starare il termostato,come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valerio787
     
    .

    User deleted


    salve amici,
    anche io ho da poco il melchioni,
    se qualcuno ha qualche immagine
    volevo sapere dov'e' e come si fa a starare il termostato,
    in modo che le resistenze risultino aperte il piu' possibile
    e le temperature leggermente piu' alte.
    vi aspetto,ciao

    Edited by valerio787 - 10/8/2012, 09:07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    puoi leggere Qui
    Cmq è semplice, usa qualcosa di piatto per togliere la manopola (io ho usato un taglierino), dentro c'è una piccola vite, infila un piccolo cacciavite a taglio e fai un quarto di giro in senso antiorario (probabilmente sopra la vitina troverai della colla, basta toglierla col cacciavite)!
    Se è tutto ok dovresti sentire il click tra 0 e 1!
    Occhio a non girare troppo che esce fuori la piccola vite!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    esatto, addirittura io ho semplicemente tirato il opmolo ed è venuto via

    cerca di svitarla in modo che il click parta da freddo pochissimo dopo lo zero, in modo cmnq che tu abbia la possibilità di far spegnere le resistenze
     
    .
  4. valerio787
     
    .

    User deleted


    DEVO CACCIARE LA MANOPOLA,
    MI APPARE UNA VITE:LA DEVO SVITARE E POI ME NE APPARE UN'ALTRA,
    O COSA?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    no, no! la vite che vedi è quella di regolazione del termostato. é quella che devi svitare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Forse così capisci meglio! ^_^

    Vite_termostato_olimpic
     
    .
  7. oscor
     
    .

    User deleted


    X Andrea senti,io ho comperato un bella napoli usato,al quale hanno tolto il termostato e messo l'interruttore,stasera,lo vorrei provare,dammi per favore un pò di info sull'uso,ad esempio,quanto prima lo dovrò accendere?,non ha alcun tipo di schermo e la resistenza ad omega,dopo il tempo di accenzione,quando la prima pizza?quanto ci metterà a cuocere?,dopo la prima quanto dovrò aspettare x la seconda?,insomma avrai capito che non sò un beneamato c...o.Mi spiegheresti?.Sono ben accetti,i consigli di tutti,quelli che mi potranno aiutare.Un grazie anticipato.Osvy.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    alè! ti cimenti anche con il fornetto....

    se gli hanno tolto il termostato, vuol dire che puoi scaldare quanto vuoi, quindi direi di accenderlo circa 15-20 minuti prima, non aprirlo mai salvo quando dovrai infornare.

    il fatto che non abia la protezione della resistenza porterà sicuramente la tendenza a bruciare icondimenti. Con questi tempi dovresti cuocere in 2 minuti, 2 e mezzo.
    Una volta cotta la prima lascia chiuso almeno un altro minuto afinchè recuperi un po' di calore perso dall'apertura.

    fai panielli da 220 max e se ce l'hai inforna con una paletta di inox o legno, facendola scivolare come quando si inforna in pizzeria, almeno potrai tenere con ua mano il copercho parzialmente sollevato e non spalancato, altra causa di perdita di calore

    ovviamente cerca di non fare troppe pizze una dietro l'altra causa rischio fusione!

    ti direi 3 o 4 al max, poi spegni, apri il coperchio e lasci raffreddare almeno 5 minuti, poi richiudi, riaccendi e lasci scaldare altri 7-8 minuti prima di un'altra infornata

    tienici aggiornati!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Andrea ti ha già spiegato perfettamente, aggiungo solo due cose: di solito ci vogliono circa 20-25 minuti di preriscaldo, in questa fase metti una teglia di alluminio usa e getta schiacciata sulla pietra in modo che non scaldi troppo.
    Se hai il pirometro a infrarossi puoi infornare quando la pietra è tra i 350 e i 380 a seconda dell'idratazione e del peso dei panetti, fai una via di mezzo per iniziare.

    Ciao,
    Frank
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ah, già! me sò scurdato....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    curioso pure io! ^_^
    avevo letto che dopo la taratura, riscaldare il fornetto mettendolo sul 2, dopo 10-12 minuti dovrebbe spegnersi la lucina, infornare la pizza e mettere sul 2 1/2 (per 3 min) nel caso si dovesse spegnere la lucina posizionare la manopola sul 3, cotta la pizza si lascia raffreddare a fornetto aperto fino a quando si riaccende la spia con la manopola a 2 1/2 e dopo si ricomincia!
     
