Presentazione della nuova area del forum dedicata alla birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, su invito di Ettore mi sono preso l'impegno di moderare l'argomento birra in questo magnifico forum.
    All’inizio ho pensato ad una sezione del forum piena di articoli, descrizioni e dissertazioni in grado di levare qualsiasi dubbio a chiunque si affacciasse alla ricerca di informazioni, ma questo sarebbe stato più scrivere un’enciclopedia della birra che moderare un argomento. Questo non è un sito, ma un forum e non un forum sulla produzione della birra, ma della pizza e tutto quello che gli gira intorno; ergo credo sia saggio continuare su questa strada.
    Tutti coloro che ponessero domande più o meno complesse avranno la loro risposta, ma non ritengo opportuno produrre, senza che qualcuno lo richieda esplicitamente, milioni di bit dissertando di biochimica, ph delle acque, alfa-amilasi, beta-amilasi e così via, per certe cose ci sono siti specifici e non sarò io quello che con tutto questo carico di scienza viene a turbare il bello di questo forum, e cioè la sensazione di essere tra amici a scambiarsi impressioni, consigli e battute amichevoli.
    I siti con la puzza sotto il naso già li frequento tutto il giorno per lavoro, qui mi piace affacciarmi e ritrovare gli amici per rilassarmi con loro anche solo facendomi quattro risate.
    In ogni caso la famiglia cresce tutti i giorni e si vanno aggiungendo sempre più birraioli pazzi e tra questi già ne abbiamo qualcuno mooolto più preparato di me, al quale non dispiacerà dissertare sulle sfumature stilistiche che a me proprio non interessano. E’ questo il bello dei forum…
    Adesso sta a noi creare le pagine dell’area birra con le nostre domande e le nostre risposte, io ho solo preparato un po’ di scatole vuote, adesso sta alla confraternita riempirle di discussioni interessanti o anche solo divertenti.
    Adesso scusate, ma devo andare ad impastare i panini al latte con la ricetta del mitico Osvy e se non mi sbrigo faccio notte fonda!!!


    Per capirci l'area è suddivisa in quattro zone differenti:

    DUE CHIACCHIERE DAVANTI AD UNA BIRRA:
    E’ questo il posto dove scambiare due chiacchiere, chiedere informazioni, postare curiosità e magari impressioni lasciate da una serata trascorsa in un pub dove servono una birra che a nostro giudizio merita una menzione .
    Qui essenzialmente mettiamo tutti i post che non riusciamo a collocare bene nelle altre categorie.

    LA BIRRA DELLA CONFRATERNITA:
    Questo è il progetto dal quale e per il quale è scaturita questa nuova branca del forum.
    Qui proponiamo, progettiamo e modifichiamo a nostro piacimento le birre che accompagneranno quanto più possibile le nostre zingarate.
    Il sogno sarebbe: “Mai più una birra commerciale ad accompagnare le nostre pizzate”
    Questo è difficilmente realizzabile, ma sognare costa poco e noi ci proviamo.
    In cantiere abbiamo già la Cotta N°1 e Max Birra già ha proposto una sua ricetta che potrebbe essere la ricetta della futura Cotta N°2.
    Stiamo partendo, basta mettere un po’ di entusiasmo e voglia di divertisi, tutto il resto… è noia.

    HOMEBREWING:
    Questa è la sezione più tecnica, dove i mastri birrai, o aspiranti tali, chiedono informazioni, si confrontano e soprattutto condividono tutto quanto imparato dell’arte brassicola nel forum o al di fuori di esso.

    LA BIRRA COME INGREDIENTE:
    Qui mettiamo tutte quelle ricette che utilizzano la birra come ingrediente, che abbiamo trovato, inventato e magari sperimentato, corredandole in quest’ultimo caso delle nostre impressioni e suggerimenti.


    Spero che tutto questo sia di vostro gradimento, anche senza dover distoglierci dal fine principale di questo magnifico forum: la pizza e tutto quello che gli ruota intorno.

    Ciao

    Fabio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Alleluia, fratello!

    :)

    Ottimo lavoro, Fabio.... e grazie per tempo e impegno che profondi.

    Uno dei primi brindisi con la nostra birra sarà alla tua salute ;)
     
    .
  3. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Graaazie,
    è solo un piccolo contributo all'elevazione dello "spirito" della confraternita... beer
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Complimenti Fabio
    Buona l'idea di dividere in 4 sezioni differenti il tuo spazio
    Buon lavoro
    Ciao
     
    .
  5. oscor
     
    .

    User deleted


    Beh,ancora nun c'hò capito nulla,poi leggo meglio debbo uscire ma cmq, me piaceeeeeeeeeeee.Grande Fabiooooooo.Osvy.
     
    .
  6. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    :) :) :) :wub: :wub: :wub: :) :) :)
    Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    Ottima idea! ^_^
    E ricordate chi beve birra campa cent'anni!:D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    trumpet trumpet

    Ok... intanto che aspettiamo la birra... ascoltiamo buona musica...



    (io non minaccio sempre... ogni tanto... non sempre...:D)
     
    .
  9. coppi.
     
    .

    User deleted


    io sono astemio... me fai nà coca media??!!?? :D :D :D :D

    questo settore mancava ad un forum di pizza... e sicuramente ci farà fare un notevole salto avanti!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
     
    .
  10. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    @mela: Ah, meno male! Sinceramente temevo il mattarello di marmo di Ettore!!! bangin
    Grande ChetBaker, io suono il sax, e anche abbastanza indegnamente, ma mi piacerebbe da morire suonare un pò di "vero" jazz...stereo

    @coppi: per la Coca ancora ci dobbiamo attrezzare, ma diamo il tempo al tempo!!! pepsi
     
    .
  11. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Anche se questo post e datato spero che questo progetto sia ancora in piedi, anchi'io sono mastro birraio e da tempo sto realizzando degli abinamenti tra birra e cibo ma non birre stile normali, vorrei realizzare birre artigianali all grain 100% rifermentate in bottiglia o fusti, però che abbiano uno stile nostro! mi spiego meglio vorrei realizzare delle birre che un domani si possano chiamare, non solo Ale, Porte, Weiss ecc. ecc. magari un giorno ci saranno birre che si chiameranno la veneta , la birra stile valle del liri, stile pontinia. ecc. ecc. magari l'idea fa ridere oppure no! che ne dite??
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    No no che ridere, ad avere tempo è una gran bella cosa.
    Purtroppo come vedi mi affaccio solo oggi nell'area birra del forum dopo mesi... il tempo è sempre più tiranno e anche le migliori intenzioni faticano a trovare il loro giusto ritaglio...
    Cmq se hai tempo e direi che la voglia non ti manca, qui c'è tanto bisogno di alimentare questa sezione, quindi chi meglio di un mastro birraio vero e proprio?

    Fabio
     
    .
11 replies since 6/10/2012, 20:05   2485 views
  Share  
.