Lievito di birra...conservato in freezer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    866

    Status
    Offline
    Salve confratelli,
    un mio amico pizzaiuolo mi ha detto che ha fatto alcune prove e non ottiene sostanziali differenze tra lievito di birra fresco e conservato in freezer....secondo voi può essere vero???
    lui mi ha detto assolutamente di non buttarlo ma di congelarlo.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao sertor..
    Non so se gli agenti lievitanti subiscono danni, anche parziali, portandoli a temperature cosi basse. Francamente non capisco il motivo per il quale il tuo amico pizzaiuolo conserva il lievito di birra in freezer...dato che e' un prodotto facilmente reperibile (non costoso) e che ha comunque una data di scadenza.... mi domando perche' congelarlo e "rischiare" sulla buona riuscita di un impasto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Andrea ti porto un mio esempio: io lo conservo in freezer e non cambia assolutamente nulla dal fresco anzi! Ho avuto in passato problemi con dei panettiere freschi ( forse malconservati da chi li ha venduti) ed ho ottenuto impasti anemici e senza forza. Attualmente prendo quello fresco faccio una piazzata e lo congelo tutto subito.se la piazzata va bene significa che é ottimo e quindi per un paio di mesi sono a posto senza correre rischi,mai sbagliato un colpo quello di freezer.
     
    .
  4. mikileroi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DaiConan @ 14/4/2012, 12:42) 
    Andrea ti porto un mio esempio: io lo conservo in freezer e non cambia assolutamente nulla dal fresco anzi! Ho avuto in passato problemi con dei panettiere freschi ( forse malconservati da chi li ha venduti) ed ho ottenuto impasti anemici e senza forza. Attualmente prendo quello fresco faccio una piazzata e lo congelo tutto subito.se la piazzata va bene significa che é ottimo e quindi per un paio di mesi sono a posto senza correre rischi,mai sbagliato un colpo quello di freezer.

    Confermo quello detto da DaiConan, io uso quello fresco, ma mia madre acquista i pacchetti con due cubetti e spesso ne usa solo uno quindi l'altro per non buttarlo lo congela. Il pane ad ogni modo viene identico, lievito fresco o surgelato che sia

    Ciao Michele
     
    .
  5. framarKo
     
    .

    User deleted


    Confermo, io prendo il lievito fresco dal fornaio, faccio tutte caramelle con la pellicola dosate e lo surgelo, nessun problema almeno per un paio di mesi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    DAICONAN;MIKILEROI;FRAMARCO:

    Daccordissimo ...il lievito funziona lo stesso... il mio discorso era solo quello di evitare il rischio... tutto qua... Con pochi centesimi e' possibile acquistarlo sotto casa, magari quando si comprano (giocoforza) gli altri ingredienti per fare le pizze.. Tuttavia provero' anche io a congelarlo...(magari da usarlo in caso di emergenza ehehhehe)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    non ci sono controindicazioni per il congelamento del LdB . hanno da poco aperto un posto bellissimo qui a Palermo , una sorta di bengodi per gli appassionati della pasticceria e del salato . si chiama Romacash e ha , di tutto e di più , a prezzi favolosi . ho comprato mezzo chilo di lievito in un unico panetto a 90 centesimi (si , avete letto bene) e , l'ho sbriciolato , ed è tutto in freezer ...... :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 14/4/2012, 14:17) 
    non ci sono controindicazioni per il congelamento del LdB . hanno da poco aperto un posto bellissimo qui a Palermo , una sorta di bengodi per gli appassionati della pasticceria e del salato . si chiama Romacash e ha , di tutto e di più , a prezzi favolosi . ho comprato mezzo chilo di lievito in un unico panetto a 90 centesimi (si , avete letto bene) e , l'ho sbriciolato , ed è tutto in freezer ...... :)

    eeheeh hai fatto la scorta per i prossimi 10 anni!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    mah , Andrea , ti dirò ....fatti 2 conti , da settembre ad oggi , tra pizze , pane , panettoni , colombe e altro , ho già usato 15 panetti da 25 gr. quindi penso che , sì , per un annetto sono a posto .... :P :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 14/4/2012, 14:26) 
    mah , Andrea , ti dirò ....fatti 2 conti , da settembre ad oggi , tra pizze , pane , panettoni , colombe e altro , ho già usato 15 panetti da 25 gr. quindi penso che , sì , per un annetto sono a posto .... :P :)

