Progettazione del mio forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ycarus77
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 13:30) 
    A proposito: Ycarus, ma che lavoro fai? Lo scenziato? Sei una miniera di dati tecnici su più argomenti.

    Diciamo che lavoro in ambito tecnico-progettuale.....

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 13:30) 
    Ho notato che tutti si affannano a coibentare la volta tipo altoforno e poi il piano nulla, addirittura mi sembra abitudine consolidata quella di mettere i mattoni refrattari in piano anzichè di taglio. Va bene lo stesso? Perchè se è così risparmio un bel pò di mattoni. Inoltre sotto ai mattoni che ci va per isolare meglio?

    Risparmia, risparmia..... vai di piatto che così consumi quintali di legna in meno.....!
    Però a questo punto sotto i mattoni, ti conviene fare un massetto di cemento e perlite spesso una decina di cm.
    In questo modo isoli termicamente il piano cottura e ti costa relativamente poco.

    Ti consiglio però, anche di abbondare nella coibentazione dei lati del forno e della volta, vedrai che se usi spesso il forno
    recupererai parecchi soldi risparmiando legna!

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 13:30) 
    Inoltre sotto ai mattoni che ci va per isolare meglio? Un mio collega ha detto che nemmeno vanno fissati. E' vero?

    E' vero! Anzi se fissati male rischiano di spaccarsi...
    Gli intestizi tra i mattoni, verranno riempiti di cenere non appena avii il forno.
    Considera che ci sono diverse pavimentazioni da esterno (mattoni cemento, bentonelle, san-pietrini, ecc....) che vengono assemblate esclusivamente a secco
    costipando il tutto con pura sabbia di fiume a bassa granulometria.... Tira tu le conclusioni!
     
    .
53 replies since 6/9/2012, 08:32   64324 views
  Share  
.