Le mie pizze con doppia resistenza in alto

E sotto... niente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrankSL
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao e grazie di cuore a tutti per i complimenti!
    Scusate il ritardo ma sono stato via tutto il giorno.

    Riguardo l'abbassare la pietra potrebbe essere interessante ma dovrei ridurre il diametro, trovarle un nuovo punto di appoggio e avrei difficoltà a infornare per via del bordo che rimarrebbe non più a filo con la pietra stessa.

    Sinceramente non sento al momento il bisogno di un'altra resistenza, mi piace molto l'idea che funzioni come un forno a legna senza una fonte di calore dal basso, certo devo aspettare un attimo prima di infornare un'altra pizza ma la cosa non mi turba più di tanto, anzi, visto che il fondo cuoce ottimamente non bisogna stare troppo attenti che la temperatura della pietra sia troppo alta. L'idea di isolare un po' la cupola inferiore potrebbe semplificare la cosa.

    Tempi di cottura sono intorno ai 90 secondi, se riesco a tenere chiuso il fornetto, se invece il cornicione alza troppo devo sollevarlo un pochino, ma è questione di posizionare un po' meglio le reistenze.

    @Ettore: grazie carissimo, comunque non sono l'unico ad aver fatto questa modifica, ci pensavo da tempo ma mi sono convinto quando ho sentito di altri utenti che l'hanno fatta (fabiotrix se non erro). La cosa buona è che si può fare con qualsiasi fornetto e qualsiasi resistenza (110/220V) perchè non bisogna aggiungerne altre, se si ha la pazienza di aspettare qualche minuto tra una pizza e l'altra.

    @anto': come ho spiegato non ho aggiunto nessuna resistenza, solo spostato quella inferiore sopra, quindi la modifica è diversa da quello che ha fatto squid. Ovviamente non penso di avere inventato nulla, ho semplicemente condiviso la mia esperienza con una modifica più semplice e fattibile senza spese.

    @bati: se guardi la prima foto c'è tutto quello che ho fatto come lavoro, fori e collegamenti compresi, comunque se hai bisogno chiedi pure

    Spero di aver risposto a tutti, altrimenti chiedo scusa, resto a disposizione,
    Frank
     
    .
156 replies since 23/9/2012, 00:08   21943 views
  Share  
.