FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. osurac80
     
    .

    User deleted


    Arrivato a questo punto mi sono fermato un attimo a ragionare...perche' molto spesso vedo sopra le bocche esterne dei forni lungo tutto ilmuro questa scia di fuliggine nera cosi antiestetica e sicuramente difficile da pulire.Non penso di essere assolutamente piu' furbo di nessuno per carita',voglio solo offrire a chi come me vorra' costruire il proprio forno a legna uno spunto nuovo su cui riflettere.Personalmente ho deciso di prolungare la galleria d'entrata del forno di un ulteriore fila di mattoni facciavista interi,piu' precisamente ho aumentato di ulteriori 25cm la distanza dal filo piu' esterno del forno a quello piu' esterno della canna fumaria.Mio padre all'inizio mi e' venuto subito contro a quest'idea,ma devo dire che la maneggevolezza delle pale per esempio non ne ha risentito ,di fumo all'esterno neanche traccia,e oltretutto una sicurezza in piu' per gli occhi che non vanno troppo vicino al calore..
    qui una posa a secco della centina e dei mattoni facciavista:



    come potete notare ho gia' posizionato precedentemente un marmo rosso coi bordi smussati,ho cercato un colore che si avvicinasse il piu' possibile ai mattoni esterni e non so se avete fatto caso in precedenza alla piastrellatura a scalini iniziata sui muri fatta con dei metri di piastrelle che mi erano avanzati quando ho fatto il pavimento dei marciapiedi di casa(altro mio esperimento ).






    Direi che si e' asciugato per bene,i mattoni sono decisamente molto chiari.



    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:41
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179669 views
  Share  
.