Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @andy ITA : sono studi che per quanto mi risulta sono rimasti sulla carta. Esiste invece una pulitrice , una macchina inserita nella pultura del grano che toglie una prima pellicola corticale e quella è interessante dal punto di vista igienico-sanitario.
    Le mole venivano regolate quindi si poteva fare una macinazione più o meno spinta, l'integrale rappresenta esattamente al 100% quello che si ricava dal chicco. L'integrale chiaramente non veniva setacciato . Comunque la macnazione era un passaggio unico tra le mole poi c'era una setacciatura un pò più blanda di quello che succede ora.
    Il discorso del "00" l'ho spiegato su come ottenerla , se leggi sopra lo troverai.
    Nell'integrale ci sono tutti i cascami , mentre nel tipo "1" e tipo "2" viene aggiunta la farinetta per farli , anche questo l'ho spiegato più sopra .
    Il molino a mole chiaramente era più semplice e permetteva in sostanza di fare un integrale ricavandolo direttamente senza setacciare.
    La sbiancatura chimica delle farine è una balla supersonica non voglio neanche commentarla, passo oltre!!!
    Sul discorso del germe bisogna vedere che impianto ha , se ha un molino a cilindri macina come gli altri molini industriali eliminando il germe ,schiacciato ha le dimensioni un pò più grandi della crusca.
    Comunque ragazzi provate ad entrare e curiosare dentro a quei piccoli molini ....ve li raccomando tutti!!

    Edited by ramirez1 - 5/10/2012, 18:09
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    @atpietro : ho visto anch'io che Grassi commercializza la farina tipo 1 bio a pietra , probabilmente ha messo su un piccolo impianto anche lui per la macinazione a pietra. ....EEEEE vedi in tanti vedono la panacea di tutti i mali nella farine bio e poi addirittura macinata a pietra.......è una goduria.... :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  3. atpietro
     
    .

    User deleted


    Chissà quante differenze passano da una farina bio e non bio...
    Già me lo immagino...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    :D :D :D :D ...se vuoi inizamo il discorso però siamo OT....
     
    .
  5. atpietro
     
    .

    User deleted


    Lascia stare Gabriele ... <_<
    :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Potremmo aprire eventualmente un altra discussione ....
     
    .
  7. atpietro
     
    .

    User deleted


    Volentieri, appena mi riprendo da questa!!!
    :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 3/10/2012, 16:16) 
    Rispondendo a Notturno_Italiano, la crusca non fa male anzi, favorisce la motilità intestinale. Se vi sono articoli che dicono il contrario, direi che sono di parte e quasi sicuramente troverai scritto che la farina X prodotta da Y invece fa bene per questo e per quell'altro motivo.

    la crusca fa un tappo nell'intestino che manco l'idraulico liquido è sufficiente a sturare. Garantisco io :rolleyes:

    Questi discorsi sono basati sul presupposto che uno mangi solo farina o derivati. Mi sembra un po' improbabile:). Quello che non c'è nella farina è negli altri alimenti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 5/10/2012, 17:38) 
    @atpietro : ho visto anch'io che Grassi commercializza la farina tipo 1 bio a pietra , probabilmente ha messo su un piccolo impianto anche lui per la macinazione a pietra. ....EEEEE vedi in tanti vedono la panacea di tutti i mali nella farine bio e poi addirittura macinata a pietra.......è una goduria.... :D :D :D :D :D :D :D :D

    e te la vendono solo se sei iscritto al consorzio di qualità controllata, come i Magri. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Purtroppo queste cose hanno parecchio sostenitori ....finche ci sono ..sai qualcuno sfrutta le credenze!!!!
     
    .
  11. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    Tutto bello, tutto illuminante, ma se volete vi invito tutti a vedere un mulino bio che macina a pietra, e che la farina integrale non la ricompone,cioè entra il grano esce la farina e stop (quindi il germe rimane dentro macinato con la farina) e facciamo anche tutti insieme le analisi multiresiduali e il filth test per vedere le impurità.
    Sicuramente la maggior parte dei mulini fa come dice Ramirez, ma c'è chi fa quello che dice realmente.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Se parli di Quaglia sicuramente si , ma quello non è mica il molino della porta accanto...
     
    .
  13. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    Ciao, no no, non parlo di Quaglia, chi ha visto Petra 9 può benissimo trarre le proprie conclusioni sulla macinazione, parlo di un altro mulino, piccolo e che non spende tutti i soldi di pubblicità di altri, ma che la farina la fa macinando il grano, setacciando eventualmente, per i gradi di raffinazione richiesti e stop. Non si scompone e ricompone nulla, i grano viene pulito prima da apposite macchine (non a bagno come una volta) e non è il frantoio da olive del mulino bianco :)

    ps. complimenti per le discussioni che stai aprendo, sono sempre tutte molto utili e interessanti. Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Ho visto che in molti avete la "credenza" che la farina con dentro il germe sia la panacea di tutti i mali... e che la farina integrale macinata a pietra sia la pappa reale ...e che l'integrale ricomposto sia invece "veleno"...
    Ma su che basi poggiano questi ragionamenti ? ci sono studi ? approfondimenti di queste teorie?

    O è solo pubblicità mirata ....
     
    .
  15. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    Non credo sia la panacea di nulla. Dico solo che alcuni si fanno pubblicità sfruttando questa credenza, e senza in realtà fare davvero quello che dicono, mentre dei piccoli che la pubblicità non se la possono permettere, in realtà lavorano come tu dici che non fa nessuno.
    Sulla bontà reale delle caratteristiche del germe di grano non devo certo istruirti io, chi vuole approfondire faccia una googlata e vedrà di cosa è composto, che tipo di vitamine, etc..alcune cose sono fatti, altre teorie..
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13715 views
  Share  
.