Progettazione del mio forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ycarus77
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 10/9/2012, 18:06) 
    Nessuno mi aiuta? Se mi rimane il dubbio la fibra ceramica la mollo.
    Non rischio di mettere robe cancerogene nel mio forno.
    Magari allargo la coibentazione di 10 cm e uso la lana di roccia o addirittura la sabbia come gli antichi mf_hassidic

    Con materiali fibrosi ci coibentano di tutto perchè sono abbastanza economici.
    Il rischio che tu accenni, c'è e c'è sempre stato e probabilmente avrai in cucina o in casa,
    qualcosa che è stata coibentata con questi isolanti...
    Considera che alcune case in legno o mattoni, sono interamente coibentate con la lana di roccia e ti posso
    garantire che non è molto differente dalla fibra-ceramica!!
    Se la chiudi per bene, non dovresti avere problemi di nessun tipo ed allora ti consiglierei io stesso la lana di roccia
    che ha lo stesso potere isolante, è più reperibile e costa anche meno.

    Se non vuoi utilizzare materiali fibrosi, potresti coibentare con una malta costituita da cemento+perlite espansa.
    In tal caso devi moltiplicare lo spessore dell'isolante fibroso per quattro:

    se avevi deciso di mettere 5 cm di lana di roccia, dovrai mettere 20 cm di cemento+perlite espansa....

    Già in questo modo l'inerzia del forno sale di parecchio, ma se metti la sabbia rischi che ti occorra un quintale di legna
    ogni volta che dovrai portare il forno a temperatura! A meno che tu non decida di utilizzarlo quotidianamente... :rolleyes:
     
    .
53 replies since 6/9/2012, 08:32   64324 views
  Share  
.