FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. osurac80
     
    .

    User deleted


    Grazie veramente a tutti per le belle parole,sono contento che apprezziate,cosi visto che ho un po' di tempo aggiungo ancora qualche foto.
    dunque dov'ero rimasto..a si la costruzione della cupola,la fase di maggior sbattimento sotto certi aspetti.
    A cominciare dalla preparazione dei mattoni,tagliati a meta' uno per uno,e non vi dico la polvere che fanno e oltretutto maneggiarli senza guanti rovinano parecchio le mani.La difficolta' maggiore che ho riscontrato e' stata sopratutto la posizione di lavoro,solitamente si procede a rotazione intorno alla struttura del forno,nel mio caso ho dovuto lavorare seduto a gambe incrociate all'interno della cupola stessa e ruotare sul fondoschiena ogni 2-3 mattoni posati.Particolarita' dei mattoni refrattari e' questo loro alto assorbimento di umidita',la lavorazione con la malta refrattaria e' leggermente complicata per questo motivo,anzitutto la malta va tenuta leggermente liquida,quasi fangosa,la superfice di contatto va sempre umidificata per bene,io usavo in continuazione un nebulizzatore spray con acqua al suo interno e i mattoni che man mano andavo a posare li tenevo qualche secondo prima immersi completamente in un secchio d'acqua,questo perche 'altrimenti la malta refrattaria tende velocemente ad asciugarsi e si brucia a contatto del mattone senza quindi fare presa.Detto cio' ecco qualche altra foto della cupola:






    Arrivato a questo punto i mattoni cominciavano ad aver bisogno di un inclinazione maggiore cosi ho creato un supporto interno alla cupola successivamente estraibile sul quale poggiare una base da riempire debitamente con sabbia umida e creare cosi 'una forma convessa che potesse fare da sostegno a quello che sarebbe poi diventata la volta centrale della cupola:





    e cosi sono andato avanti fino alla chiusura completa e gia' che c'ero ho iniziato col posizionamento dei primi mattoni per la base della canna fumaria:







    ecco un altra prospettiva dove si vedono i pannelli che ho usato per sorreggere la sabbia:







    quindi pezzo per pezzo ho sfilato tutto l'interno,la sabbia e' caduta,ripulito il tutto questo e' il risultato:














    Ho aspettato una settimana circa e poi ho cominciato ad asciugarlo piano piano con dei focherelli controllati finche non si asciugasse del tutto:












    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:37
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179669 views
  Share  
.