Mozzarella fatta in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Beh, i 160°F corrispondono ai nostri 71,1°C...comunque troppi in ogni caso direi.
    In ogni caso teoricamente non sono i gradi di pastorizzazione che definiscono la durata di conservazione, in quanto la tabella da te indicata è equivalente, ovvero ti indica i tempi a cui dev'essere portato il latte per ottenere una pastorizzazione completa ai gradi indicati.
    Più alzi la temperatura e prima pastorizzi.
    La microfiltrazione unita alla pastorizzazione aiuta a prolungare la conservabilità in quanto il latte viene fatto passare attraverso filtri così fini che riescono a trattenere impurità e addirittura microrganismi. In questo modo abbassando ancor di più la carica batterica il latte si conserva meglio.
    Con la pastorizzazione infatti non si elimina tutta la carica batterica, ma la si riduce solamente. Esistono infatti batteri termoresistenti (o termostabili) che sopravvivono anche ad elevate temperature. Ecco perchè il latte UHT (Ultra High Temperature) dura mesi fuori dal frigo, in quanto ha subìto un processo termico elevato che annulla anche molti di questi batteri impossibili da uccidere con la semplice pastorizzazione.

    Tornando al topic, perchè Rossana non provi a cercare una fattoria dalle tue parti? Magari riesci a farti dare latte appena munto e a provare a fare la mozzarella in casa :)
     
    .
  2. G0NZ0
     
    .

    User deleted


    Putroppo la piu' vicina fattoria con mucche e' probabilmente a una giornata di macchina da qui. Abito nel mezzo di una citta' di oltre 3 milioni di abitanti, che e' circondata da deserto e colline aridissime. Dentro la citta' non c'e' assolutamente niente in termini di allevamento. Con i costi esorbitanti della terra, qui a malapena ci si puo' permettere un appartamento piccolo e sgangherato, quindi allevamenti o campi non sono fattibili. Inoltre l'acqua e' scarsa e costosa, qui piove si' e no 2 volte l'anno e l'acqua e' fatta venire dal Colorado.
    Per trovare zone di allevamento dovrei guidare sopra Los Angeles, nella zona di Santa Maria. Il tutto sarebbe (considerando anche il traffico allucinante in tutto il sud california) centinaia di miglia e una giornata di macchina. I mezzi di trasporto pubblici sono inesistenti qui. Per cui dovrei guidare 2 giorni tra andata e ritorno e comunque probabilmente il latte andrebbe a male dopo una giornata che resta in macchina per ritornare.

    QUOTE (Andy_ITA @ 7/8/2012, 10:53) 
    Tornando al topic, perchè Rossana non provi a cercare una fattoria dalle tue parti? Magari riesci a farti dare latte appena munto e a provare a fare la mozzarella in casa :)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reca @ 6/8/2012, 10:37) 
    Ciao rossana .
    Da quel po' che ne so' e' impossibile riuscire a fare la mozzarella con latte pastorizzato.
    La pastorizzazione,altera anche se lievemente le sue proprieta'.
    La pastorizzazione a livello industriale viene fatta a temperature tali(sui 78°-80°) da alterare la composizione della caseina,che è indispensabile per la riuscita della filatura.
    Questo vale per la maggior parte del latte pastorizzato,venduto nei supermercati.
    Dovresti essere fortunata a trovare un latte fresco pastorizzato a temperature sui 72-73°,e soprattutto che non sia anche omogeneizzato,cosa molto impropabile.

    come diceva il "mozzarellaro" del paese: a muzzarell cù latt bern? è nu burdell XD

    Parole sante, per fare la mozzarella il latte ha da essere crudo :)
     
    .
32 replies since 21/6/2012, 19:02   13854 views
  Share  
.