Lievito madre liofilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Provincia di Udine

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    stasera ho provato la Caputo blu non pizzeria con la soluzione di Coppi 4+4 TA con il lievito madre liofilizzato del Molino Rossetto. Ho usato la metà di quanto previsto dalle indicazioni del lievito (5% sul totale della farina al posto del 10% indicato) ma nonostante ciò, sicuramente non ha aiutato il caldo africano, la lievitazione era impressionante e ho dovuto stagliare dopo 3 ore in quanto usciva tutto dal contenitore. Dopo 2 ore stesso discorso per i panetti che ho messo in frigo in velocità in quanto rischiavo di dover dare un rinfresco più che energico per ritrovarne la forma. Che fare nel caso in cui la lievitazione sia esagerata?
    Ringrazio per i consigli preziosi che vorrete darmi!Ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Devi usarne decisamente meno, ma scusa xchè il lievito madre liofilizzato??
     
    .
  3. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Che sappia io quel tipo di lievito, non è solo lievito naturale ma c'è in aggiunta anche del lievito di birra.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Provincia di Udine

    Status
    Offline
    In realtà ho visto solo adesso che vi è anche aggiunta di lievito. L'avevo scelto in quanto volevo "emulare" il lievito madre non avendo mai avuto il tempo di provare a farlo ma l'esperimento è decisamente fallito, proverò con la pasta di riporto almeno non avrò sorprese. Ma nel caso il caldo faccia lievitare troppo l'impasto cosa è meglio fare se ci si trova a metà del cammino?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Tentare di abbassare le temperature (frigo) , usare i rigeneri , però non è che puoi fare tutto in otto ore , devi usare poca pasta di riporto al max 10% sulla farina (adesso col caldo che c'è anche meno) e fare 12 ore ad una t.a. di max 24-25°C.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Provincia di Udine

    Status
    Offline
    Avevo deciso di usare il liofilizzato in quanto i due cubetti di ldb fresco appena comperato della Paneangeli avevano già la muffa!Pensare che la scadenza era il 7 luglio!Non penso utilizzerò più il liofilizzato per la pizza il risultato non era per nulla soffice, era troppo croccante quasi ci fosse stata solo semola e il cornicione era pesantino, lo finirò con i lievitati dolci magari ma non con la pizza. L'ultimo impasto, ovviamente sfruttando i consigli e le ricette dei confratelli, l'avevo provato con puntata in frigo di 4 giorni ed il risultato è stato spettacolare. La ricetta credo fosse di Deltagialla e ricordo che consigliava proprio il 10% come apporto di pasta di riporto se la si voleva utilizzare. Grazie per i preziosi consigli!Mi sembra ormai un secolo fa quando per 500 grammi di farina utilizzavo "un cubetto" di ldb!Grazie mille!
     
    .
5 replies since 1/7/2012, 21:31   7198 views
  Share  
.