11° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani

Un'ingiustizia per il nostro PaoloUr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    11° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani

    Un'ingiustizia per il nostro Paolo.

    Tempo fa, noi fondammo questo forum per allontanarci dai “professorini”, ossia a quei personaggi che (ne esiste almeno uno quasi ovunque) si ritengono migliori e credono che insegnare (anche ciò che ignorano) sia per loro un “dovere”.

    Da quel giorno ho sempre guardato con ammirazione coloro che si sono iscritti ai tanti campionati del mondo di pizza, perché manifestano una fiducia e un entusiasmo che a volte gli invidio.

    Il nostro amico e confratello Paolo Ur, pieno di entusiasmo e di fiducia, si è iscritto a questo “benedetto” 11° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

    Lo sapete, è partito con i suoi strumenti, il suo entusiasmo e il suo desiderio di mostrare l'amore e il rispetto per la pizza e di mettersi in gioco, col suo bel sorrisone sincero.

    Non è la paura di perdere che fa male.

    E' l'ingiustizia.

    E quando all'ingiustizia si aggiunge l'arroganza, allora il dolore è veramente troppo.

    Ecco i fatti.

    Paolo partecipa alla categoria STG.

    Tira fuori una pizza CAPOLAVORO, tanto che riceve i complimenti di alcuni giurati.

    La condisce ANCHE con qualche pomodorino fresco.

    Il giurato (che poi si scopre essere Ernesto Fico) gli dice: “Peccato Paolo, la tua pizza è bellissima, saresti andato molto, molto avanti in graduatoria, ma purtroppo hai commesso l'errore di usare i pomodorini e questo ti penalizza”.

    Fine della gara per Paolo, malgrado la pizza monumentale.

    E ora tocca a noi...

    Prendiamo il disciplinare STG (quello riportato nella Gazzetta Ufficiale N. 120 del 24 Maggio 2004) e leggiamo.

    “Art. 2.
    Ingredienti
    Le materie prime di base caratterizzanti la «Pizza Napoletana»
    sono farina di grano tenero tipo «00» con l'eventuale aggiunta di
    farina tipo «0», lievito di birra, acqua naturale potabile, pomodori
    pelati e/o pomodorini freschi
    , sale marino o sale da cucina, olio
    d'oliva extravergine.
    Agli ingredienti base devono essere aggiunti, per la «Pizza
    Napoletana Marinara», l'aglio e l'origano; per la «Pizza Napoletana
    Margherita Extra», mozzarella di bufala campana DOP, basilico fresco
    e pomodoro fresco; per la «Pizza Napoletana Margherita», la
    mozzarella STG o fior di latte Appennino meridionale e basilico
    fresco.”

    http://gazzette.comune.jesi.an.it/2004/120/9.htm

    Ah, beh, ma allora il pomodorino si può usare!

    Caspita che errore! Quel giurato doveva essere proprio distratto per dire una cosa simile.

    E invece no. Non era distratto.

    Leggete che cosa risponde quel giurato a Paolo, che aveva giustamente protestato.




    “Caro Paolo, l’ INCOMPETENTE……sei Tu!
    perchè il disciplinare noi che stavamo in giuria lo sappiamo a memoria, inoltre io lo seguito quando e stato scritto,…
    …pertanto come già ti ho detto devi leggere bene e/o ….salvo eccezzione in pieno inverno quando il pomodorino fresco e senza sapore, si può aggiungere un poco di pomodoro pelato, ma solo salvo eccezione in pieni Inverno.
    Paolo ma stiamo a Maggio….”

    http://www.scattidigusto.it/2012/05/24/piz...-e-unamericana/

    Ma questa regola dove sta scritta?

    Qualcuno ne sa qualcosa?

    Avete mai sentito parlare di questa differenza tra i “modelli estate-inverno”???

    Io vorrei chiarimenti dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

    Peccato che la loro mail non funzioni.

    Per quanto mi riguarda, questa faccenda non finisce qui...

    Speriamo che almeno qualcuno di loro legga queste righe e si decida a darci qualche risposta.

    Perché perdere credibilità in questo modo è un danno per tutti quelli che la pizza la amano.
     
    .
  2. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Non credevo si fosse a questi livelli.
    Questo signore dovrebbe imparare prima a scrivere in italiano.
    Mi dispiace per te Paolo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 27/5/2012, 08:14) 
    ....

    immagineqdg


    “Caro Paolo, l’ INCOMPETENTE……sei Tu!
    perchè il disciplinare noi che stavamo in giuria lo sappiamo a memoria, inoltre io lo seguito quando e stato scritto,…
    …pertanto come già ti ho detto devi leggere bene e/o ….salvo eccezzione in pieno inverno quando il pomodorino fresco e senza sapore, si può aggiungere un poco di pomodoro pelato, ma solo salvo eccezione in pieni Inverno.
    Paolo ma stiamo a Maggio….”

    ....

    roll1
    e non dico nient'altro!!!!
    book

    rofl

    Totò, ma mi faccia il piacere:
    www.youtube.com/watch?v=6bjQOwXMoPk

    Edited by ycarus77 - 27/5/2012, 11:30
     
    .
  4. oscor
     
    .

