Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Mentre molti stanno a gozzovigliare da Coppi (tranne Osvy che è l'unico che lavora :D ) stasera ho fatto il secondo esperimento con il ferrari con la doppia resistenza nella parte superiore.
    In pratica non ho fatto altro che spostare la resistenza che si trova sotto la pietra nella parte superiore, per il momento ho tolto anche il termostato, la luce, il termofusibile, tutto insomma.

    Questa la foto dell'interno, si vedono i collegamenti e gli attacchi delle resistenze, quella di sinistra è l'originale, l'altra è quella che ho aggiunto forando il supporto per fissarla e la cupola.
    Le resistenze sono da 110V collegate in serie:

    1002578h

    Dopo un paio di prove di cottura mi sono reso conto che i tempi si erano abbassati al punto da non aver bisogno del deflettore e che il calore sul cornicione era addirittura eccessivo, così per il momento l'ho tolto, devo anche rifare la parabola:

    1002685h

    Devo ancora prenderci la mano perchè la cottura è un po' diversa, nel senso che non avendo resistenza inferiore bisogna portare la pietra a una temperatura più alta per infornare (400-420 gradi) in modo da avere il fondo cotto per bene.
    L'unico inconveniente è che in cottura la temperatura della pietra si abbassa anche di 50-60 gradi, quindi tra una pizza e l'altra bisogna aspettare qualche minuto, ma per me non è un problema.
    Per certi versi funziona un po' come un forno a legna, probabilmente isolando la calotta inferiore o riempendola di materiale refrattario (una seconda pietra per esempio) si possono ridurre i tempi di recupero.
    Al momento la cosa non mi turba, aspetto qualche minuto, intanto stendo con calma l'altra pizza.
    Qualche foto dei risultati:

    1002586hk

    jpg

    0000241o

    0000246y

    Impasto con mix tibiona 00 e tipo 2, idratazione 66%, 40h di frigo e 3h e mezza di apretto. L'ultimo sacco di tibiona 00 che ho comprato non vale un decimo di quello precedente, mi piacerebbe proprio capire il motivo, comunque con i tempi dimezzati le pizze hanno una consistenza favolosa da forno a legna

    Devo ancora farci un po' di pratica e qualche aggiustamento in altezza delle resistenze ma le pizze hanno fatto un salto di qualità pazzesco con una modifica a costo zero, sono contentissimo! :D
    Ciao!
    Frank
     
    .
  2. Admin Franz
     
    .

    User deleted


    Ottimo risultato Frank!! Veramente spettacolare!! Si potrebbe provare ad abbassare la pietra di 1-2 cm visto che non hai la resistenza sotto, le resistenze riscaldano cmq bene la pietra (qualche minuto in più non può essere un problema) e forse si riesce ad ottenere la distanza giusta per non far bruciare il cornicione in 90-110" e infornare a 390°.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Molto vicino alla località dove si produce la famosa Zizzona di Battipaglia

    Status
    Offline
    Bravo Frank, davvero notevole.
    Corretta,secondo me, anche la considerazione di Franz.
    Si potrebbe ipotizzare un leggero allontanamento della pietra e l'inserimento di una resistenza in basso di una potenza minore, che aiuti a tenere la temperatura. Senza ovviamente aumentare di troppo la potenza totale pena l'impossibile utilizzo con i 3kw domestici.
    Bisogna lavorarci ma credo che da questa soluzione si possono trarre degli indubbi benefici.
    Bravi come sempreeeeeeee.....
     
    .
  4. mr-sub
     
    .

    User deleted


    buona modifica Frank,

    Quali sono i vostri tempi di cottura con esso?

    Le doppia resistanza mosse con il calore, se sono di tariffa dalla cupola, brucio la parte superiore della pizza

    Li ho cuocere con il Deflettore, ma darò una prova senza

    Per la temperatura più bassa della pietra, è possibile tentare di isolare il fondo del forno con fibra ceramica, e messo alluminio sul parabola
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrankSL @ 23/9/2012, 01:08) 
    Ciao a tutti,
    Mentre molti stanno a gozzovigliare da Coppi (tranne Osvy che è l'unico che lavora :D ) stasera ho fatto il secondo esperimento con il ferrari con la doppia resistenza nella parte superiore.
    In pratica non ho fatto altro che spostare la resistenza che si trova sotto la pietra nella parte superiore, per il momento ho tolto anche il termostato, la luce, il termofusibile, tutto insomma.

