Birra fatta in casa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Martino..... sai che secondo me questo autunno mi viene la scimmia della birra fatta in casa.... :D :D :D e poi mi a moglie ieri ser mi ha sfidato dicendomi che è impossibile che venga buona come la weiss che beviamo normalmente...... allora, cosa facciamo ci tiriamo indietro?? :D :D :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    853

    Status
    Offline
    Premessa:
    X la weiss devi usare il metodo E+G è una birra "avanzata"....
    Non che sia difficile da realizzare ma cmq ti consiglio di partire da una classica del kit...
    Cmq ti posto il link per acquistare il necessario per realizzarla (un amico ha provato e ha detto che è ottima). (1,3 €/LITRO)
    Per quanto riguarda il metodo E+G ti posto il video della barly wine...
    www.youtube.com/watch?v=fttwkz5RdzE
    ALLA FINE IL PROCEDIMENTO DELL' E+G E' SEMPRE QUELLO
     
    .
  3. *Gibba* ex tino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R@ffaele @ 28/6/2012, 23:21) 
    Gibba in cosa si consiste il metodo E+G? Quale metodo consigli per iniziare?

    Come accennava sertor il metodo E+G è una tecnica più avanzata e consiste nell'utilizzare:
    dell'estratto di malto in polvere o liquido,
    con un luppolo specifico per lo stile che si vuole riprodurre,
    abbinando un lievito adatto.

    per una piccola produzione bisogna disporre di una attrezzatura di base leggermente superiore a quella da Kit:
    Pentola possibilmente in acciaio inox 35-50 litri,
    molino per la frantumazione dei grani,
    la possibilita di raffreddare più velocemente il "mosto".
    con questo metodo "E+G" sicuramente si hanno maggiori soddisfazioni, ma...............sarebbe bene procedere per gradi!!!
    Se pensate di produrre birra, a costi più bassi di alcune birre decorose beh lasciate perdere,i costi raggiungono i 2-3 euro al litro, in alcuni casi superandoli!!

     
    .
  4. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Grazie Sartor e Gibba per gli utili consigli che ci state dando. :D
    è possibile avere anche il link per acquistare l'attrezzatura per il metodo E+G?
    comunque ho capito che è meglio partire dal kit standard.

    Luca
     
    .
  5. *Gibba* ex tino
     
    .

    User deleted


    www.mr-malt.it/
    www.birramia.it/
    www.canevaribirra.it/

    questi sono alcuni dei fornitori di materiale per l'homebrewing.

    qui per le pentole in acciaio inox si risparmia almeno la metà rispetto ai link precedenti!!!!
    www.ebay.it/sch/Cucina-/20625/i.htm...d=p3911.c0.m282
    se decidete di avviare questa attività (posterò tutto il materiale occorrente,autocostruito) cercate di reperire il materiale adatto da subito.

    per un ottima weiss E+G utilizza questa ricetta:

    BAVARIAN WEIZEN
    RICETTA
    Per produrre 23 litri di birra di frumento in stile tedesco
    INGREDIENTI: CARATTERISTICHE:
    - estratto di malto non luppolato O.G. 1050
    Bavarian Weizen kg 4 F.G. 1012
    - luppolo Hall.Tradition (6,2% a.a.) g 35 amaro 18 IBU
    - lievito liquido Wyeast per Weizen 1 busta da 125 ml alcol 5,0 % vol.
    Metodo di preparazione:
    1.sciogliere l’estratto di malto in una pentola con circa 10 litri di acqua calda
    2.aggiungere altra acqua fino a raggiungere un volume totale di circa 25 litri
    3.portare ad ebollizione il mosto ed aggiungere 20 g di luppolo (possibilmente inserito in un sacchetto filtrante)
    4.dopo 45 minuti aggiungere altri 15 g di luppolo ed inserire nella pentola la serpentina per il raffreddamento
    5.dopo 15 minuti spegnere il fuoco ed iniziare il raffreddamento portando il mosto a circa 20°C (il tempo totale di bollitura è di 60 minuti)

    schema di luppolatura:
    1° gittata di luppolo 20 g – 60 min
    2° gittata di luppolo 15 g – 15 min

    6.estrarre serpentina e sacchetti di luppolo e lasciare decantare per almeno 15 minuti i coaguli in sospensione nel mosto a pentola coperta
    7.trasferire il mosto nel fermentatore evitando di trasferire anche il deposito (si dovrebbero ottenere circa 23 litri alla densità di 1050)
    8.versare il contenuto della busta di lievito, precedentemente attivata come da istruzioni allegate, e mescolare vigorosamente per ossigenare
    9.mantenere il fermentatore ad una temperatura di 18-22°C
    10.al termine della fermentazione (dopo circa una settimana), verificato con il densimetro che la densità finale sia circa 1012 e comunque rimanga fissa sullo stesso valore a distanza di 24 ore, procedere all’imbottigliamento aggiungendo lo zucchero necessario per la fermentazione secondaria in bottiglia (circa 8 g/litro)
    11.tenere le bottiglie ad una temperatura di 18-24°C per due settimane almeno per permettere la rifermentazione in bottiglia
    12.continuare la maturazione per almeno due settimane prima di assaggiare la birra

    Periodo migliore per birrificare da ottobre a maggio!!! ;)


    Vi sfugge qualcosa :wacko: ................postate.

