Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Ringrazio ancora tutti per gli apprezzamenti e gli incoraggiamenti graditissimi e ne approfitto per fare una domanda secca:

    fibroceramica (60 euro) o lana di roccia (15 euro) ?

    perche' pensavo di fare cosi' l'isolamento:
    - strato maltarefrattaria con rete pollaio
    - alluminio
    - fibroceramica (o lanaroccia)
    - cemento argilla espansa con altra rete pollaio
    - cemento argilla espansa a riempire...

    poco? troppo? meglio prima una cosa dell'altra (quale?)

    GRAZIE!!!
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    se devi isolare in POCO spazio... fibroceramica...in quanto in meno spazio, isola di più....

    se hai a disposizione un po più di spazio... metti due strati di lana di roccia e sei a posto...e risparmi un sacco di soldi....



    io, avendo avuto pochisssssimo spazio a disposizione, ho messo uno strato di fibroceramica da 1250°C... ed ho risolto il problema... ma ammetto di avere la fortuna di avere in magazzino dove lavoro, questi materiali a disposizione... :P :P :P


    attenzione, che x come la vedo io, l'isolamento è una delle parti fondamentali nel progetto....
     
    .
  3. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coppi. @ 5/7/2012, 15:59) 
    se hai a disposizione un po più di spazio... metti due strati di lana di roccia e sei a posto...e risparmi un sacco di soldi....

    Grazie coppi, ma la lana roccia cosi' vicina ai miei refrattari (ci sarebbe solo uno strato di malta e l'alluminio) non soffre?
    Tu metteresti qualcosa in piu' come isolamento rispetto a quanto ho descritto?
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    no no non soffre... considera che hai messo i mattoni di taglio!!!!...inoltre c'è anche lo strato di malta... ;)
     
    .
  5. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    Nel dubbio ..metterei la fibroceramica !!

    Tra 10 anni ..ti sarai dimenticato che l'isolamento ti è costato 100,00 euro in più !!!


    :D

    Vai cosiiii !!!
     
    .
  6. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Sto rileggendo i thread piu' vecchi di questa sezione per vedere se mi e' scappato qualcosa. Mi sono imbattuto in quello in cui si parla della platea libera di dilatarsi. Il mio piano forno e' fatto di mattoni refrattari a coltello appena cementati (solo sotto) e il tutto e' annegato nell'argilla/cemento sul perimetro. Infine il forno e' costruito direttamente sopra la base. Ci vedete problemi? Dovevo lasciarci dello spazio vuoto sul perimetro della base/platea (lo chiedo perche' teoricamente potrei ancora intervenire). Grazie.
     
    .
  7. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fornescion @ 11/7/2012, 10:18) 
    Sto rileggendo i thread piu' vecchi di questa sezione per vedere se mi e' scappato qualcosa. Mi sono imbattuto in quello in cui si parla della platea libera di dilatarsi. Il mio piano forno e' fatto di mattoni refrattari a coltello appena cementati (solo sotto) e il tutto e' annegato nell'argilla/cemento sul perimetro. Infine il forno e' costruito direttamente sopra la base. Ci vedete problemi? Dovevo lasciarci dello spazio vuoto sul perimetro della base/platea (lo chiedo perche' teoricamente potrei ancora intervenire). Grazie.

    Noooo,secondo mè,niente spazi,anzi stucca tutto per benino,sotto ed anche da per tutto,non ci dovranno essere fessure di nessun genere,infatti i precostruiti,sono perfettamente combacianti,e la platea è formata da 4 spicchi,ed il costruttore,si raccomanda di stuccare e far combaciare per bene,onde evitare future crepe che poi faranno passare calore e cenere,quindi,deduci tù.osvy. :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fornescion @ 11/7/2012, 10:18) 
    Sto rileggendo i thread piu' vecchi di questa sezione per vedere se mi e' scappato qualcosa. Mi sono imbattuto in quello in cui si parla della platea libera di dilatarsi. Il mio piano forno e' fatto di mattoni refrattari a coltello appena cementati (solo sotto) e il tutto e' annegato nell'argilla/cemento sul perimetro. Infine il forno e' costruito direttamente sopra la base. Ci vedete problemi? Dovevo lasciarci dello spazio vuoto sul perimetro della base/platea (lo chiedo perche' teoricamente potrei ancora intervenire). Grazie.

