starare il termostato,come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSl @ 10/8/2012, 11:52) 
    Sicuramente la parabola dietro la resistenza aiuta, la cosa che fa di più secondo me è il deflettore, il coperchio che si mette davanti alla resistenza per schermare il condimento, comunque meglio che niente la parabola.

    Se hai solo 6 ore non è poco il lievito? E come mai il frigo? Secondo me puoi fare a ta, così acceleri la maturazione il più possibile e il lievito potrebbe andare bene.
    Oppure aumenti il lievito e vedi se l'impasto cresce troppo lo piazzi in frigo...
    Frank

    La parabola piccola,non la posso mettere,perchè ha la resistenza ad omega,o si può fare?lo stesso?,x il lievito,allora ne metto 1,5,va bene?,tu dici tutto a TA con 34°?non sarà troppo?,poi non l'impasto,ma i panielli?nooo,metterò in frigo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 10/8/2012, 11:28) 
    se hai il melchioni le due viti laterali non dovresti averle, e comunque no, solo la vitina del termostato

    Bati, in linea di massima il fornetto va scaldato a dovere, ma non troppo nel senso che deve avere ancora una riserva di calore adeguata per far cuocere la pizza senza che si spengano le resistenze, quindi all'infornata spara pure al massimo!

    Ah ok, quindi dici di scaldare a 2 1/2 e poi infornare a 3? e se si spegne? che faccio? Il 4 non c'è! :lol:
    Nell'olimpic la resistenza sotto è da 500W (almeno credo <_< ) la metto ugualmente la teglia di alluminio sotto durante il riscaldamento?
    Sopra ho montato la parabola! ^_^

    Edited by Bati18 - 10/8/2012, 12:15
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Di solito si mette un coperchio da 16 cm, togliendo il pomello rimane già il foro che puoi fissare alla vite centrale della cupola del fornetto, ci vorrà una vite più lunga oppure un pezzo di barra filettata e qualche dado. (foto del melchioni, ma il discorso è lo stesso).

    1002136k


    Giusto, i panielli tutto quel tempo a ta si squagliano, scusa ho letto male io.
    Se sei vincolato a quei tempi allora metti in frigo, magari prima di stagliare verifica che sia partito per bene il lievito. Come quantità penso di sì, procedimenti così brevi col frigo non ne ho mai fatti sinceramente,
    Frank
     
    .
  4. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSl @ 10/8/2012, 11:52) 
    Sicuramente la parabola dietro la resistenza aiuta, la cosa che fa di più secondo me è il deflettore, il coperchio che si mette davanti alla resistenza per schermare il condimento, comunque meglio che niente la parabola.

    Se hai solo 6 ore non è poco il lievito? E come mai il frigo? Secondo me puoi fare a ta, così acceleri la maturazione il più possibile e il lievito potrebbe andare bene.
    Oppure aumenti il lievito e vedi se l'impasto cresce troppo lo piazzi in frigo...
    Frank

    Allora,lievito,1,5?,poi frigo,x i panetti se serve?.Poi x il deflettore piccolo,con la resistenza ad omega,mi sembra che non si possa mettere,o sbaglio?.Certo che i 34° ora,mi mettono paura se faccio tutto aTA,non ti sembra?,poi con una farina che dovrebbe,e dico dovrebbe avere 250 diW.Quale ritieni più sicuro secondo te?,1 gr.a TA,o 1,5,e se serve frigo?.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Osvy ti ho risposto sopra, io farei 1,5 e se serve frigo, se riuscissi a fare la puntata lunga e lo staglio 2,5h prima di cuocere sarebbe più comodo nel senso che quelli sono sicuri e avresti più controllo sulla lievitazione della massa per vedere se ti serve frigo o no,
    FRank

    ps chiedo scusa, stiamo inquinando un po' la discussione.
     
    .
  6. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSl @ 10/8/2012, 12:28) 
    Osvy ti ho risposto sopra, io farei 1,5 e se serve frigo, se riuscissi a fare la puntata lunga e lo staglio 2,5h prima di cuocere sarebbe più comodo nel senso che quelli sono sicuri e avresti più controllo sulla lievitazione della massa per vedere se ti serve frigo o no,
    FRank

    ps chiedo scusa, stiamo inquinando un po' la discussione.

    Hai ragione,scusate tutti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Osvy, fammi sapere com'è andata che sono curioso di questo procedimento,
    Frank
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sì, sì poi lo lasci aperto...

    quoto Frank, visto che hai sei ore...usale!
     
    .
  9. valerio787
     
    .

    User deleted


    ragazzi il mio melchioni scoperchiato risulta cosi'?
    non mi risulta possibile girare quella che voi chiamate vite al centro,
    che devo fare?
    guardate

    http://imageshack.us/photo/my-images/515/078yw.jpg/
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    se non vedo male la vite c'è ( è sepolta dalla colla bianca), infila uno stecchino e togli la colla, vedrai che sotto c'è una piccola fessura a taglio!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Bastava levare soltanto la manopolina nera, senza smontare il resto. Ad ogni modo al centro dell'alberino in ottone dove va inserita la manopola si vede una specie di colla bianca. Con un piccolo cacciavite da orologiaio, devi cercare di rimuovere la colla. Noterai così una piccola vite a spacco. Con il termostato regolato in posizione zero, inserisci il cacciavite all'interno dell'alberino di ottone e gira la vite apresente all'interno di circa 1/4 di giro in senso antiorario.
     
    .
  12. gianry.
     
    .

    User deleted


    ho preso anche io questo fornetto... appena comprato la resistenza si pegne troppo presto e per farla riaccendere la temperatura deve abbassarsi troppo secondo me... cosi procedero' alla staratura-

    comunque mi chiedevo se la resistenza a forma di omega possa essere sostituita con una tonda semmai da 900 w. Qualcuno l'ha trovata ?
     
    .
  13. gianry.
     
    .

    User deleted


    ho verificato con il tester i due poli della presa prima di aprirlo.
    Con il termostato ON mi segna 46 OHM ; è corretto come valore ?
     
    .
  14. gianpy1981
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto, ma la manopola del termostato sul G3Ferrari come si alza?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    devi fare leva con un cacciavite a taglio
     
    .
30 replies since 10/8/2012, 07:47   11255 views
  Share  
.