Progettazione del mio forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. agatha
     
    .

    User deleted


    Sto ristrutturando un forno a legna e per aver queste informazioni "calde" ho dovuto contattare un esperto di forni a legna della mia zona ovviamente a pagamento! perfettamente in linea con le indicazioni date da ycarus ...pertanto siccome a me il forno interessa oltre che per pizze grissini croissants e cotture rapide anche per panificare e magari raggruppare il lavoro in qualche manciata di giorni ho deciso di rimuovere la vecchia coibentazione sopra la cupola e di isolare con materiali a più alta densità.(mattoni,cemento) in questo modo avrò il forno caldo (preparato con un gg di anticipo)per più giorni. NOn so se c'è qualcuno attivo in grado di rispondermi, però questo esperto di forni a legna che ha ispezionato il mio forno non mi ha segnalato di inserire i fogli di alluminio sulla cupola prima di coibentare con mattoni e cemento...a cosa serve?a preservare pulito l'interno del forno e quindi i cibi quando riscaldandosi si "muove"?ed eventualmente proteggere da caduta di briciole? e non ho di conseguenza compreso bene come si fa a posizionarlo ?va lasciato libero cioè solo ricoprire la cupola senza fissarlo e che tipo di alluminio è?dove si trova?
    grazie a chi fosse in grado di rispodermi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    quando si parla di coibentazione di un qualsiasi elemento quello che fa la differenza sono gli spessori degli strati dei materiali isolanti e le "pareti" intermedie, credo che la parte di pellicola di alluminio (tipo da supermercato o poco più spessa professionale) serva nè più nè meno a creare una barriera,per evitare alla malta di filtrare nell'argilla espansa e lasciare la camera areata,(io la uso con successo per evitare di bruciare o asciugare troppo certi arrosti a lunga cottura) non per tenere pulito l'interno. Qualsiasi materiale che viene riscaldato ha un movimento dovuto al coefficiente di dilatazione del materiale stesso, ma la malta che si utilizza per la cupola tiene già conto di questo fenomeno, se il forno ha molti anni e presenta delle crepe allora è da valutare...

    Edited by Giantu - 5/3/2015, 14:51
     
    .
  3. agatha
     
    .

    User deleted


    ciao ...dunque il forno non presenta crepe e quell'esperto del settore mi aveva detto di aggiunger solo malta e mattoni, visto che vorrei panificare, e rimuovere quello strato che abbiam trovato di lana di vetro...il forno è inserito in una struttura con relativo barbecue e lavabo, il retro di tutto questo è una stanza attualmente usata come ricovero attrezzi giardino il tetto di tutto questo è un tetto in tegole e sotto legno a vista ...dal retro abbiam aperto un varco nella muratura e vediamo la cupola...viene rifatta la canna fumaria a norma coibentata che sfocia su tetto più alto della casa (che per un lato è adiacente al forno)...infatti non capisco perché questo "luminare" non mi avesse detto di metter alluminio...in ogni caso mi ha detto le stesse cose di ycarus77 nella sezione costruzione forni a legna e tutto torna. Ecco però non so di quanti spessor procedere diciamo che ho un metro e mezzo buono sopra il forno sul retro vuoto e non vorrei sbagliare...ci tengo davvero tanto al mio FAL perché è un sogno che si realizza!!grazie della risposta
     
    .
  4. laruotachiodata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 6/9/2012, 11:12) 
    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 09:32) 
    1) La corretta altezza della volta;

    Quest'altezza varia al variare del diametro del piano del forno, la regola aurea vuole che per motivi
    ingegneristico/strutturali questa non può essere inferiore a 1/3 massimo 1/5 (se ben realizzata).
    Per esempio se il diametro del tuo forno è 130 l'altezza minima sarà 130/3= 43 cm, sarà ottimale portarla almeno a 50 cm.

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 09:32) 
    2) La corretta ampiezza della bocca del forno;

    Da esperienza di pizzaioli vari e dalle dimensioni delle pale in commercio e per l'ottimizzazione
    dell'efficienza del forno (minori dispersioni energetiche) la dimensione della bocca sarà:
    Larghezza (da 40 a 50 cm) diciamo 45 cm
    Altezza (da 22 a 28 cm) diciamo 25 cm

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 09:32) 
    3) Le corrette dimensioni della canna fumaria (sezione e altezza).

    Per questa domanda la risposta è ricavata dall'area della bocca del forno,
    in quanto occorerebbe almeno 1/10 - 1/12 dell'area della bocca.
    In tal caso: AREA BOCCA = 0,45x0,25 = 0,1125 mq

    Dcamino = AREA BOCCA/10 = 0,0112 mq che corrisponde all'incirca ad un diametro utile della canna fumaria tra 120 e 140 mm.
    Consiglierei in tal caso il 140 perchè ti permette di avere più curve ed una lunghezza maggiore della canna fumaria.
    Se hai un percorso rettilineo con poche curve e cambi di direzione procedi con un 120.
    Devo specificare che il tiraggio della canna fumaria dipende da molti parametri e che se ci sono esigenze particolari tipo:
    percorsi molto lunghi, molte curve e cambi di direzione, norme antincendio, comignoli particolari, ecc...
    sarà necessario procedere ad un calcolo più raffinato che tenga conto di tutti i parametri e le condizioni al contorno.

    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 6/9/2012, 09:32) 
    ....
    Visto che di canna fumaria si parla, l'attacco è a sezione convergente? Se si che differnza di sezione tra l'attacco e il resto della canna fumaria?

    Se vuoi farlo a sezione convergente, puoi passare tranquillamente da un D200 mm o superiore al diametro della canna fumaria (in questo caso 120 o 140 mm)
    Il consiglio PRINCIPALE è quello di prelevare i fumi all'esterno dello sportellino che chiude la camera di cottura, in modo tale da avere basse dispersioni
    ed alti rendimenti.

    Inoltre, non mi stancherò mai di dirlo, abbondate con l'isolamento termico della volta, del piano e di tutto il resto!!

    Ciao Notturno Italiano nella tua formula per calcolare il diametro della canna fumaria, hai considerato una bocca rettangolare da 45x25 cm?

    Io sto facendo un forno diametro 110 con bocca a mezzaluna(penso si dica cosi) raggio 25 cm. Scusa non sono bravo in matematica ;-(
    Sará che va bene una canna fumaria da 15 cm di diametro? Grazie
     
    .
  5. Luigi D'amico
     
    .

    User deleted


    io ce l'ho fatta.. mai fatto il muratore.. l'ho fatto tutto solo senza aiuto di nessuno nessuno..
    ci ho messo due mesi circa.. lavorando solo nei weekened invernali, quando non pioveva..
    ma alla fine che soddisfazione..
     
    .
  6. robyfire
     
    .

    User deleted


    Facci vedere delle foto!!
     
    .
  7. Luigi D'amico
     
    .

    User deleted


    le ho postate in un altro post...

    » costruzione forno pizza. . si accettano consigli
     
    .
  8. saverio5
     
    .

    User deleted


    in toscana mettono vetro per accumulare calore oppure ciottoli di fiume
     
    .
  9. saverio6
     
    .

    User deleted


    la coibentazione si fa nella parte piu esterna sia sopa che sotto
     
    .
53 replies since 6/9/2012, 08:32   64319 views
  Share  
.