Prime modifiche al fornetto MELCHIONI

Modello BellaNapoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Forse sono l'unico utente del Forum che prima di collegare alla presa elettrica il proprio fornetto l'ha già modificato!

    Qualche giorno fa, ho ricevuto in regalo il fornetto Melchioni BellaNapoli dagli amici della Confraternita e per ringraziarli
    e rendergli merito mi sono impegnato a documentare fotograficamente le prime modifiche effettuate.....

    Non ho mai posseduto un fornetto elettrico per pizza e non ho mai effettuato modifiche agli stessi,
    per cui ho fatto tutto per sentito dire ed ho imitato tutti coloro che hanno già realizzato alcune di queste modifiche.

    Il fornetto in oggetto, soffre della rottura o malfunzionamento del termofusibile che interrompe l'alimentazione elettrica
    nel momento che vengono rilevate temperature eccessive.
    Il termofusibile ad una determinata temperatura fonde e divide il cavo elettrico di alimentazione in due parti separate;
    in questo modo non arriva più corrente all'apparecchio e lo stesso non funziona!
    Per motivi legati all'assemblaggio (l'ho verificato personalmente), il termofusibile contenuto in una calza di fibra ceramica risulta
    essere posizionato molto vicino all'alimentazione della resistenza al di sotto della piastra refrattaria. Questo posizionamento "errato" provoca
    l'intervento ingiustificato del termofusibile e può rendere inservibile l'apparecchio!

    Io ho smontato la piastra refrattaria svitando le viti della cornice metallica e sfilando la pietra dall'apparecchio.
    In questo modo ho avuto accesso alla parabola in acciaio contenente la resistenza inferiore, ho tolto le viti di fissaggio della parabola
    e l'ho sollevata. Al di sotto della parabola trovate uno strato di fibra-ceramica avvolto da fogli di alluminio, sollevandolo
    avrete libero accesso alla zona dove è posizionato il termofusibile.

    Ho semplicemente preso la matassa di cavi, l'ho compattata e l'ho protetta con della fibra di roccia avvolta da carta di alluminio.
    Questa accortezza mi garantirà temperature più basse anche a fornetto funzionante grazie alla coibentazione della lana di roccia.
    Dopodichè ho posizionato tutto il blocco più lontano possibile dalla resistenza ed ho riasseblato il tutto.

    Accesso al termofusibile nella zona inferiore del fornetto.
    dscn6424w

    Lana di roccia e stagnola utilizzata per schermare i cavi elettrici dalle alte temperature
    dscn6427c

    Coibentazione dei cavi elettrici con lana di roccia e carta stagnola
    dscn6428x

    Fornetto pronto per il rimontaggio
    dscn6429

    Riposizionamento della fibra ceramica con rinforzo di carta di alluminio inserito da me
    dscn6430y

    Riposizionamento della parabola in lamiera con la resistenza elettrica
    dscn6432f

    Dopo aver messo in sicurezza la parte inferiore ed il termofusibile ed aver rimontato il tutto,
    sono passato alla modifica della parabola superiore.

    Parabola superiore smontata
    dscn6433o

    Dopo aver recuperato un vecchio copechio in acciaio INOX diametro 18 cm
    e smontato il suo pomello in plastica.....
    dscn6437c

    ...ho deciso di montare il deflettore di calore eviterà durante la cottura delle pizze di bruciare il condimento....
    Per questo scopo ho realizzato con il trapano un pre-foro da 2 mm al centro della parabola di lamiera, dopodichè ho forato con la punta da 4 mm fino ad ottenere
    un foro perfetto al centro della parabola:

    dscn6435

    Mi sono procurato un perno con dadi e rondelle e l'ho fissato alla parabola,
    ho fatto in modo che all'interno del fornetto sporgesse la parte filettata dove dopo andrà ancorato il coperchio con un'altro dado....
    dscn6442b

    In questo modo è possibile rimontare tranquillamente la parabola in comodità e successivamente fissare stabilmente il deflettore termico costituito
    dal coperchio Inox di una vecchia pentola....
    dscn6443

    Ho montato il deflettore termico, assicurandolo con un dado:
    dscn6444

    Ho dato una bella ripulita al tutto ed il fornetto è tornato come nuovo, anzi meglio!
    dscn6445x

    Adesso vedrò come va provando a pizzare delle veraci napoletane, nel caso non mi soddisfi,
    continuerò a modificare migliorandone le prestazioni...... vedremo poi come.... ;)

    Alla prossima.

    Edited by ycarus77 - 12/6/2012, 22:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro Domenico!
    Attendiamo ansiosi la prima pizzata che dovrai rigorosamente documentare a partire dall'impasto! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy_ITA @ 12/6/2012, 22:25) 
    Ottimo lavoro Domenico!
    Attendiamo ansiosi la prima pizzata che dovrai rigorosamente documentare a partire dall'impasto! ;)

    e ci mancherebbe.... dopo tre giorni di teoria, pratica ed Antonini vari!
    Sarà fatto. :D
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    :D :D :D

    si, detieni il record assoluto di modifica PRE-prima accensione..... :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    ..Bellissimo lavoro.....
    Adesso aspettiamo i risultati... che di sicuro saranno eccellenti....

    p.s. Hai detto a tua moglie che gli hai rubato il coperchio della pentola?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    grande yca!

