Marmellata di Fichi

quest'anno la si fa, per forza !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. And90rea
     
    .

    User deleted


    Mi sono appena ricordato, leggendo l'ultimo post di Ustica, che anche io avrei davvero voglia di fare della marmellata.. Ogni anno, grazie all'aiuto di mia "suocera" (non sono ancora sposato :D) magno marmellate squisite, ma aimè quella di fichi non l'ha mai fatta... Mi dareste una buona, anzi buonissima ricetta per realizzarla ? Magari una già collaudata da voi :woot:

    fichi
    MMMMmmmm quanto son buoniiiiiii :P :P
     
    .
  2. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Io ce l'ho una, se puoi aspettare oggi la cerco e la posto ;)

    Trovata!

    2 kg di fichi sbucciati
    500 g. di zucchero
    1 limone, succo e scorza
    1 bicchierino di cognac o brandy
    2 cucchiaini di cannella in polvere

    Tagliare i fichi in 4 e metterli in una pentola col limone e lo zucchero.
    Mettere sul fuoco, portare a ebollizione e abbassare la fiamma, facendo cuocere per un'oretta circa e rimestando di tanto in tanto. Appena un attimo prima di spegnere la fiamma, aggiungere il liquore e la cannella e mescolare bene, continuando a mescolare via dal fuoco fino a far sparire l'eventuale schiuma che si sarà formata.
    Invasare mentre è ancora bollente, chiudere i coperchi e capovolgere per 15 minuti circa.

    NOTA: la cannella è facoltativa, dà un buon profumo ma si può omettere se non piace. Il limone invece è importante perché aiuta l'addensamento.
     
    .
  3. oscor
     
    .

    User deleted


    Scusa mini,ma il limone?tagliato,intero,come insomma,poi va tolto? e poi niente acqua?.grazie osvy.
     
    .
  4. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Hai ragione scusa: il succo del limone spremuto e la scorza grattugiata. Assolutamente no acqua.
     
    .
  5. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Volevo aggiungere ancora una cosa: non è importante che i fichi siano sbucciati alla perfezione, l'importante è togliere il picciòlo, poi se ne rimane un po' qua e là, personalmente a me non dispiace (ovviamente i fichi devono essere ben lavati e asciugati). Sinceramente, stavo anche pensando che se la rifaccio questa marmellata, la buccia non vorrei toglierla affatto, così i pezzi rimangono un tantino più integri... questo ovviamente se piace la marmellata coi pezzettoni ;)
     
    .
  6. And90rea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minpeppex @ 26/6/2012, 13:17) 
    Io ce l'ho una, se puoi aspettare oggi la cerco e la posto ;)

    Trovata!

    2 kg di fichi sbucciati
    500 g. di zucchero
    1 limone, succo e scorza
    1 bicchierino di cognac o brandy
    2 cucchiaini di cannella in polvere

    Tagliare i fichi in 4 e metterli in una pentola col limone e lo zucchero.
    Mettere sul fuoco, portare a ebollizione e abbassare la fiamma, facendo cuocere per un'oretta circa e rimestando di tanto in tanto. Appena un attimo prima di spegnere la fiamma, aggiungere il liquore e la cannella e mescolare bene, continuando a mescolare via dal fuoco fino a far sparire l'eventuale schiuma che si sarà formata.
    Invasare mentre è ancora bollente, chiudere i coperchi e capovolgere per 15 minuti circa.

    NOTA: la cannella è facoltativa, dà un buon profumo ma si può omettere se non piace. Il limone invece è importante perché aiuta l'addensamento.

    OTTIMO :D :D Grazie mille minpeppex, sicuramente la cannela non la metterò :D mi sta proprio antipatica :sick: Per il resto penso sia perfetta ! Tu che l'hai fatta, pensi che il liquore sia rilevante sul gusto o posso anche ometterlo ?
     
    .
  7. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (And90rea @ 26/6/2012, 14:45) 
    pensi che il liquore sia rilevante sul gusto o posso anche ometterlo ?

    è ininfluente... io di solito un po' di liquore lo aggiungo sempre a quasi tutte le marmellate che faccio, perché trovo che esalti sia la profumazione che il gusto, ma non è assolutamente necessario ^_^
    ciao!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grandi , questa mi mancava e ci vado pazzo per i fichi .... :D
     
    .
  9. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minpeppex @ 26/6/2012, 13:49) 
    Hai ragione scusa: il succo del limone spremuto e la scorza grattugiata. Assolutamente no acqua.

    Mi piace,quando chiedi scusa ahahhahahahahh,scherzo è, :D .X il liquore invece a me piace,la cannella ci penserò,ma,così senz'acqua,non si attacca?.grazie miny,a buon rendere per panepizzapasticceria. :D :D :P :P ;) ;)
     
    .
  10. minpeppex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oscor @ 26/6/2012, 20:05) 
    senz'acqua,non si attacca?

    osvy, la marmellata, qualsiasi tipo di marmellata, deve sobbollire a fuoco dolcissimo e in una pentola d'acciaio inossidabile a doppio, o anche triplo, fondo... garantito che così non s'attacca! ;)
    inoltre, se la fiamma non è sufficientemente bassa, si rischia di far caramellare lo zucchero, col risultato che il colore si scurisce e il sapore si altera
    aggiungo, la ricetta originale che avevo trovato prevedeva l'uso del fruttapec (è un addensante a base di pectina), che secondo me non è necessario perché i fichi gelificano bene di loro, grazie al loro alto contenuto di zucchero
    detto questo, il fruttapec lo uso anch'io, ma solo quando riduco in marmellata dei frutti che non sopportano una cottura lunga senza che venga compromesso il risultato finale di colore, profumo e sapore (fragole, ciliege, pesche, albicocche... )
    le uniche marmellate in cui metto l'acqua sono quelle d'agrumi, per gli altri frutti mai
     
    .
9 replies since 26/6/2012, 11:37   337 views
  Share  
.