Primo Montasio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Cari confratelli so che esulo un po' dai binari pero' volevo condividere con voi la mia gioia della riuscita di questa splendida forma di Montasio.
    E' da un po' di tempo che questa passione per i formaggi mi sta prendendo, e dopo gioie e dolori, adesso mi sto togliendo qualche soddisfazione,raccogliendo buoni frutti.
    Vi mostro alcune foto e poi vi elenco tutto il procedimento di produzione (magari interessi a qualcuno).



    montasio11

    Uploaded with ImageShack.us
    dsc09660i

    Uploaded with ImageShack.us
    montasio12

    Uploaded with ImageShack.us


    Questo il procedimento per il mio montasio:
    20 lt di latte (10 di bufala e 10 di mucca)
    portato il latte a 37° ed aggiunto i fermenti
    400 gr di yogurt intero naturale
    poi riportato la temperatura a 38° ed aggiunto il caglio
    8 gr di caglio liquido 1:10.000
    e dopo aver mescolato energicamente lasciato agire per 30 min
    dopo tale tempo la cagliata si presentava come un budino molle
    fatti dei tagli a croce fino alla misura di una noce,poi con la
    frusta a mano nel giro di 2 min ridotta la caliata alla grandezza
    di chicco di mais,con movimenti delicati.
    Dopo cio' portato il pentolone a 43°sempre girandola con la frusta
    Versato la cagliata in panno di lino e poi nella fascella aiutandomi
    con le mani ho fatto una leggera pressione per aiutare il siero ad uscire
    Messo sulla fasera una pila piena di acqua da 10 lt
    Fatti 3 rivoltamenti nella prima ora
    pressato altre 3 ore girando la forma ogni ora,dopo un'ora dall'utima
    girata ,ho messo la forma in frigo senza telo e peso.
    fatto stare in frigo la forma per 12 ore con la fascera.
    Dopo messo in salamoia (400 gr di sale in 5 lt di acqua fatta bollire)
    l'acqua era ad una temperatuta sui 15°.
    Dopo 24 ore tolta la forma dalla salamoia e messa in frigo ad asciugare
    girata una volta al giorno, e spruzzato dell'acqua nel frigo per umidificare.

    Peso della forma dopo la salamoia era di 4100 gr,
    Quando l'ho aperta la forma faceva 2700 gr
    La forma e' di 4 mesi di stagionatura.
    Attached Image
    Montasio 1 1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    nel lontano 1980 , ho lavorato 2 mesi , per le ferrovie , in Friuli... è stato uno dei più bei cantieri della mia vita da geometra (essì , ho fatto pure questo) ... oltre ad avere incontrato gente stupenda , ho mangiato da dio ... uno dei ricordi più belli , lo Jof di Montasio , montagna splendida e , appunto i suoi formaggi ... :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Questo è un post GRANDISSIMO!

    Uno di quelli che davvero resteranno nel tempo.

    Reca, per favore, che tipo di fascella hai usato? Di balsa?

    Hai qualche foto?

    Comunque grandissimi complimenti! Davvero BRAVO!
     
    .
  4. oscor
     
    .

    User deleted


    Senti,io sono a roma,perchè non lo facciamo in serie?,un pò di forme per uso nostro,mi piacerebbe moltissimo imparare,quì vicino a me,c'è una fattoria che fa mozzarella di bufala,è possibile che ci vendano del latte a buon prezzo,che ne dici?.osvy.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 22/7/2012, 23:44)
    Questo è un post GRANDISSIMO!

    Uno di quelli che davvero resteranno nel tempo.

    Reca, per favore, che tipo di fascella hai usato? Di balsa?

    Hai qualche foto?

    Comunque grandissimi complimenti! Davvero BRAVO!

    Caro priore per il momento mi arrangio come posso,come fascera per il montasio e gli altri formaggi che sono a stagionare,ho usato una semplice teglia per dolci,quelle con la cerniera.
    Sono la bellezza di 6 mesi che ho comperato il compensato per farmi la fascera,ma a tutt'oggi non mi riesce di farla.
    Qui ci vorrebbe la mano di mastro Ustica.
    CITAZIONE (oscor @ 23/7/2012, 01:13)
    Senti,io sono a roma,perchè non lo facciamo in serie?,un pò di forme per uso nostro,mi piacerebbe moltissimo imparare,quì vicino a me,c'è una fattoria che fa mozzarella di bufala,è possibile che ci vendano del latte a buon prezzo,che ne dici?.osvy.

    Caro Oscor ,con la tua proposta con me sfondi una porta aperta,o meglio "mi inviti a nozze".
    Sarebbe un piacere per me condividere con te e con quant'altri vogliano il mio poco sapere.
    E poi diciamolo,per una persona come te che sta condividendo una vita di esperienze con tutti noi,è impossibile rifiutarsi ed aggiungo che sarebbe un onore per me lavorare al tuo fianco se vorrai.
    Se vuoi ti mando tramite MP il mio cell.
     
    .
  6. coppi.
     
    .

    User deleted


    cazzarola!
    sono stordito/sbalordito...
    :o: :o: :o:
     
    .
  7. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (reca @ 23/7/2012, 10:32) 
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 22/7/2012, 23:44)
    Questo è un post GRANDISSIMO!

    Uno di quelli che davvero resteranno nel tempo.

    Reca, per favore, che tipo di fascella hai usato? Di balsa?

    Hai qualche foto?

    Comunque grandissimi complimenti! Davvero BRAVO!