    Ti metto in pole position
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 13/6/2012, 08:37) 
    ..Bellissimo lavoro.....
    Adesso aspettiamo i risultati... che di sicuro saranno eccellenti....

    p.s. Hai detto a tua moglie che gli hai rubato il coperchio della pentola?

    No! Però l'ha visto che lo montavo e non ha detto niente.... dici che è buon segno? :rolleyes:



    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 13/6/2012, 09:21) 
    grande yca!

    Ti metto in pole position

    Per questo fornetto ho grandi speranze e progetti....
    Smontandolo mi sono accorto che ci vuol poco a modificare, aggiungere, ecc....

    Come prerogativa, mi sono posto l'obiettivo di documentare tutti i passaggi,
    anzi mi sta venendo lo schiribizzo di filmare il tutto e postarlo su youtube!

    In fin dei conti si tratta di hobbiestica e non di segreti industriali. :unsure:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    no, è semplicemente rassegnata!! (come la mia, peraltro...)

    Se puoi, stara già un pochino il termostato, il pomellino è solo da tirare e sotto, coperta da del silicone, c'è la vite di regolazione.

    Io in linea di massima lo pre-riscaldo a 1,5 max 2 per quanto vuoi (almeno 15-20 min) poi spari a 3 e inforni dopo minimo 3 minuti ma non oltre i 4 e mezzo, altrimenti raggiunge la temp mentre sei in cottura

    e si spengono le resistenze
     
    .
  9. mr-sub
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ycarus77 @ 12/6/2012, 21:42) 
    Forse sono l'unico utente del Forum che prima di collegare alla presa elettrica il proprio fornetto l'ha già modificato!

    io anche :P


    Bene ma manca inserimento della parabola grande di alluminio,
     
    .
  10. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    il problema principale di questo fornetto è che se non si bypassa il termostato, passati 15minuti di cottura stacca e ne passano altri 10 e passa prima di poterlo riutilizzare :S
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ci pensavo anch'io, Fabbio....

    Ma al Melchioni il termostato si può tarare? Perché se si potesse.... 3/4 dei probl sarebbero risolti, anche grazie alla fibro-ceramica e al riposizionamento....

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    certo che si può tarate, io l'ho portato che attacchi praticamente a zero, ma nonostante questo, come dice Fabbio, dopo un tot (nemmeno troppo lungo) stacca lo stesso

    ANdrebbe girato di brutto, con la controindicazione che poi sei costretto a staccare la spina per spegnere le resistenze
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 13/6/2012, 12:19) 
    certo che si può tarate, io l'ho portato che attacchi praticamente a zero, ma nonostante questo, come dice Fabbio, dopo un tot (nemmeno troppo lungo) stacca lo stesso

    ANdrebbe girato di brutto, con la controindicazione che poi sei costretto a staccare la spina per spegnere le resistenze

    Secondo me stacca perchè arriva a temperatura critica il termofusibile e non riparte finchè questo non torna a temperature
    lontane dalla criticità.

    Andrea, visto che Vespa te lo ha staccato, prova a verificare se succede ancora!
    Nel caso io avessi ragione, tra la ri-taratura del termostato e l'eliminazione del termofusibile dovresti essere ok...

    Io stasera proverò a fare la prima pizzata con il fornetto,
    mi renderò conto del funzionamento ed eventualmente modificherò!
     
    .
  14. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 13/6/2012, 12:19) 
    ANdrebbe girato di brutto, con la controindicazione che poi sei costretto a staccare la spina per spegnere le resistenze

    perfetto!
    secondo me dovrebbe proprio funzionare così... ON-OFF...
    tanto che rischi si corrono?
    a casa si fanno 6-7 pizze... ed il forno rimane acceso relativamente poco... e la temperatura la si gestisce lasciando aperto/chiuso il fornetto...

    a cosa servono le temperature intermedie quando noi siamo alla ricerca del massimo, x fare la verace???

    ho detto una boiata???
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Dome, non credo di essermi spiegato bene: fin quando il termo non mi è saltato, con la staratura durava sì di più, ma arrivava cmnq in temperatura e staccava le resistenze. Aspettando poi il raffreddamento potevi ripartire

    Poi successivamente, evidentemente per le temperature, è saltato il termo, ma quando salta, non riparte più! Io credo che se salta il termo essendo un fusibile appunto, interrompe il circuito e basta

    CITAZIONE
    secondo me dovrebbe proprio funzionare così... ON-OFF...
    tanto che rischi si corrono?

    sì, certo, si potrebbe fare... sarà che a me l'elettricità fa discreta paura...

    diciamo che lo farei se sapessi dal Padreterno che si fondono i piedini dopo X pizze e io ne facessi X-n
     
    .
174 replies since 12/6/2012, 20:42   30878 views
  Share  
.