    Edited by *Gibba* ex tino - 30/6/2012, 11:19
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    853

    Status
    Offline
    Dipende se come me abiti a 1000 METRI a ottobre vanno i riscaldamenti...
    Questo per me è il miglior periodo in casa ho 22 gradi di media
     
    .
  7. *Gibba* ex tino
     
    .

    User deleted


    Perfetto!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    853

    Status
    Offline
    Gibba cerco bottiglie col tappo in ceramica...sai dove posso trovarne a basso costo?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    MIO DIO che figata!!!! :woot: :woot:
    perchè, PERCHE' ho poco tempo??!??? partirei con una produzione settimanale in modo da avere la scorta continua!! cool2
     
    .
  10. *Gibba* ex tino
     
    .

    User deleted


    www.mr-malt.it/attrezzature/bottiglie.html
    le + convenienti quelle da 0,75, ma..............una volta aperta devi finire la bottiglia.
    oppure:
    www.vetrocommerciale.it/
    mi sembra venissero......spetta cerco la mail!!!!
    eccola:
    San Polo di Piave, 20 febbraio 2012
    Egr.Signore,
    Invio offerta per quanto indicato.
    BIRRA KF 50 CL TM ANTYCO
    Confezioni da 24 pezzi
    Costo unitario € 0,659
    TAPPO MECCANICO STD
    Confezioni da 50 pezzi
    Costo unitario € 0,067
    Disponibilità merce da verificare all’ordine.
    Validità offerta 29/02/2012
    Contributo trasporto a Roma Città, al piano stradale, con scarico a cura del Cliente e preavviso telefonico di consegna € 18,00/Q.le + € 5,00 spese fisse.
    In base all’ordine ricevuto potremmo scegliere diverse soluzioni di spedizione.
    Quotazioni al netto di Iva al 21% e Contributo Ambientale Conai Vetro (euro 17,82/tonn.)
    Pagamento all’ordine a mezzo bonifico bancario.

    Edited by *Gibba* - 30/6/2012, 19:34
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    853

    Status
    Offline
    GENTILISSIMO
     
    .
  12. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Gibba e Sartor mi sa che questo post me lo leggerò mille volte, grazie!!!
    In autunno provo a vedere cosa ci viene fuori, la curiosità è troppa..... :D :D :D

    Grazie Luca
     
    .
  13. nicolavr
     
    .

    User deleted


    Lo sapete che esiste anche la Weizen in kit?

    Una di queste settimane devo farla, perché l'ultima doppio malto è quasi finita.

    Le Pils vengono benissimo con il kit, per i "novizi" conviene cominciare da li.
    Per le Belghe, le rosse, le doppio malto etc, serve aver fatto prima un po' di esperienza perché non "perdonano" gli "errori" di gioventù.


    Si si, la settimana prossima vado con la Weizen (anche se non siamo ok con la TA, ma devo birrificare, altrimenti perdo la mano.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sertor185 @ 27/6/2012, 15:00) 
    Nessun birrificatore alla confraternita!!
    Strano....

    Ecchime!
    Non sarò bono a fa le pizze, ma con la birra in casa me la cavo piuttosto bene!
    ho già all'attivo un pò di cotte:
    - una pilsner (col malto luppolato)
    - una weiss (malto luppolato)
    - una brown porter (con estratti e luppolo in infusione) www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/brown-porter-estratti
    - l'ultima una IPA (estratti e luppolo in infusione) www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/india-pale-ale-estratti
    Se avete dubbi perplessità o semplici consigli su come birrificare senza troppa fatica, sono a vostra disposizione! ^_^
    Anche se ho Visto che *Gibba* vi ha praticamente detto tutto! ;)

    Edited by Bati18 - 6/8/2012, 00:57
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Gibba* ex tino @ 28/6/2012, 11:24) 
    gibbabeer2

    questa è la produzione di quest'anno,
    iniziato circa un paio di anni fà!!
    Dai kit gia pronti, abbastanza..... buoni sono passato al metodo E+G.
    se avete qualche domanda fate pure??
    ho qualche foto della produzione..........se serve.

    ammazza *Gibba* complimentoni (anche per le etichette), ho visto che hai fatto una IPA, la mia a distanza di più di 3 mesi ha un sapore strano, sembra di bere il mosto <_< , la schiuma c'è, il colore è giusto, la FG era corretta, però è come se non fosse fermentata boh??
    So parecchio avvilito! :angry: forse ha preso qualche infezione! a proposito, te come sanifichi? Io da un pò di tempo sto usando il betadine 1,25ml diluito in 1l d'acqua, lo uso con lo spruzzino e non necessita di risciacquo!
     
    .
48 replies since 26/6/2012, 20:09   1298 views
  Share  
.