    Questa la foto dell'interno, si vedono i collegamenti e gli attacchi delle resistenze, quella di sinistra è l'originale, l'altra è quella che ho aggiunto forando il supporto per fissarla e la cupola.
    Le resistenze sono da 110V collegate in serie:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img560/8876/1002578h.jpg)

    Dopo un paio di prove di cottura mi sono reso conto che i tempi si erano abbassati al punto da non aver bisogno del deflettore e che il calore sul cornicione era addirittura eccessivo, così per il momento l'ho tolto, devo anche rifare la parabola:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img832/9100/1002685h.jpg)

    Devo ancora prenderci la mano perchè la cottura è un po' diversa, nel senso che non avendo resistenza inferiore bisogna portare la pietra a una temperatura più alta per infornare (400-420 gradi) in modo da avere il fondo cotto per bene.
    L'unico inconveniente è che in cottura la temperatura della pietra si abbassa anche di 50-60 gradi, quindi tra una pizza e l'altra bisogna aspettare qualche minuto, ma per me non è un problema.
    Per certi versi funziona un po' come un forno a legna, probabilmente isolando la calotta inferiore o riempendola di materiale refrattario (una seconda pietra per esempio) si possono ridurre i tempi di recupero.
    Al momento la cosa non mi turba, aspetto qualche minuto, intanto stendo con calma l'altra pizza.
    Qualche foto dei risultati:

    (IMG:http://imageshack.us/a/img822/4358/1002586hk.jpg)

    (IMG:http://imageshack.us/a/img145/1184/0000244...00244.jpg")

    (IMG:http://imageshack.us/a/img189/1227/0000241o.jpg)

    (IMG:http://imageshack.us/a/img580/3782/0000246y.jpg)

    Impasto con mix tibiona 00 e tipo 2, idratazione 66%, 40h di frigo e 3h e mezza di apretto. L'ultimo sacco di tibiona 00 che ho comprato non vale un decimo di quello precedente, mi piacerebbe proprio capire il motivo, comunque con i tempi dimezzati le pizze hanno una consistenza favolosa da forno a legna

    Devo ancora farci un po' di pratica e qualche aggiustamento in altezza delle resistenze ma le pizze hanno fatto un salto di qualità pazzesco con una modifica a costo zero, sono contentissimo! :D
    Ciao!
    Frank

    Ed ecco un altro gigantesco passo avanti sulla via del fornetto perfetto. :)

    Frank.... è davvero una soluzione geniale, quella proprio da "uovo di Colombo", sotto gli occhi di tutti, l'hai vista solo tu.

    Grandissimo davvero! :)

    A questo punto gli aggiustamenti possono anche venire, certo, ma la strada sembra tracciata.

    Ma quanti geni colleziona 'sto benedetto forum? :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    grande frank! bella idea! un tutorial fotografico su come attaccare le resistenze non sarebbe male! :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Interessante prova, la doppia resistenza a quanto pare sopra è necessaria.
    Complimenti! ;)

    ps. Ma la pizza la giri e i tempi di cottura?? Sto pensando anch'io alla modifica.
     
    .
  8. Pere153
     
    .

    User deleted


    @FrankSL: Wow, Frank la pizza sembra ottima crocante e anche morbida all'interno, era proprio così.Tempi di cottura (sui 2 minuti?),sei sulla strada giusta!!!

    PS: Forse adesso ti serve un'altra resistenza anche fosse ad omega da montare sotto e collegata in paralello.Puoi trovarla qui:
    http://www.mgcasa.it/ricambi-elettrodomest...600w-099-p2238/

    Ciao
    Pere153 :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    No, Pere quella non va bene per metterla in parallelo. E' da 110 volt, ce ne vuole una da 220. ;)
     
    .
  10. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Vinnie77: Ok, grazie, non sapevo il Volt.

    @FrankSL: Per quanto riguarda la resistenza lascia perdere, come ha detto Vinnie77 non va bene.
     
    .
  11. antò
     
    .

