La birra della confraternita

Un modo alternativo per elevare lo spirito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Bellissima ricetta, una vera partenza col botto! m'avete fatto venì voglia di birrificare, ma c'ho ancora quasi tutta l'ultima IPA in cantina! :P
    Buon Lavoro! ;)
    @ Osvy: ogni ricetta ha la sua corretta carbonazione (la % di anidride carbonica nella birra) poi si può aumentare o diminuire a seconda dei gusti, per esempio per la weizen la % di zucchero da aggiungere nella fermentazione secondaria (ossia una volta imbottigliata) è molto alta, rispetto ad una lager per capirci, quando l'ho fatta mi sono ritrovato delle bombazze in cantina, quando le stappavi eruttavano tipo vulcano! :D E' per questo che ora mi tengo sempre basso nell'aggiunta dei zuccheri, insomma se posso le faccio meno gasate!
     
    .
  2. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Avanti c'è posto!!!
    Mastri birrai fatevi avanti!!!
    La Birra della confraternita (Cotta N°1) aspetta diessere realizzata per la prossima zingarata!!! thumbup
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Mangiafuoco @ 2/10/2012, 17:05) 
    @Fabiotrix e Daicinan: non vorrei smontare nessuno, ma quelle robine li in kit non sono proprio quello che io definirei birra...

    Non smonti nessuno tranquillo, ho risposto quello che dici tu praticamente:

    CITAZIONE (DaiConan @ 2/10/2012, 00:54) 
    CITAZIONE (Fabiotrix @ 1/10/2012, 22:37) 
    Oggi un mio amico mi ha spiegato come fare la birra,è molto semplice ,lui ha acquistato tutto il kit. Ti volevo chiedere se volessi fare una birra tipo la Beks bionda,quale devo scegliere dal libretto in dotazione da birramia?

    Oggi prima lezione!

    Fosse cosi' semplice mi sarei già messo a farla da un pezzo. Per avere una buona birra artigianale ci vuole esperienza. L'idea è bella, io non partecipo alla prova per motivi di tempo ma seguirò incuriosito perchè prima o poi anche questa storia della birra verrà studiata e messa in pratica.

    Sò bene che per avere una buona birra ci vogliono i contro..zzi :o: :o: , esperienza e attrezzatura buona. La buona birra con la schiuma che rimane attaccata ai baffi...forse un giorno la farò. Ma quando sarò caduto in quel vortice (calcolando che estremizzo quasi ogni cosa) lavorerò di notte a far bollire pentoloni, devo ritardare questo percorso e devo farmi scivolare questa idea. Grazie per quello che fai e che posti vi seguirò con interesse.
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    Non ti basta con la Pizza, dai, dai fai pure di sicuro ti verra ottima :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Pere sai cosa mi sembri? quei diavoletti che stanno all'altezza dell'orecchio e che ogni tanto ti consigliano cosa fare! Ti do in pasto a king kong se non ti mangi ogni tanto una sforchettata di hazzi tua!

    :woot: scherzo ovviamente
     
    .
  6. Pere153
     
    .

    User deleted


    Anch'io scherzavo :D

    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Palermo,ma nato a Napoli

    Status
    Offline
    LA CONFRATERNITA DELLA BIRRA
     
    .
  8. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    @DaiConan: in effetti per la mia ultima cotta, la mia prima all grain, mi sono alzato alle 4! Forse hai ragione, ma io nel vortice ormai ci giro da anni e quando vedi che i risultati ci sono, ti appassioni e non ne vieni più fuori!!! mf_dribble
    L'importante è non mettere la stessa ossessione nel berla se no diventa un bel problema, non ci crederai, ma io sono tutt'altro che un gran bevitore. La mia buona birra la bevo volentieri, alla seconda arrivo raramente e solo in buona compagnia (e davanti a qualche cosa di consistente da mettere sotto i denti...) mf_popcorn
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    rispondo anche io alla chiamata wiggle, dato che la cosa mi è abbastanza congeniale king eheheheh
    no dai, solo per il nick ... beh, un po' di esperienza comunque me la sono fatta. Per brassare, al momento fermo da un po', devo prima rimettere in ordine locali e attrezzature. Rigorosamente All-Grain, si intende! biggrin

    Ma prima di questo, volevo chiedere delucidazioni... si è parlato di birra "bionda o rossa" :blink:
    ora, questa classificazione non è certo appropriata, in quanto si possono fare birre chiare (bionde) con diverse metodologie e abbracciare diversi stili e tipologie, per esempio: blanche, krystal, Kolsch, Ale (inglesi/americane), Lager o Pils.
    Ovviamente ognuna con le proprie proprietà, completamente differenti tra loro, sia per sapore chè per gradazione alcolica.