    Caro priore per il momento mi arrangio come posso,come fascera per il montasio e gli altri formaggi che sono a stagionare,ho usato una semplice teglia per dolci,quelle con la cerniera.
    Sono la bellezza di 6 mesi che ho comperato il compensato per farmi la fascera,ma a tutt'oggi non mi riesce di farla.
    Qui ci vorrebbe la mano di mastro Ustica.
    CITAZIONE (oscor @ 23/7/2012, 01:13)
    Senti,io sono a roma,perchè non lo facciamo in serie?,un pò di forme per uso nostro,mi piacerebbe moltissimo imparare,quì vicino a me,c'è una fattoria che fa mozzarella di bufala,è possibile che ci vendano del latte a buon prezzo,che ne dici?.osvy.

    Caro Oscor ,con la tua proposta con me sfondi una porta aperta,o meglio "mi inviti a nozze".
    Sarebbe un piacere per me condividere con te e con quant'altri vogliano il mio poco sapere.
    E poi diciamolo,per una persona come te che sta condividendo una vita di esperienze con tutti noi,è impossibile rifiutarsi ed aggiungo che sarebbe un onore per me lavorare al tuo fianco se vorrai.
    Se vuoi ti mando tramite MP il mio cell.

    Ciao reca,lo voglio sì,altro chè se lo voglio.osvy.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Complimentoni!!!

    Ogni buon risultato è frutto di impegno e passione,
    veramente bello. :o:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    reca: mandalo anche a me il tuo cell...

    Tra l'altro stai a Ceprano.... praticamente 71 km e €4,60 di autostrada... sei più vicino tu a me che io a Osvaldo..... in un'ora sei a casa mia...

    Figo! :shifty:
     
    .
  10. atpietro
     
    .

    User deleted


    Complimenti Reca, ma è strameravigliosissimo!!!!!!
    Mi hai messo una voglia pazza di provare ... Mi piacerebbe un sacco riuscire a fare anche qualche formaggella! Ma tròp bèll!!!!

    Quando acquisto i formaggi in quei banchi dove ce ne sono mille, uso solo l'occhio e ti dirò che sbaglio molto di rado!
    Ben, il tuo lo acquisterei al volo e pensa che ho visto solo le fotografie ...

    Roma quanto sei distanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
    Mannaggia mannaggia mannaggia!!!!
    Facciamo una cosa, se serve qualche consiglio tecnico o altro, ho un amico, praticamente un fratello, che è un grandissimo casaro, ma grandissimo davvero!
    Lui fa parmigiano, ma se credete possa tornarvi utile, sono a vostra disposizione per prestare aiuto in questa avventura che sta per iniziare! (E anche qui mi par di fiutar bene ... :B): )
     
    .
  11. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atpietro @ 23/7/2012, 15:17) 
    Complimenti Reca, ma è strameravigliosissimo!!!!!!
    Mi hai messo una voglia pazza di provare ... Mi piacerebbe un sacco riuscire a fare anche qualche formaggella! Ma tròp bèll!!!!

    Quando acquisto i formaggi in quei banchi dove ce ne sono mille, uso solo l'occhio e ti dirò che sbaglio molto di rado!
    Ben, il tuo lo acquisterei al volo e pensa che ho visto solo le fotografie ...

    Roma quanto sei distanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
    Mannaggia mannaggia mannaggia!!!!
    Facciamo una cosa, se serve qualche consiglio tecnico o altro, ho un amico, praticamente un fratello, che è un grandissimo casaro, ma grandissimo davvero!
    Lui fa parmigiano, ma se credete possa tornarvi utile, sono a vostra disposizione per prestare aiuto in questa avventura che sta per iniziare! (E anche qui mi par di fiutar bene ... :B): )

    Eh eh,e non si può dire che tu non abbia naso.ahahhhahahahaha.osvy. :D :D :D
     
    .
  12. loris163
     
    .

    User deleted


    reca complimenti per il montasio, mi hai fatto tornare in mente il militare, l'ho fatto a san dona'di piave(provincia di venezia)quando per colazione mi mangiavo un panino(ciabattina appena sfornata)con prociutto crudo e montasio e passato in forno per sciogliere il formaggio,che ricordi!!!osva'se organizzi per il formaggio fammi un fischio se posso vengo ok?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Stupendo...
    PRIORE, URGE sezione dedicata....
    Anche a me piacerebbe produrre qualkosina d semplice...
    Magnifico, magnifico

    Tra l altro ho dei gusti pessimi...oltre alla pizza adoro formaggi, salumi...
     
    .
  14. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    COMPLIMENTONI RECA!!! Non riuscivo a credere ai miei occhi !! ..Vedevo quella fastastica forma di formaggio ..e dicevo a voce alta..nooo nooooo :o: :o: :o: non ci posso credereeeee !!! Il livello è altissimoooo !!!!!!

    Ragazzi ...il livello qui si sta alzando a livelli incredibili !!

    Ragazzi questa è la volta buona che mollo l'informatica e insieme mettiamo su un agriturismo/Masseria !

    ADORO QUESTE COSEEEE !!!!! ;)
     
    .
  15. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Doraemon20000 @ 23/7/2012, 22:03) 
    COMPLIMENTONI RECA!!! Non riuscivo a credere ai miei occhi !! ..Vedevo quella fastastica forma di formaggio ..e dicevo a voce alta..nooo nooooo :o: :o: :o: non ci posso credereeeee !!! Il livello è altissimoooo !!!!!!

    Ragazzi ...il livello qui si sta alzando a livelli incredibili !!

    Ragazzi questa è la volta buona che mollo l'informatica e insieme mettiamo su un agriturismo/Masseria !

    ADORO QUESTE COSEEEE !!!!! ;)

    Aò,e quanti semo?,prima er priore,mo pure tè,nun c'è quarche artro che vò partecipà a stà coperativa?.osvy.
     
    .
18 replies since 22/7/2012, 19:03   640 views
  Share  
.