    User deleted


    Ma scusate.....
    non era la modifica fatta da Squid?
    Io ho seguito a suo tempo la procedura da Lui consigliata montando sul cielo le due resistenze da 110 V in serie e sostituendo quella della platea con una da 220 V a omega, sempre della ferrari, comprata in un centro di riparazione per 25€, collegata in parallelo. Volendo si riesce a raggiungere temperature superiori ai 450°-480°.
    Una cosa che consiglio, dato che io l'ho trovata molto utile, è quella di trasferire il termostato alla resistenza inferiore (ci consente di controllarne la temperatura) e di mettere un interruttore su quelle superiori per staccarle tra una pizza e l'altra, pena la fusione di tutto il fornetto.
    Le maniglie in plastica vanno assolutamente eliminate. Io ho montato un maniglione in legno sul coperchio.
    Posterei delle foto, ma ancora non conosco la procedura, comunque vi assicuro che così c'è da divvertirsi.
    PS
    un consiglio per la rotazione della refrattaria
    Vanno benissimo quei motorini per girarrosto. Posizionatelo al di sotto della base del fornetto che andrà forata al centro per far passare il perno del motorino. Un raccordo a sezione quadrata per collegare il perno del motorino con un supporto sul quale appoggiare la refrattaria e il gioco è fatto.
    Ciliegina sulla torta un termometro da 0° a 500° acquistabile su e-bay per 25€ da montare perforando la volta e il gioco è fatto.
    Un saluto a tutti i Ferraristi (forza Alonso)
    Antonio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao e grazie di cuore a tutti per i complimenti!
    Scusate il ritardo ma sono stato via tutto il giorno.

    Riguardo l'abbassare la pietra potrebbe essere interessante ma dovrei ridurre il diametro, trovarle un nuovo punto di appoggio e avrei difficoltà a infornare per via del bordo che rimarrebbe non più a filo con la pietra stessa.

    Sinceramente non sento al momento il bisogno di un'altra resistenza, mi piace molto l'idea che funzioni come un forno a legna senza una fonte di calore dal basso, certo devo aspettare un attimo prima di infornare un'altra pizza ma la cosa non mi turba più di tanto, anzi, visto che il fondo cuoce ottimamente non bisogna stare troppo attenti che la temperatura della pietra sia troppo alta. L'idea di isolare un po' la cupola inferiore potrebbe semplificare la cosa.

    Tempi di cottura sono intorno ai 90 secondi, se riesco a tenere chiuso il fornetto, se invece il cornicione alza troppo devo sollevarlo un pochino, ma è questione di posizionare un po' meglio le reistenze.

    @Ettore: grazie carissimo, comunque non sono l'unico ad aver fatto questa modifica, ci pensavo da tempo ma mi sono convinto quando ho sentito di altri utenti che l'hanno fatta (fabiotrix se non erro). La cosa buona è che si può fare con qualsiasi fornetto e qualsiasi resistenza (110/220V) perchè non bisogna aggiungerne altre, se si ha la pazienza di aspettare qualche minuto tra una pizza e l'altra.

    @anto': come ho spiegato non ho aggiunto nessuna resistenza, solo spostato quella inferiore sopra, quindi la modifica è diversa da quello che ha fatto squid. Ovviamente non penso di avere inventato nulla, ho semplicemente condiviso la mia esperienza con una modifica più semplice e fattibile senza spese.

    @bati: se guardi la prima foto c'è tutto quello che ho fatto come lavoro, fori e collegamenti compresi, comunque se hai bisogno chiedi pure

    Spero di aver risposto a tutti, altrimenti chiedo scusa, resto a disposizione,
    Frank
     
    .
  13. vespa72
     
    .

    User deleted


    per posizionare meglio le resistenze avevo pensato che vista la sequenza 1 2 3 4
    doppiaresistenzafrank
    dei fori che servono per le resistenze si poteva far iniziare la prima resistenza nel 1 foro e farla terminare nel quarto e per la seconda resistenza iniziare nel secondo e finire nel terzo deformando leggermente la prima in modo da non essere + soprapposte ma affiancate quadagnando spazio in altezza.

    doppiaresistenza
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao vespa,
    La tua idea è ottima, ho un po' paura a realizzarla perchè penso non si riesca a deformare la resistenza così tanto. Non so come siano queste all'interno, ma di solito hanno un'anima in ceramica o materiale rigido per cui sono piuttosto rigide, infatti ho dovuto piegare un po' la mia perchè l'avevo deformata mentre la smontavo (il dado era bloccato dalla ruggine e dal tempo e non è stato semplice) e ho dovuto fare con la delicatezza di un chirurgo per la paura di romperla...

    Frank
     
    .
  15. vespa72
     
    .

    User deleted


    se vedi le mie le ho deformate parecchio e non si sono rotte
    queste resistenze all'origine nascono lineari e poi vengono deformete

    img4715b
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21929 views
  Share  
.