marmellata di cedri

Pipittuna ... in siciliano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    primo problema ... trovare i cedri ... veri ... qui non è un grosso problema , da te Coppi ? comunque , la ricetta è questa : procuràti i cedri , tagliateli in 6/8 parti e togliete la parte succosa . metteteli a bollire con molta acqua , fino a cottura . una volta cotti , cambiate l'acqua e , poi , fatelo altre 3 volte nell'arco di una giornata . scolate , tritate tutto grossolanamente . ora , da parte , preparate lo sciroppo con pari peso zucchero/cedro e 4 mestoli di acqua per ogni kg. di cedro utilizzato . versate lo sciroppo nella pentola con il cedro e , portate a ulteriore cottura . la marmellata di cedri è pronta quando "filerà" sollevando il mestolo . mettete il composto bollente , nei barattoli sterilizzati . fermatevi a un dito dal bordo , chiudete e capovolgete , fate raffreddare e , fatto ... :D
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/6/2012, 16:23) 
    primo problema ... trovare i cedri ... veri ... qui non è un grosso problema , da te Coppi ?

    Nei supermercati li trovo.... che siano buoni...non so...


    vedo se li trovo... questa sera ti so dire... :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    mmmhhh.. mi ispira!! adoro le marmellate di agrumi, tutte!
     
    .
  4. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Non è un gran buon periodo questo per trovare i cedri al nord di Reggio Calabria... io li trovo d'inverno, soprattutto nel periodo natalizio, e proprio lo scorso dicembre ho fatto la mia prima marmellata di cedro che, devo dire, ho trovato decisamente gradevole. Ovviamente mi sono affidata ad una ricetta trovata in rete, ma ho visto che ce ne sono diverse, per cui potrei anche pensare di sperimentarne altre in futuro, anche questa di Ustica ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    beh , questa "tua" ricetta è completamente diversa , utilizzando la polpa interna e la parte bianca . questa ricetta , da me postata , datami dalla mamma di un mio amico , è il frutto di un lavoretto di poco conto fatto , a casa loro .. mi sono fatto pagare coi i cedri e poi , è venuta fuori anche la ricetta . togliendo però , la parte gialla , esterna , togli tutto il profumo dell'agrume , lì concentrato . bisognerebbe provarle entrambe , insieme ... :)
     
    .
  6. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Ma dunque, non ho inteso male: nella ricetta che dai tu la polpa viene proprio scartata!

    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/6/2012, 18:02) 
    togliendo però , la parte gialla , esterna , togli tutto il profumo dell'agrume , lì concentrato .

    no no, ma nella ricetta mia si usa tutto: buccia esterna, buccia interna e polpa, e infatti si caratterizza proprio per il profumo... per la serie "cedro come il maiale: non si butta via niente!!!" :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    hai ragione minpeppex , scusa , ho interpretato male , non leggendo tutto ... la nonnina , toglie l'interno per la troppa acidità (sue parole) che si crea ... e io , obbedisco ... :D :P :D
     
    .
  8. minpeppex
     
    .

    User deleted


    I consigli della nonna (anche quella degli altri) sono fatti per essere obbediti! ;)
     
    .
  9. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/6/2012, 16:23) 
    primo problema ... trovare i cedri ... veri ... qui non è un grosso problema , da te Coppi ? comunque , la ricetta è questa : procuràti i cedri , tagliateli in 6/8 parti e togliete la parte succosa . metteteli a bollire con molta acqua , fino a cottura . una volta cotti , cambiate l'acqua e , poi , fatelo altre 3 volte nell'arco di una giornata . scolate , tritate tutto grossolanamente . ora , da parte , preparate lo sciroppo con pari peso zucchero/cedro e 4 mestoli di acqua per ogni kg. di cedro utilizzato . versate lo sciroppo nella pentola con il cedro e , portate a ulteriore cottura . la marmellata di cedri è pronta quando "filerà" sollevando il mestolo . mettete il composto bollente , nei barattoli sterilizzati . fermatevi a un dito dal bordo , chiudete e capovolgete , fate raffreddare e , fatto ... :D

    un barattolino ino ino,a roma,nooo. :D :D :D
     
    .
  10. atpietro
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, grazie ustica!
    La passo subito a mia suocera napoletana, così mi abbina questa marmellatina al suo fantastico lemoncino ino ino!!! ;)
     
    .
  11. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atpietro @ 26/6/2012, 00:31) 
    Molto interessante, grazie ustica!
    La passo subito a mia suocera napoletana, così mi abbina questa marmellatina al suo fantastico lemoncino ino ino!!! ;)

    E sarei io la macchina da guerra è?.................osvy. :D :D :D :P :P :P ;) ;) ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    quà , semo tutti arabbbiati brucelee , stamo sempre a guereggià .... :)
     
    .
  13. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 26/6/2012, 07:57) 
    stamo sempre a guereggià .... :)

    fossero così tutte le guerre, il peggio che potrebbe succedere ai caduti è di rimanere abbattuti da una gragnuola di rutti ;)
     
    .
  14. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ieri, ho cercato i cedri in due ipermercati... Ma nulla...

    Oggi, vado da "agrumi di sicilia" (un frutta e verdura vicino a casa di un siciliano) e spero di trovarli... :angry:
     
    .
  15. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Coppi prova, ma non è stagione... il cedro, come l'arancia, è un agrume invernale. Se lo trovi di questi tempi, è probabile che non sia neanche troppo buono. Al posto tuo non avrei fretta e aspetterei il prossimo dicembre ;)
     
    .
16 replies since 25/6/2012, 15:23   464 views
  Share  
.