gli compete, secondo me così lo si apprezza di più altrimenti diventa un dolce come tanti ;)
    (poi ognuno è libero di fare come preferisce, di certo il prossimo anno anzichè due piccini ne farò di più :woot: )

    Abbiamo tanti piatti da proporre quotidianamente in alternativa, magari una bella pizza :P
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Complimenti....il dolce mancava all'appello!!! Bellissimo da un senso di.....Pasqua.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  15. maria47
     
    .

    User deleted


    Io ho la pasta madre che coltivo da un anno, la tengo in frigo e la rinfresco settimanalmente, ti volevo chiedere: per fare il tuo casatiello la devo sempre prima rinfrescare?
     
    .
21 replies since 5/4/2012, 11:35   28906 views
  Share  
.