    User deleted


    Ettore,fai benone,non dargliela vinta a stì professori dei miei maroni,non demordere,il nostro amico Paolo deve sentire il nostro sostegno in questa squallida storia,evidentemente,il vincitore,come spesso accade,si sapeva già,e Paolo con quel capolavoro,li ha spiazzati,ti pare che uno arriva da Brescia callo callo (come si dice a roma),e pretende di vincere,o quantomeno di piazzarsi? Pfui,ma quando mai.Osvy. :angry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Sono pazzi…..ormai si stanno aggrappando agli specchi…… ma il tipo ha fatto un errore e ha messo tutto nero su bianco e in questo modo non puo’ piu’ tirarsi indietro in riguardo a quello che ha affermato. Non ho trovato niente, nella disciplinare, che riguarda l’uso del pomodorino versione estate/inverno. So solo che il famoso pomodorino del “piennolo” (usato fuori stagione) e’ alla pari, se non superiore, a quello fresco. Quindi, a mio parere, il tipo ha usato una sua versione della disciplinare giusto per eliminare il confratello dato che la pizza, per il resto, era stata eseguita a regola d’arte. Ma adesso il personaggio dovrebbe dirci dov’e’ che e’ scritta questa regola e illumini noi ignoranti in materia, che non conosciamo a memoria la disciplinare. O e’ una regola, inventata dal tipo, al momento, per l’occasione?? E se anche fosse cosi’ ….perche’ gli altri della giuria non hanno rilevato il grave errore commesso?.... Ognuno pensi cio’ che vuole…..io ho gia’ le idee chiare..per quanto mi riguarda…. Ma e' giusto che si vada fino in fondo alla faccenda....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    A Ficooooooo .... mettete nella pizza bianca e magnete da solo .... a Ficooooooo nonono mad nonono mad nonono chair
     
    .
  7. And90rea
     
    .

    User deleted


    Ma poi, quel "giurato", ha effettivamente inviato a Paolo quello che ritiene il VERO disciplinare che conosce a memoria ??
     
    .
  8. Rena89
     
    .

    User deleted


    Ma imparare a scrivere in italiano, prima di dare dell'incompetente a un concorrente che ha PIENAMENTE ragione, no?! :huh: :angry:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ho mandato questo msg:

    Notturno_Italiano scrive:
    27 maggio 2012 alle 18:03

    Gentile sig. Fico,

    ci direbbe, per cortesia, quale disciplinare STG ha usato Lei?

    Stiamo verificando tutti i documenti in nostro possesso e quella regola “estate/inverno” non si trova da nessuna parte.

    Può dirci, per cortesia, dove sta scritto che il pomodorino non si può usare?

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...720176#lastpost
    ____________

    http://www.scattidigusto.it/2012/05/24/piz.../#comment-22056

    Altra "chicca":

    Guardate che cosa recita il REGOLAMENTO UFFICIALE del Campionato Mondiale:

    "Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo.
    Pizza margherita e marinara, con le sole varianti di pomodorini
    “ciliegia” e/o pomodori a spicchi."
    www.pizzaiuolinapoletani.it/undicesima-edizione.html


    A questo punto, i pomodorini li hanno consentiti LORO STESSI e per di più NEL REGOLAMENTO DEL CONCORSO!!!

    Sempre più folle questa cosa... sempre più folle.
     
    .
  10. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Io una email per conoscenza la invierei anche al Molino Caputo che in tutta questa faccenda non ha certo un buon ritorno di immagine.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E come no..... solo che non voglio sembrare che aggredisca nessuno.... voglio solo spiegazioni.

    Voglio capire e dopo, senz'altro, scrivere a tutti gli sponsor.

    Mica solo alla Caputo.
     
    .
  12. Rena89
     
    .

    User deleted


    Non ha proprio niente a cui aggrapparsi!E adesso deve anche le scuse per aver dato dell'"incompetente" a Paolo, essendo palesemente nel torto!Che vergogna....e quanto è vero che più hanno torto più parlano. Ma che faceva, dato che sostiene di esser stato presente, al momento della scrittura del disciplinare?!BAH. Ripeto, almeno non porti con tanta arroganza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    DELLO provincia di brescia

    Status
    Offline
    beh che dire ??? grazie a tutti per il sostegno... in particolar modo a Ettore, che si stà prodigando in tutte le maniere possibili.... ho fatto specifica richiesta al sig. fico se cortesemente mi invia il disciplinare a cui lui si riferisce, ma penso che se anche esista un qualcosa che assomiglia a quel che lui afferma, penso valga di più quello pubblicato nella gazzetta ufficiale... o no ?


    Paolo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    pertanto come già ti ho detto devi leggere bene e/o ….salvo eccezzione in pieno inverno quando il pomodorino fresco e senza sapore, si può aggiungere un poco di pomodoro pelato, ma solo salvo eccezione in pieni Inverno.

    ASSURDO. a parte l'uso dell'Italiano, evabbè.... Ma poi scusate, ma scritta così io capisco che il pomodoro fresco VA usato, tranne in pieno inverno che non sa di un tubo... Ma ci è o ci fa??

    E poi diamine, lo sa talmente a memoria che non riesce a citare in QUALE punto della disciplinare DA LUI in parte scritto è presente questo divieto??

    Ma si dovrebbe vergognare e ammettere un errore abnorme anche a posteriori
     
    .
  15. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Non capisco, se esiste uno standard non ci possono essere interpretazioni alternative. Il punto è: questi signori fanno riferimento al disciplinare o a un regolamento ad hoc?

    Edited by R@ffaele - 28/5/2012, 10:31
     
    .
66 replies since 27/5/2012, 07:14   4724 views
  Share  
.