    ....dai.....si skerzava...... effettivamente per 90 cents..... un vero affarone!!!!.. Quindi pensi che puo' essere usato fino ad un anno dal congelamento?
     
    .
  11. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Se devo dire la mia, non ho mai provato a surgelare il lievito. apro il panetto da 25 lo uso un paio di volte quindi al max 1,5/2gr e poi lo butto......però dato il periodo di vacche sempre più magre proverò a surgelarlo, il mio problema à che ne uso pochissimo per l'impasto quindi non potrei fare monodosi ,ma surgelarlo completamente.....vedrò il da farsi, domani apro il panetto nuovo, lo uso domani mattina e mercoledi mattina poi provo a surgelarlo in un piccolissimo contenitore e vediamo cosa succede

    Ema

    Edited by *emalimo* - 14/4/2012, 14:42
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Al di là del risparmio (che poi anche se fosse non è che si butta via chissacosa però...), il fatto importante secondo me è che utilizzando quantità infinitesimali di lievito per ogni pizzata, utilizzando il fresco si dovrebbe buttare già dopo il terzo utilizzo (quindi chi usa 0,5gr a pizzata) dopo 3, 4 volte quindi 2 grammi butterà via 23gr. di lievito (che era fresco ma dopo 20 giorni / un mese in frigo perde le sue proprietà).
    Ecco perchè dopo ogni utilizzo lo richiudo bene e lo ripongo in freezer.
    L'unica è provare (per chi è scettico).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheh , vedi tu come non guardarsi negli occhi o sentire il tono della voce , può generare fraintendimenti ...Andrea , mica mi sono sentito "pizzicato" , era una sorta di riflettere scritto ;) . è , questo grande negozio , un posto con costi veramente bassi , mediamente e , effettivamente , 90 cent. sono veramente pochi . 1 anno , io penso che non ci siano grossi problemi . quando ero militare , mangiavo carne congelata proveniente dall'Argentina , con "anno1959" stampigliato sulle carni e , trattata chissà come , visto con i miei occhi , nelle celle frigo ..... :cry: :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*emalimo* @ 14/4/2012, 14:39) 
    Se devo dire la mia, non ho mai provato a surgelare il lievito. apro il panetto da 25 lo uso un paio di volte quindi al max 1,5/2gr e poi lo butto......però dati il periodo di vacche sempre più magre proverò a surgelarlo, il mio problema à che ne uso pochissimo per l'imapato quindi non potrei fare monodosi ,ma surgelarlo completamente.....vedrò il da farsi, oggi paro ilpanetto nuovo, lo uso domani mattina e mercoledi mattina poi provo a surgelarlo in piccolissimo contenitore e vediamo....

    Ema

    eheheh "vacche magre"...... ti faccio la battuta simile a quella di benigni nel film "jonny stecchino" nel teatro con l'affare della banana rubata.. ......."ma quanto costa il lievito di birra da te????"

    In confronto, nell'impasto a fronte di due kili di farina (quella buona sappiamo che costa), due grammi di lievito hanno un costo irrisorio.....e se si sbaglia con il lievito si buttano molti piu' soldi...oltre alla fatica e....alla mancata pizzata (la cosa piu' grave) !!! eheeheheh

     
    .
  15. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Ma conservate l'intero cubetto e poi staccate un pezzettino volta per volta o lo sbriciolate prima di metterlo in freezer?
     
    .
46 replies since 14/4/2012, 11:15   37660 views
  Share  
.