    Mangiafuoco parlava di bock , che ha come caratteristiche tipiche: colore scuro (da rosso a marrone, così per capire), con un gusto robusto di corpo e malto. Solitamente è una birra forte, con un grado alcolico di circa 7%­vol.
    Per fare un esempio commerciale, Poretti Rossa o Moretti Rossa.

    Un'altra caratteristica, importante per chi normalmente cerca di prodursele in casa, è che sono del tipo "lager" (pils), ovvero fermentate a bassa temperatura (8-12°C), poi maturate (lagerizzate) per un lungo periodo (anche 4 o 6 mesi) a circa 0-2°C

    Per fare altri esempi, e dare altre indicazioni per chi magari non sa molto di birrificazione e birre, le birre inglesi sono definite ALE, ovvero fermentate ad alta fermentazione (20-24°C). In questa categoria troviamo le Bitter (amare), IPA (Indian Pale Ale - più amare delle bitter), Brown Ale, Porter/Stout, Barley Wine ed anche le APA (American Pale Ale ... veramente amare!). Tra le Ale ci sono anche la maggior parte delle Birre Belghe.

    Nonostante tutte queste birre siano della categoria "Alta Fermentazione", hanno gusti e profumi completamente diversi!!!

    Ovviamente una lager (o una Pils) fermentata ad alta temperatura (20-24°C) non avrà alcun tipo di caratteristica di lager, soprattutto a causa del tipo di lievito utilizzato; molto importante nell'impartire aromi e profumi (per esempio le caratteristiche note fruttato/speziate delle weisse). Inoltre non tutti i lieviti sono adatti a nutrirsi di grandi quantità di zuccheri (quindi per birre alta gradazione).

    Poi ci sono anche altre categorie, come per esempio le "ibride", che non sto qui ad elencare; così come altri approfondimenti "scientifici" :P

    (N.B. se qualcuno ha assaggiato la Moretti Grand Cru e gli fosse piaciuta ..... consiglio di provare la Afflingem; tanto è la solita birra e costa 3 volte meno ;)

    Nessuno, ovviamente vieta di fare sperimentazioni (questo il bello dell'artigianalità!) mf_Flush
    si può provare a farae una blanche/wit nera, come una bock chiara <_<

    Per chi non si è mai accinto a provare, io consiglierei di partire da un classico kit di estratto luppolato, per poi eventualmente passare ad un partial mash E+G (cioè Estratto più grani) per arrivare all'All-Grain. Come ha scritto Mangiafuoco, una volta provato l'all-grain, difficile tornare indietro :wacko:

    Ma veniamo ora ad una ricettina da provare (E+G)

    Macinare, ma non frantumare a farina:
    230gr di di malto crystal (www.birramia.it/malto-crystal-1-kg.html#.UGxBFLA2-So)
    113gr di malto Munich (www.birramia.it/malto-in-grani-munich-1-kg.html#.UGxBwLA2-So)

    Mettere i grani in un sacchetto filtrante (www.birramia.it/attrezzature-per-bi...ml#.UGxCNbA2-So) e mettere in ammostamento (mash) con 2 L di acqua a temperatura 65 °C per 20 minuti.

    Filtrare l'acqua dei grani e mettere in una pentola. Lavare i grani (nel sacchetto) "spergendoci" 2 L di acqua a 65°C.
    Aggiungere acqua (65°C) fino a raggiungere 6 L totali. Mettere la pentola sulla fiamma e portare ad ebollizione, mescolando continuamente per uniformare la temperatura e non fare caramelizzare.
    Raggiunta l'ebollizione, togliere dal fuoco e agggiungere:
    3 Kg di estratto di malto light in sciroppo (www.birramia.it/materie-prime-per-b...ml#.UGxGc7A2-So)
    57gr di luppolo Spalt 3,5%AA (www.birramia.it/luppolo-spalt-selec...ml#.UGxG9LA2-So) per l'amaro

    aggiungere altra acqua per portare il volume totale a 9L e bollire per 45 minuti, quindi aggiungere:
    14gr di Hallertau Hersbrucker (www.birramia.it/luppolo-hallertau-h...ml#.UGxHbLA2-So) per aroma
    14gr di Tettnanger (www.birramia.it/luppolo-tettnanger-...ml#.UGxHxbA2-So) per aroma

