GRUPPO DEL MATTERELLO

Cielo, mio marito!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 4/5/2012, 09:44) 
    Ycarussssssssssssss

    Sei un Santo! :D

    Fra cacioricotta e orecchiette (e peperoncino, poi!!!) non so proprio per che cosa ti amo di piu'! :D

    Sarebbe carinissimo fondere due culture e fare le orecchiette al pesto!!!! :woot:

    Curiosità: per quante persone sono quelle che hai in foto? Per sei? E quanto c'hai messo a farle?

    Il peperoncino per me è STD (Standard, Default, Classico) ovvero sempre incluso, per cui no problem...
    Per il pesto, accetto ricette di chi è più pratico di me per tradizione, cultura o altro ed imparo volentieri e mangio
    ancora più volentieri....

    Le orecchiette in foto sono per 4-5 persone, poi dipende sempre dalla quantità messa nel piatto.
    Diciamo che in alcune parti d'Italia potrebbero essere per 6-8 persone, però dipende sempre da chi si ha di fronte.
    Il tempo per la realizzazione dipende dalla manualità, in questo caso mia moglie ci mette tra 15 ed i 30 minuti,
    dipende da quanti altri servizi fa contemporaneamente escluso l'impasto che prende una decina di minuti.


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 4/5/2012, 10:13) 
    no, no, infatti E' tagliato...

    il vero problema è che prenderlo in loco rischi di pagarlo 30/35 €/kg, a me fanno 14

    Aspettate ad ordinare il basilico,
    vediamo come siamo messi fino ai primi giorni di giugno e poi vediamo il da farsi.

    Magari qualcuno ha l'orto e riesce a portarne nelle giuste quantità o almeno in parte,
    io vedrò come sono messo fino alla data in oggetto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ok,benissimo,ci aggiorniamo!
     
    .
  3. paoletto74
     
    .

    User deleted





    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 4/5/2012, 10:13) 
    no, no, infatti E' tagliato...

    il vero problema è che prenderlo in loco rischi di pagarlo 30/35 €/kg, a me fanno 14

    Aspettate ad ordinare il basilico,
    vediamo come siamo messi fino ai primi giorni di giugno e poi vediamo il da farsi.

    Magari qualcuno ha l'orto e riesce a portarne nelle giuste quantità o almeno in parte,
    io vedrò come sono messo fino alla data in oggetto.
    [/QUOTE]

    Se vi posso dare un consiglio per voi che ricercate sempre la genuinità dei prodotti penso che il basilico di pra sia qualcosa di sublime :wub: quasi quasi divino :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ycarus77 @ 4/5/2012, 12:57) 
    Le orecchiette in foto sono per 4-5 persone, poi dipende sempre dalla quantità messa nel piatto.
    Diciamo che in alcune parti d'Italia potrebbero essere per 6-8 persone, però dipende sempre da chi si ha di fronte.

    Ahhaha esatto, noi abbiamo delle panze da competizione :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zippolo @ 4/5/2012, 14:55) 
    CITAZIONE (ycarus77 @ 4/5/2012, 12:57) 
    Le orecchiette in foto sono per 4-5 persone, poi dipende sempre dalla quantità messa nel piatto.
    Diciamo che in alcune parti d'Italia potrebbero essere per 6-8 persone, però dipende sempre da chi si ha di fronte.

    Ahhaha esatto, noi abbiamo delle panze da competizione :lol: :lol:

    Allora ti garantisco che viste le premesse, le quantità in foto sono per 2.
    NON SCHERZO!!
    "Commento basato su esperienza individuale" :huh:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Faccio il portavoce del capogruppo, ovvero FraMarko...
    Abbiamo bisogno di una o due spianatoie per fare la sfoglia per le tagliatelle e le orecchiette
    belle grandi, diciamo orientativamente di 120x80 cm l'una almeno!

    Di matterelli idonei, ne abbiamo già due ma se qualcun'altro lo vuol portare è ben accetto.

    La pasta fresca verrà fatta per il sabato a pranzo? O quando?
    Inoltre, poichè faremo sia orecchiette, sia tagliatelle e siamo all'incirca una sessantina,
    divideremo le quantità di pasta fresca in modo da far mangiare i due primi a tutti quanti ma non a porzione piena.
    Io direi che potremmo orientarci su 200 grammi di pasta fresca complessiva a testa, che ne dite?

    In poche parole ci saranno da fare 6 kg di tagliatelle e 6 kg di orecchiette complessivamente con i relativi condimenti.
    Il condimento previsto per le orecchiette è sugo di pomodorini fresco, cacio-ricotta pugliese e foglie fresche di basilico.

    Per le tagliatelle, al momento non abbiamo deciso, per questo si accettano suggerimenti (però io rimarrei sul leggero vista la stagione
    e la cena che ci aspetta alla sera).

    Fatemi sapere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Io tempo fa con Ettore mi ero proposto di fare (FAR fare in cucina) il pesto portando il basilico da casa; confermo se volete e vi può far piacere...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 10/5/2012, 09:47) 
    Io tempo fa con Ettore mi ero proposto di fare (FAR fare in cucina) il pesto portando il basilico da casa; confermo se volete e vi può far piacere...

    Eccezzionale,
    secondo me è ok! Approvato. ;)
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao,
    vorrei parteciapre al gruppo del pranzo del sabato con questa ricetta:

    CITAZIONE (mastanto @ 24/5/2012, 21:03) 
    Comunque, la ricetta è facile, l'ha data un'amica calabra a mia madre molti anni fa però purtroppo ha subito modifiche e ora vi spiego.
    Ingredienti base:
    Cipolla, passata di pomodoro, olio evo, panna da cucina, salsiccia fresca piccante che è ad un grado di stagionatura a metà tra la salsiccia e il salame.
    Dato che in campania non si trova la salsiccia, abbiamo sostituito con lo speck e viene ottimo lo stesso.

    Allora, si soffrigge la cipolla, si aggiunge lo speck tagliato a dadini(compreso di parte piccante e cotica possibilmente) e poi si aggiunge il pomodoro, quando si è quasi giunti a fine cottura del sugo, si aggiunge la panna da cucina!

    Credetemi è una vera bontà :P


    Antonio

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Per il sabato a pranzo abbiamo già il pesto 8che dobbiamo fare altrimenti il basilico schiatta) il sugo con cacio ricotta di Ycarus.

    per domenica a pranzo avremmo previsto un sugo che prepara prima Framarko, e se avessi voglia di fare il tuo saremmo a cavallo con 2 sughi per ogni pranzo!!
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Va benissimooooooo!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    metterò su , almeno 4 chili .... :o: :P :D
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le quantità degli ingredienti di solito, io faccio per 5 persone un barattolo di pomodoro, una bustina di panna da cucina e 150/170g di speck. Il tipo di pasta sono i rigatoni.

    Che quantità dovrà esserci per domenica per tutti?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    domenica saremo un po di meno... Secondo me bisogna contare una 30ina di prsone, al quale devi dividere per 2 causa doppio sugo

    quindi sugo per 20 massimo massimo
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ok, grazie provvederà a calcolare il tutto :)

    Antonio
     
    .
59 replies since 2/5/2012, 14:07   660 views
  Share  
.