Dell'impasto di Antonino non ci raccontate niente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Chi come me non ha avuto la possibilità di partecipare alla convention ha ancora tante curiosità desiderose di chiarimenti...

    Perchè non ci raccontate qualche particolare dell'impasto e della pizza di Antonino?
    Che farina ha usato? Ha incordato a mano o con l'impastatrice? Quanti minuti di puntata e appretto?

    Ho provato già un paio di volte l'impasto che Antonino descrive su Alice ma sia con 8 che con 6 ore di appretto il panetto si spiattella troppo e il disco si rompe facilmente in stesura.
     
    .
  2. lavanes
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho capito io, l impasto do Antonino é molto morbido e non va "tirato " ma "accarezzato "in forma tonda, ci ha insegnato un piccolo trucchetto per allargare il pesetto con facilita ... usare la bastardina d ' acciaio al contrario, adagiare il pesetto sullla cupola ed allargare verso il basso ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Scusami R@f.... avrei dovuto risponderti prima, ma sono un po' incasinato.

    Appena riesco a trovare il video in cui A. Esposito mostra il suo impasto, lo postiamo e lo commentiamo tutti assieme.

    Anche perché ti dico fin d'ora che mette sugna e uovo e fa la puntata cortissima.

    E non è un impasto tipico dei nostri.

    Quindi ne avremo di cose da discutere.... :)
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 13/6/2012, 17:03) 
    mette sugna

    band

    trampoline

    arf2
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ci ha insegnato un piccolo trucchetto per allargare il pesetto con facilita .

    ??? che mi sono perso??!??
    mi pareva stendesse più o meno come fa in tv... Vane di che trucchetto parli?
    Azzo, devo rivedere il video assolutamente...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Mi sto organizzando per comprimere e mettere online tutti i video registrati,
    ragazzi un po di pazienza.... sono 20 Gb ed a quanto pare non sembra facile inserirli in rete...

    Vi prometto che saranno prestissimo online!
    Non appena pronti, sarà mia premura inserire i rispettiVi link:

    - Impasti di Antonino
    - Consigli per la farcitura, la stesura
    - Le farine e le leggende del mondo PIZZA
    - Le ricette per celiaci
    e tanto altro.... presto online! :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 13/6/2012, 17:26) 
    CITAZIONE
    ci ha insegnato un piccolo trucchetto per allargare il pesetto con facilita .

    ??? che mi sono perso??!??
    mi pareva stendesse più o meno come fa in tv... Vane di che trucchetto parli?
    Azzo, devo rivedere il video assolutamente...

    vedere qui per il trucchetto per allargare il pesetto

    www.mithiko.biz/it/pizza.html
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    stendere sulla bastardina al contrario?
     
    .
  9. Scubadive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 13/6/2012, 18:03) 
    Mi sto organizzando per comprimere e mettere online tutti i video registrati,
    ragazzi un po di pazienza.... sono 20 Gb ed a quanto pare non sembra facile inserirli in rete...

    Vi prometto che saranno prestissimo online!
    Non appena pronti, sarà mia premura inserire i rispettiVi link:

    - Impasti di Antonino
    - Consigli per la farcitura, la stesura
    - Le farine e le leggende del mondo PIZZA
    - Le ricette per celiaci
    e tanto altro.... presto online! :woot:

    j7dezvskx5r6fjldlp61
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Vi avviso in anticipo che l'audio è come se non ci fosse o quasi..... saddest

    In compenso però sentirete il vero rumore di un refrigeratore per granite!!!
    annoyed_h4h
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ma porc...!!!!
     
    .
  12. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Va bene, aspetto con impazienza una bella discussione sul suo impasto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Dome,sei riuscito a caricare su uno dei due siti di file hosting?
     
    .
  14. morfeusX
     
    .

    User deleted


    Ciao [email protected] dirò che grazie a piacere pizza ho raggiunto "la pace dei sensi"...praticamente imitando in modo maniacale la metodologia di impasto di Antonino sono riuscito a raggiungere dei risultani, per me, ottimi.
    Praticamente mi sono registrato tutte le puntate concentrandomi maggiormante sulla fase dell'impasto e ad ogni puntata Antonino da delle indicazioni diverse che messe tutte assieme aiutano tanto.
    Allora ti spiego il mio metodo:
    1) come prima cosa serve la bastardina come quella di Antonino..io l'ho acquistata poco più di dieci euro all'Ikea.
    2) poi serve una "buona farina" io uso la 5 stagioni (pizza napoletana) w300 (sacco da 25kg.), Kg. 1.650 per litro di acqua.
    Inizio a mettere un litro di acqua fresca, un cucchiaino di zucchero e poco meno di due grammi di lievito di birra secco....non uso il LM (non ho esperienza al riguardo).
    Verso circa 800 grammi di farina ed impasto imitando Antonino, poi verso 50 gr.. di sale e 30 gr. di sugna (struttto), poi completo l'impasto versando la restante farina.
    Faccio le pieghe sul marmo e formo una palla, gli passo sopra un po di olio e.v. e la compro con un panno umido.
    La lascio a T.A. (22°) in cantina per otto ore, poi faccio i pesetti da 220 gr. e li metto nella cassetta...praticamente vengono fuori 12 pesetti e dopo 10-12 ore inizio a stendere senza alcun problema...naturalmente l'importante è tirare fuori il panetto con una spatola in acciaio senza deformalro.
    Avevo provato lo stesso impasto con 1/2 litro di acqua.....ma non ho avuto lo stesso risultato....
    Come dice Antonino "cavallo vincente non si cambia", pertanto, per ora, continuerò a fare questo impasto (con un litro di acua) fintantochè la temperatura della cantina sarà clemente.
    A tale ultimo proposito secondo voi per una maturazione di 18-20 ore a T.A. fino a che temperatura potrò spingermi.
    Ciao a tutti.

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ecco cosa ho tirato fuori dall'impasto di antonino (senza zucchero e uovo però). ho seguito passo passso come ci ha insegnato alla convention, pieghe e tutto il resto :)
    questo è un 24 ore con la caputo rossa, impastato a mano, forno optima mod m1

    dsc09410k

     
    .
25 replies since 12/6/2012, 22:36   1056 views
  Share  
.