La mia prima All Grain

India Pale Ale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Signori si parte,
    dopo anni di estratti (mai luppolati però) sono pronto a partire per questa nuova avventura.
    E' il vero salto di qualità...
    C'è un detto: All grain = Tutte grane.
    Speriamo bene, se siete curiosi vi terrò aggiornati :cry: :D !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fai millemila foto, Fabioooooooooooooooooooooo

    Sono sicurissimo che dettaglierai a dovere, ma soprattutto che avrai un successone!

    Uno di questi gg sarebbe carino creare una "Birra della Confraternita" ;)
     
    .
  3. *Gibba*
     
    .

    User deleted


    Foto........foto......foto........
    posta tutto quello che puoi!!!
    attrezzatura ingredienti ecc.....
    buona birra. :rolleyes:
     
    .
  4. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'incoraggiamento, devo dire che l'inizio è stato moooolto impegnativo.
    Sveglia alle 04:30 per non rompere le balle a tutta la famiglia invadendo tutto (anche per non avere i guastatori intorno, leggi i miei due tesorini di 5 e 7 anni!!!)
    Ieri sera dopo cena, macinati 5300grammi di orzo in grani (ho ancora il bracco indolenzito).
    Allo stato attuale sta bollendo allegramente, e ho appena fatto la prima"gittata" di luppolo.
    Ho fatto qualche foto un pò frettolosa, è difficile fare bene tutto da solo, ma appena finito vi farò un bel rendiconto sperando anche nel risultato.
    @Notturno: quella della birra della Confraternita potrebbe essere una bella idea.
    Magari si fa una zingarata ad Hoc. Voi fate le pizze (io sono troppo all'inizio) e io e Gibba ci mettiamo il combustibile!!!
    L'importante è progettarla per tempo, i tempi di maturazione di una buona birra superano i due mesi oltre il tempo di fermentazione che va da due a cinque settimane!!!
    Fatemi vedere come va questa, poi si può pensare ad una ricetta da intitolare alla Confraternita, magari Estratti + grani da fare sia io sia Gibba, uniamo le forze e se non siamo una marea con i mezzi casalinghi si può realizzare un quantitativo buono, diciamo una quarantina di litri di ottima birra artigianale e si bisboccia!!! lolabove drink_nl drink_nl drink_nl drink_nl lolabove
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sarebbe un sogno....
     
    .
  6. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    E allora cominciamo ad organizzare la cosa, questa sera metto giù una ricetta adeguata e chiedo a Gibba cosa ne pensa... clap drink_nl clapping
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Bella soddisfazione la prima all grain! Io quando sono passato agli estratti+luppolo mi sentivo già un mastro birraio! :lol:
    PS:l'ultima mia cotta è stata una IPA, ma non m'ha soddisfatto per niente!
     
    .
  8. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted






















    Queste le foto passo passo della cotta del giorno.
    Ettore AIUTO!!!
    Sono stato un'ora davanti al pc insieme a mia moglie per venire a capo della questione, ma a me Image shack i codici html proprio non me li da!!!
    Il problema è che quando apro il programma e faccio l'upload delle immagini, una volta finito mi apre tutt'altra cosa rispetto a quella mostrata nella guida che hai messo tu.
    Dove sbaglio?

    In ogni caso giornata durissima, ma soddisfacente.
    Adesso aspetto il primo vagito (leggi gorgoglìo).

    Fabio

    EDIT: ho ingrandito le foto. Notturno

    Edited by Notturno_Italiano - 22/9/2012, 19:07
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Fico il fermentatore in inox! Primo o poi me lo accatterò anche io! ^_^
    PS:per postare le immagini puoi usare postimage, una volta caricata la foto hai tutte le opzioni per metterle sui forum (tipo anteprima o link diretti)
     
    .
  10. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Grazie Bati, proverò presto con postimage.
    Per quanto riguarda il fermentatore in inox è magnifico, io ne ho due!
    Unico neo non è trasparente e per stabilire i livelli è un po ostico, ma non lo cambierei con uno in plastica per questo. nonono
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fabiuzzooooooooooooo, sei bravissimo, cacchio!!!

    Foto belle, ambiente molto professionale e ti dirò: ci somigliamo un po'! :)

    Ho ingrandito le fotooooooooo
    :)

    domandina: ma hai forato il tappo di acciaio per metterci il gorgogliatore?
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Graaazie troppo buoni. :) :) :)
    La mia cucina è moooolto efficiente, funzionale e soprattutto vissuta!!! Si capisce dalla mia foto no?
    Grazie per aver ingrandito ancora una volta le foto, adesso cmq ho risolto. Bati mi ha suggerito di usare Postimage e funziona!!! Già provato per postare la foto delle ciambelline al vino che ho fatto oggi (decisamente diverse dalle tue!!! :unsure: )
    Per quanto riguarda il tappo del fermentatore, si l'ho forato. Con una buona punta e un pò di pazienza si fa. thumb_yello
     
    .
  13. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted



    Finalmente eccoci qua ad ascoltare i primi vagiti della mia prima All Grain. throb throb throb
    E' sempre una grossa soddisfazione, ma questa volta anche di più, ogni tanto vado a controllare se tutto procede. mf_cupidhit
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ammappalo, che borbottii!!!!

    Quando facevo il sidro le bollicine erano "plip.....plip..........pllllllip". :unsure:

    La birruzza tua sembra Chuck Norris! :D
     
    .
  15. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ettore, non è che vi somigliate!!!
    siete identici!!!!!!!!!

    :D :D :D :D

    conratulazioni x la strumentazione/organizzazione... altrochè mischiare 4 ingredienti e fare la pizza....qui siamo ad un livello inarrivabile!
    grande grande grande!
     
    .
24 replies since 21/9/2012, 20:33   613 views
  Share  
.