Lievito di birra fresco/secco qta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda da niubbo ma, quando nelle ricette parlate di 1 - 1,5 grammi (!) di LB, intendete quello secco o quello fresco che vendono in panetti da 25g e che si tiene in frigo?
     
    .
  2. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fornescion @ 13/9/2012, 09:15) 
    Scusate la domanda da niubbo ma, quando nelle ricette parlate di 1 - 1,5 grammi (!) di LB, intendete quello secco o quello fresco che vendono in panetti da 25g e che si tiene in frigo?

    Allora,facciamo un pò di chiarezza.LBF=lievito di birra fresco.LS=lievito secco.LN=lievito naturale.LNL=lievito naturale liquido.TA=temperatura ambiente.EVO=olio extra vergine d'oliva.Ora non ne ricordo altre di sigle,ma queste sono alla base x capire meglio le ricette.Ciao.osvy.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    fresco Fornescion, fresco ... a tal proposito, stamattina ho usato per la prima volta quello disidratato per i panini all'olio di Osvy e, ho trovato questa regolina : il LdB disidratato è più potente di quello fresco o meglio, essendo disidratato, a parità di peso con quello fresco, ha più lieviti da mettere in attività. perciò , per regolarsi, basta dividere per 3,29 il quantitativo di LdB fresco e si ottiene il giusto quantitativo di LdB secco corretto. es. 10 LdB fresco/3,29= 3,04gr. secco
     
    .
  4. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie. Quindi se parliamo di LBF (che normalmente ti vendono in 2 panetti da 25g) devo staccarne un'inezia! Come faccio a calcolare 1,5 g?! io l'ultima volta ne ho usato mezzo!! (circa 12g) con una farina mediodebole pero' ma con 12 ore di lievitazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    3,29 ?
    Ammazza che precisione... :D
    Io sapevo che era una via di mezzo tra le 3 e 4 volte più 'concentrato', a seconda della marca, stato di conservazione del fresco, ecc. ecc. ecc...

    Frank
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    è fondamentale per i nostri quantitativi casalinghi. ti devi procurare dai cinesi per strada o su e-bay, una bilancina elettronica di precisione, la mia misura fino a 100 grammi ma c'è molta scelta e costano poco .... ;)
    @ Frank.... questa precisione mi è piaciuta molto ora cerco il link ...
    http://spelucchino.blogspot.it/2011/01/cor...o-di-birra.html :shifty:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie ustica per il link, mo' ho capito, rapporta i pesi in base alla differenza di umidità residua, rimango però della mia idea che lo stato di conservazione del fresco non è costante, comunque diciamo che il ragionamento è in linea con la regola 'classica' delle 3/4 volte di differenza, soprattutto viste le quantità esigue che si usano di solito.

    @fornescion: il mini bilancino è utilissimo per pesare lievito, sale, olio, tutto quello che va in quantità minime. Ti consiglio di prenderne uno che fa max 500g e pesa il decimo di grammo, quelli che hanno peso massimo più basso sono molto fragili, ne ho sfasciato uno da 100g in pochi giorni... :D

    Frank
     
    .
  8. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankSL @ 13/9/2012, 09:57) 
    @fornescion: il mini bilancino è utilissimo per pesare lievito, sale, olio, tutto quello che va in quantità minime. Ti consiglio di prenderne uno che fa max 500g e pesa il decimo di grammo, quelli che hanno peso massimo più basso sono molto fragili, ne ho sfasciato uno da 100g in pochi giorni... :D

    Frank

    OK, grazie per la dritta. (Certo che 1g di lievito! ...mmmvabbe')
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Hehe, sai com'è, ustica ha le mani da fata, la sua bilancina da 100g è immacolata, io mi sono dovuto tutelare da me stesso dopo la prima distruzione... :D

    Frank
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Fornescion @ 13/9/2012, 10:12) 
    QUOTE (FrankSL @ 13/9/2012, 09:57) 
    @fornescion: il mini bilancino è utilissimo per pesare lievito, sale, olio, tutto quello che va in quantità minime. Ti consiglio di prenderne uno che fa max 500g e pesa il decimo di grammo, quelli che hanno peso massimo più basso sono molto fragili, ne ho sfasciato uno da 100g in pochi giorni... :D

    Frank

    OK, grazie per la dritta. (Certo che 1g di lievito! ...mmmvabbe')

    Nessuno ci crede all'inizio ma poi si ricrede ;)
     
    .
9 replies since 13/9/2012, 08:15   1587 views
  Share  
.