    Mi pare che in alcuni forni (Pizza PArty. 5minuti) la base non sia fissata con la malta refrattaria.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Rivarolo Canavese (TO)

    Status
    Offline
    @Fornescion: hai fatto un ottimo lavoro,
    la mia voglia di forno a legna sta crescendo!
    Io abito a Rivarolo Canavese, tu se hai acquistato a Bairo non devi essere lontano. Quando avrò trovato l'angolo giusto per il mio ti scriverò per visionare il tuo capolavoro.
    Ciao, Mario
     
    .
  10. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Ciao mario68, in realta' sono i refrattari che ho usato ad essere delle tue parti; io sono comunque piemontese ma della provincia di Verbania. Mi hai fatto venire in mente che devo continuare il mio resoconto, anche e soprattutto per consigliare cosa NON fare piuttosto che cosa fare. Comunque ho quasi completato il forno e anzi, sabato ho fatto le prime pizze... ovviamente ci sono ampi margini di miglioramento ma devo dire che sono rimasto stupito del risultato al primo colpo! Una gran soddisfazione davvero. Domenica poi ci ho fatto il pollo e le patate... ora scrivo. Ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Rivarolo Canavese (TO)

    Status
    Offline
    Bene, vorrà dire che mi hai dato un'ottima dritta per il fornitore dei materiali. Se non siamo vicini pazienza... il tuo resoconto è esaustivo per tutti gli aspetti della costruzione, ciao
     
    .
  12. Fornescion
     
    .

    User deleted


    (riprendo il resoconto dal Settembre 2012; scusate ma non ho avuto il tempo di farlo prima)

    Non so se sia per il fatto che Mauro, mio Suocero, sia stufo e non veda l'ora di finire o semplicemente perche' abbia voglia di assaggiare la pizza, fatto sta che alle 7 del mattino dei giorni di festa si presenta puntuale a casa per continuare.

    Dopo aver finito la volta si poneva il problema di come realizzare la bocca e l'ingresso su cui poggiare la canna fumaria.
    Non volevo assolutamente utilizzare l'angolare in ferro su cui appoggiare i mattoni in digonale per raccordare, come nel progetto di Alan Scott (www.alfredoneri.com/images/Alan%20Scott3.gif), perche' mi sembra molto rischioso, dato che il ferro dilata e li' passano i fumi caldissimi che escono dal forno. Abbiamo quindi optato per un altro arco:



    Abbimo guadagnato 6 cm mettendo un mattone in diagonale, quindi, con una centina più piccola (44 larghezza x 22/28 altezza) abbiamo fatto l'arco della bocca:



    i 6 cm li abbiamo riempiti con dei mattoni tagliati di sbieco come da figura:







    Poi abbiamo aggiunto le due spallette:




    ATTENZIONE: le spallette vanno costruite con mattoni incrociati e non messi uno sopra l'altro perche' col peso della canna fumaria rischiano di spanciare (ehm, fidatevi!)



    Per l'arco d'entrata abbiamo scelto di utilizzare, a fini puramente estetici, gli stessi mattoni refrattari utilizzati per il forno, anche se costano di piu', per dare continuita' e perche' il colore roseo non uniforme dava un bell'effetto marmoreo e antico.
    L'arco misura 66 di larghezza x 28/39 di altezza:



    L'arco della bocca del forno e l'arco di ingresso sono portanti perche' su di essi poggia la canna fumaria che misura internamente 30 x 20 cm. L'ideale sarebbe stato un 25 x 25 cm, ma non avevamo quei cm tra i due archi nell'anticamera; inoltre la maggiore larghezza (30) raccoglie piu' fumo in uscita dal forno.
    Il problema e' che per avere i 20 cm dovevamo intaccare un po' l'arco d'ingresso che e' stato quindi sagomato tagliando i 4 mattoni di vertice:




    (il cielo dell'entrata visto da sotto)



    ed ecco un modulo della canna fumaria: e' in argilla cementata, quindi relativamente leggero. Il problema e' che ne metteremo 5, quindi gli archi e le spallette vanno rafforzati con dei contrafforti:




    (fine seconda parte. Continua...)



    Edited by Fornescion - 16/3/2016, 15:31
     
    .
  13. strykky66
     
    .

    User deleted


    bravo,bravo, bella bocca d'ingresso e bellissimo lavoro.Io ancora non ho deciso come farla,me la sogno la notte. Una curiosita', che materiale hai usato x il davanzale a vista che dalla foto non riesco a capire se e' marmo oppure no? ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Faggeto Lario ( Como )

    Status
    Offline
    Bravo Fornescion,..un bell'Arco a sesto ribassato :) e Complimenti per tutta la descrizione dei lavori..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ^_^ commovente.... semplicemente commovente... ^_^

    Se mi permetti un piccolo consiglio, occhio al peso della canna fumaria, perché ti accorgerai presto che conviene realizzarla di almeno un paio di metri di altezza e questo vuol dire PESO che graverà sulle paretine che hai realizzato. Ottima l'idea dei contrafforti... magari alla fine li userai per realizzare una camera che contenga i materiali di coibentazione.... boh?
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   223834 views
  Share  
.