    Bollire 15 minuti, poi togliere dal fuoco e raffreddare per almeno 15 minuti (se si possiede la serpentina in rame, inserirla nel mosto durante l'ebollizione).
    Mettere il mosto raffreddato all'interno del fermentatore e aggiungere acqua fino ad ottenere 19L di birra. Per inoculare il lievito occorre portare il mosto nel fermentatore ad una temperatura di circa 20-22°C

    Per il lievito può essere utilizzato:
    Safbrew S-33, SafAle US-05, oppure Coopers (www.birramia.it/materie-prime-per-b...ml#.UGxJoLA2-So)
    Per chi volesse di più, è possibile utilizzare anche lieviti liquidi:
    European Ale (fermentazione temperatura massima 20°C) www.birramia.it/materie-prime-per-b...ml#.UGxKKrA2-So

    Fermentare per almeno 7 giorni
    poi è possibile scegliere se travasare in altro contenitore, per una seconda fermentazione/maturazione, o imbottigliare direttamente. Più lunga è la "lagerizzazione", più limpida sarà la birra finita.

    In alternativa alla ricetta sopra, è possibile utilizzare tutto estratto da sciroppo (light www.birramia.it/materie-prime-per-b...ml#.UGxGc7A2-So + Amber www.birramia.it/materie-prime-per-b...ml#.UGxMf7A2-So), senza l'uso di malti speciali, e utilizzare un solo luppolo sia per amaro che aroma; per esempio Hallertau - Hersbrucker, Tradition, Saphir (usare il filtro www.birramia.it/filtri-per-bollitur...ml#.UGxMB7A2-So)

    Le caratteristiche della birra dovrebbero essere:
    O.G. 1.047-1.050
    F.G 1.010-1.012
    IBU 29
    SRM 20-22
    Alcol circa 4,7-5%

    clap

    P.S. per aumentare il grado alcolico, aggiungere all'inizio della bollitura (quando si mettono anche i luppoli) zucchero (candito light o bruno www.birramia.it/catalogsearch/result/?q=zucchero+candito). Aumentando il tempo di bollitura (90 minuti) si scurisce la birra e si "concentra" il mosto (per evaporazione); aumenta anche l'estrazione di amaricante del luppolo.
     
    .
  10. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ciao Max birra, benvenutissimo nel clan dei birraioli del forum!
    So di essere stato approssimativo, nella descrizione, ma bisognava partire con qualche cosa di semplice alla portata di tutti, anche nel reperire la materia prima.
    Pensavo che adottare una malto light secco reperibile ovunque e fare una semplice bionda sarebbe andata bene, poi la strada ha preso la piega di qualche cosa più scuro con più corpo e più alcoolica e ho cercato di aggiungere queste caratteristiche solo con l'aggiunta dei grani speciali e l'utilizzo del US-05 che da il suo contributo in tal senso.

    In ogni caso io sono ai primi passi nell'all grain e la mia cultura brassicola è sicuramente inferiore alla tua.
    Questo è il bello del forum, ognumo mette in comune quello che sa per aiutare gli altri, e adesso so di avere un valido punto di riferimento in te.
    Grazie per le dritte e per i consigli! thumb_yello
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    no, beh, l'approssimazione "bionda o rossa" era solo per capire la tipologia di birra che poteva essere gradita. Facendo un esempio commerciale, una Moretti Rossa non è una Bass Ale ... cioè, possono essere entrambe considerate "rosse", ma avranno un gusto decisamente completamente diverso.

