Il gioco della pizza

...il libro di Bonci!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*emalimo* @ 15/4/2012, 10:09) 
    se si parla di impasto senza impastare..........spulciando nei vecchi post di pizza.it che tengo archiviati tra i preferiti in uno del lontano 2007 la grande Bollicina chiedeva appunto come si potesse fare un impasto simile per la pizza dopo aver provato a fare il pane senza impastare di Jim Lahey ( non chiedetemi chi è in quanto sono molto ignorante ). Quindi sapendo che anche Bonci frequentava il forum......

    Ema

    Ciao Ema, puoi mettere il link?

    Grazie
    Antonio
     
    .
  2. AlexDaRoma
     
    .

    User deleted


    Secondo esperimento... impasto come da libro con farina Pan di Sempre, lievitazione un po' arrangiata a causa dei tempi dettati da altri impegni. La foto è l'intera teglia 30x40 divisa in 4 pezzi.
    Attached Image
    IMG_8297_FB

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    azzz .... bellissima .... :)
     
    .
  4. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    alex sei un spot al bonci libro
     
    .
  5. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Ma dobbiamo comprare il libro per capire come si fa o c'è qualche risorsa in rete?
    Io con la teglia sono ancora molto indietro. :(
     
    .
  6. AlexDaRoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R@ffaele @ 15/4/2012, 23:12) 
    Ma dobbiamo comprare il libro per capire come si fa o c'è qualche risorsa in rete?

    Se cerchi "bonci dissapore" su YouTube ci sono dei video che illustrano il procedimento.
     
    .
  7. And90rea
     
    .

    User deleted


    Comprato oggi :D Bel libro, ottimi spunti per i condimenti, da abbinare ASSOLUTAMENTE ai video che ha detto Alex, perchè rendono visivamente ciò che è spiegato sul libro ..
     
    .
  8. AlexDaRoma
     
    .

    User deleted


    La parte sui condimenti è interessantissima, anche se ho il sospetto che potrebbe essere sottovalutata da chi è in cerca principalmente di nuovi impasti. Ci ho trovato molti spunti di riflessione:
    - per ogni pizza è specificato il tipo di impasto da usare... come ha effettuato questa scelta?
    - si possono "classificare" gli ingredienti per sapore, per colore, per "consistenza"... come giocano questi fattori nelle pizze presentate?
    - le pizze sono ordinate per stagione, cosa che suggerisce l'uso di prodotti freschi e per l'appunto stagionali... domenica vado al mercato o al supermercato? :)
    - se ho trovato qualche risposta alle precedenti domande... che mi invento di nuovo?!? :P
    - e persino: le foto sono bellissime! che accorgimenti sono stati usati per inquadratura, ambiente, luci, dettagli...?
    Insomma almeno per me ce n'è di che divertirsi! :D
     
    .
  9. Napoli72
     
    .

    User deleted


    @carlo_73: bella la pizza a metro del tuo avatar. E' tua?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    250
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napoli72 @ 20/4/2012, 13:06) 
    @carlo_73: bella la pizza a metro del tuo avatar. E' tua?

    grazie si è mia, prosciutto cotto,stracchino e mozzarella, è un panetto da 560 gr cotto nel pizzaparty
     
    .
  11. Napoli72
     
    .

    User deleted


    @Carlo_73: bravo, anche io preferisco il prosciutto cotto senza il pomodoro ... Quando mi capita in luogo della mozzarella metto la provola di bufala affumicata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ce l'ho tra le mani ...erotomani , che avete capito ? stò parlando del libro del Bonci , mi è appena arrivato . sfogliata veloce , belle foto , una piacevole autobiografia ma , certo non veniva a raccontarci più di tanto . condimenti meravigliosi ....da studiare con calma . :D
     
    .
26 replies since 10/4/2012, 22:07   2943 views
  Share  
.