    .
  12. valerio787
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bati18 @ 10/8/2012, 10:38) 

    ma io le due viti laterali non le devo toccare, no?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    se hai il melchioni le due viti laterali non dovresti averle, e comunque no, solo la vitina del termostato

    Bati, in linea di massima il fornetto va scaldato a dovere, ma non troppo nel senso che deve avere ancora una riserva di calore adeguata per far cuocere la pizza senza che si spengano le resistenze, quindi all'infornata spara pure al massimo!
     
    .
  14. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 10/8/2012, 11:06) 
    alè! ti cimenti anche con il fornetto....

    se gli hanno tolto il termostato, vuol dire che puoi scaldare quanto vuoi, quindi direi di accenderlo circa 15-20 minuti prima, non aprirlo mai salvo quando dovrai infornare.

    il fatto che non abia la protezione della resistenza porterà sicuramente la tendenza a bruciare icondimenti. Con questi tempi dovresti cuocere in 2 minuti, 2 e mezzo.
    Una volta cotta la prima lascia chiuso almeno un altro minuto afinchè recuperi un po' di calore perso dall'apertura.

    fai panielli da 220 max e se ce l'hai inforna con una paletta di inox o legno, facendola scivolare come quando si inforna in pizzeria, almeno potrai tenere con ua mano il copercho parzialmente sollevato e non spalancato, altra causa di perdita di calore

    ovviamente cerca di non fare troppe pizze una dietro l'altra causa rischio fusione!

    ti direi 3 o 4 al max, poi spegni, apri il coperchio e lasci raffreddare almeno 5 minuti, poi richiudi, riaccendi e lasci scaldare altri 7-8 minuti prima di un'altra infornata

    tienici aggiornati!!

    Grazie Andrè,ne debbo fare solo 2 o 3,per infornare hò sia la paletta a metà,che una in acciaio,userò questultima,dopo finito,lo lascio aperto vero?.


    CITAZIONE (FrankSl @ 10/8/2012, 11:08) 
    Andrea ti ha già spiegato perfettamente, aggiungo solo due cose: di solito ci vogliono circa 20-25 minuti di preriscaldo, in questa fase metti una teglia di alluminio usa e getta schiacciata sulla pietra in modo che non scaldi troppo.
    Se hai il pirometro a infrarossi puoi infornare quando la pietra è tra i 350 e i 380 a seconda dell'idratazione e del peso dei panetti, fai una via di mezzo per iniziare.

    Ciao,
    Frank

    Grazie anche a te frank,farò tesoro dei vostri consigli,oltre all'accorgimento x non bruciare,dici che è meglio se ci metto almeno la parabola in alluminio sul coperchio?,il pirometro ce l'hò,e quindi ok,per i panetti con un 60%,li farò da 220 come ha detto Andrea.Per l'impasto,lo farò a 6 ore,non hò altro tempo,ho la farina 3 molini di circa 250W,idro 60,farina 500+acqua 300+sale 18,strutto25,LB.1 gr.30 minuti riposo,poi staglio,poi 3,5 ore in frigo,poi 2,5 ore a TA,di appretto,poi forno.Immagino possa andare che ne pensi?,ieri non lo sapevo altrimenti avrei fatto il tuo con un pò di liev.in+.Osvy.Quì abbiamo già 34°a quest'ora.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sicuramente la parabola dietro la resistenza aiuta, la cosa che fa di più secondo me è il deflettore, il coperchio che si mette davanti alla resistenza per schermare il condimento, comunque meglio che niente la parabola.

    Se hai solo 6 ore non è poco il lievito? E come mai il frigo? Secondo me puoi fare a ta, così acceleri la maturazione il più possibile e il lievito potrebbe andare bene.
    Oppure aumenti il lievito e vedi se l'impasto cresce troppo lo piazzi in frigo...
    Frank
     
    .
30 replies since 10/8/2012, 07:47   11255 views
  Share  
.