    Per il resto capisco... l'appetito vien mangiando drink_nl

    sarebbe comunque interessante un sondaggio per sapere quali sono le tipologie di birra preferite da ognuno (con esempio commerciale per intendersi meglio!)
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Guinnes for ever!!!
    Però pensa un pò, in tanti anni non ho mai fatto una stout perché piace solo a me in famiglia e chi beve da solo a Roma se strozza!!!
    Quindi preferisco fare altre birre gradite a parenti ed amici e quando vado a Trastevere al Molly Malone mi faccio una bella pinta spillata alla pompa che è tutta un'altra storia...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    Hand Pump in puro stile Real Ale... ho un amico in zona Modena (pressi Vignola/Zocca) che produce birre inglesi in stile Real Ale (ovviamente lui è inglese). Devo dire che io non sono un amantissimo di birre in stile anglosassoni, ancor meno per le luppolatissime americane (questione anche di sapore dei luppoli usati), preferisco le tedesche e belghe... solitamente per le "facilil bevute", le lager sono quelle che ingoio con più facilità.
    Comunque è stato per merito/colpa di una Harp, e a seguire una Guinnes, che sono arrivato al mondo degli homebrewer (e una breve capatina nel mondo un po' più professionale).

    per voi, che vedo essere molti, di Roma, consiglierei di provare "Brasserie 4:20" (The Malt Kingdom) in quel di Portaportese, Via Portuense 82
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    tornando alla nostra discussione originaria......

    Ieri sono stato da Sonnino Camping (via del Porto Fluviale), che è uno dei negozi di articoli vari e da cucina più strani mai visti!

    Due serrandine su strada, ma poi dentro è un budello che si infila per 50 metri e poi sali una scala e ti ritrovi in uno stanzone IMMENSO, dove stanno allineati E MONATTI gazebo 3x3, tende da campeggio, pergolati, e migliaia di oggetti assurdi e impensabili.

    Ho cercato il pentolone, ma niente da fare: solo alluminio.

    Ho ripiegato sul web.

    Che ne pensi di questo? http://www.ebay.it/itm/33-litri-PENTOLA-DI...=item2ec2156473

    $T2eC16ZHJF0E9nmFStGeBQVNq4Foh!~~60_12

    33 litri 44 euro (spedizione inclusa)

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    310
    Location
    Fiesole - Firenze

    Status
    Offline
    se non ricordo male sono tedesche... hanno uno spessore di 1mm (scarsa tenuta di temperatura nel caso si intenda fare una all-grain), ma credo possano funzionare anche con i piani ad induzione; e costano poco. La cosa interessante di queste pentole è che possono essere dotate di rubinetto (senza essere costretti a forarle). thumbup

    Io posso dirti che, quando faccio/facevo birre da estratto, utilizzo pentole classiche di cucina da 5-10 litri.
    Non mi sono mai cimentato in Estratto+Grani (forse sbagliando), ma ho pensato che al momento che mi dovevo dotare di macinino, acquistare comunque malto, luppolo e lievito... a quel punto potevo passare direttamente all'all-grain.
    Sarebbe come fare la pizza comprando l'impasto già fatto per poi solo condire e infornare doh

    Per le all-grain, inizialmente ho utilizzato un pentolone in alluminio, di quelli utilizzati dalle nonne per fare la conserva, e di due secchi posti uno dentro l'altro (quello interno forato -a mano- per funzionare come tino filtro) per lo sparging (lavaggio trebbie)... con travasi manuali a caduta tra pentole e pentolini. Dopo mi sono dotato(presa da un homebrewer sardo che se ne liberava per attrezzarsi più professionalmente) di un'altra pentola, sempre alluminio, predisposta con rubinetto e calza filtrante tipo bazooka (american homebrewer), che successivamente ho modificato con rubinetterie in acciao aisi 304/316; questo mi ha permesso di lavorare con un solo pentolone per fare mash tun (tino ammostamento) e lauther tun (tino filtrante per sparging). I due secchi ex-filtranti, li uso ancora per operazioni di travaso e aggiunta glucosio (zucchero, miele, krausen) per carbonazione finale. Per il raffreddamento mi sono dotato di scambiatore di calore a piastre, sempre aisi 304/316, che mi abbatte la temperatura del mosto dai 100*C ai 20 ... immediatamente; in pratica in una ventina di minuti passo dalla bollitura all'inoculo del lievito nel fermentatore. Così per fare una all-grain ho anche ridotto i tempi, perchè dalla sanificazione dell'attrezzatura e macinatura del malto all'inoculo del lievito, mediamente ci si possono mettere anche oltre le 9 ore (senza intoppi) mad3 whiteflag ... in 7-8 ore riesco a fare una all-grain (singola cotta) comprensivo di lavaggio dell'attrezzatura dopo l'uso. roftl tv_horror emoticon_cincin
     
    .
111 replies since 1/10/2012, 09:53   2497 views
  Share  
.