"Lievito madre" essiccato Molino Rossetto...

... quantità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cokeo
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Secondo la mia (unica) esperienza credo sia troppo anche un 2-3% sulla farina.
    Infatti se pensate all'interno mescolato al LM secco c'è LB essicato (che fa da starter, altrimente non partirebbe una beneamata mi***a :))... e sappiamo tutti che di lievito essicato mediamente ne va usato 1/3 o meno rispetto a quello fresco.

    Questo della Rossetto l'avevo preso anch'io, e voglio tornare ad usarlo a breve forse (ho il sacchetto sperso in casa)... ma ricordo che ero stato ben sotto al 10% dichiarato (avevo fatto lo stesso ragionamento anch'io di mastanto e tutti voi) ma comunque a me era lievitato troppo l'impasto... il problema è che non ricordo quanto ne avevo messo!! :unsure:

    Sarebbe dunque opportuno conoscere la percentuale di LB secco all'interno...
    Ora presupponiamo che il rapporto del lievito Rossetto sia 5/6 LM secco ed il restante 1/6 LB secco... (cifre totalmente sparate a caso comunque)... ma se così fosse il 3% sulla farina sarebbero veramente troppi (significherebbe su ipotetici 1000g di farina -> 30g di lievito Rossetto -> presupponendo 1/6 -> 5 g di LB essicato)... veramente troppo rispetto alle nostre dosi solite... boh...

    Ho fatto questo conto pensando a quello che ti consigliano dietro le loro farine... cubetto da 25g per 500g di farina... cioè 50g (!!!) sui canonici 1000g... e se la filosofia rimane la stessa anche qui (te ne consigliano 100g, il 10%) vorrà dire che il lievito di birra secco sarà circa 1/6 al suo interno, cioè 16,6 g su 100 di lievito... che se pensiamo 16.6 x 3 (per ottenere il rapporto con il LB fresco) risulta proprio 50g come detto sopra.

    Poi chissà, magari ho sparato enormi minchiate finora e seghe mentali a gogo per nulla :P

    Era solo per tentar di capire quanto LB secco è presente ragionando sulle (quasi nulle) informazioni che abbiamo.

    Chiedo scusa per tutto sto imbroglio (probabilmente sbagliatissimo per giunta :)) e vi augurobuon pranzo! ;)
     
    .
59 replies since 30/8/2012, 22:24   47651 views
  Share  
.