Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrankSL
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Mentre molti stanno a gozzovigliare da Coppi (tranne Osvy che è l'unico che lavora :D ) stasera ho fatto il secondo esperimento con il ferrari con la doppia resistenza nella parte superiore.
    In pratica non ho fatto altro che spostare la resistenza che si trova sotto la pietra nella parte superiore, per il momento ho tolto anche il termostato, la luce, il termofusibile, tutto insomma.

    Questa la foto dell'interno, si vedono i collegamenti e gli attacchi delle resistenze, quella di sinistra è l'originale, l'altra è quella che ho aggiunto forando il supporto per fissarla e la cupola.
    Le resistenze sono da 110V collegate in serie:

    1002578h

    Dopo un paio di prove di cottura mi sono reso conto che i tempi si erano abbassati al punto da non aver bisogno del deflettore e che il calore sul cornicione era addirittura eccessivo, così per il momento l'ho tolto, devo anche rifare la parabola:

    1002685h

    Devo ancora prenderci la mano perchè la cottura è un po' diversa, nel senso che non avendo resistenza inferiore bisogna portare la pietra a una temperatura più alta per infornare (400-420 gradi) in modo da avere il fondo cotto per bene.
    L'unico inconveniente è che in cottura la temperatura della pietra si abbassa anche di 50-60 gradi, quindi tra una pizza e l'altra bisogna aspettare qualche minuto, ma per me non è un problema.
    Per certi versi funziona un po' come un forno a legna, probabilmente isolando la calotta inferiore o riempendola di materiale refrattario (una seconda pietra per esempio) si possono ridurre i tempi di recupero.
    Al momento la cosa non mi turba, aspetto qualche minuto, intanto stendo con calma l'altra pizza.
    Qualche foto dei risultati:

    1002586hk

    jpg

    0000241o

    0000246y

    Impasto con mix tibiona 00 e tipo 2, idratazione 66%, 40h di frigo e 3h e mezza di apretto. L'ultimo sacco di tibiona 00 che ho comprato non vale un decimo di quello precedente, mi piacerebbe proprio capire il motivo, comunque con i tempi dimezzati le pizze hanno una consistenza favolosa da forno a legna

    Devo ancora farci un po' di pratica e qualche aggiustamento in altezza delle resistenze ma le pizze hanno fatto un salto di qualità pazzesco con una modifica a costo zero, sono contentissimo! :D
    Ciao!
    Frank
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21943 views
  Share  
.