Gelatine di birra

piccole delizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Per aprire questa sezione, ho pensato a qualcosa di sfizioso, simpatico e gustosissimo con la quale fare un figurone garantito.
    Avrete più volte gustato formaggi accompagnati da vari tipi di miele, confetture, composte, gelatine e marmellate varie.
    Dovete provare a fare la stessa cosa con gelatine di birre varie.
    Io preferisco le scure, quelle meno luppolate che consentono l'abbinamento anche con i formaggi meno stagionati.

    Le gelatine di birra sono ottime come complemento ai bolliti, ai wurstel (quelli buoni tedeschi o austriaci), addirittura sulle tartine con il salmone (birra chiara però!!!)
    In ogni caso, spazio alla fantasia e provate, provate, provate e poi soprattutto condividete impressioni, varianti e nuove idee.

    INGREDIENTI:

    250ml di birra;
    125g di zucchero di canna;
    1 foglio di colla di pesce;

    PROCEDIMENTO:

    Mettete il foglio di colla di pesce a bagno in acqua calda fino a che diventa molle e trasparente.

    Versate la birra in un pentolino insieme allo zucchero e ponetelo su un fornello a fuoco moderato mescolando di continuo fino all'inizio dell'ebollizione.

    Portare al minimo la fiamma e aggiungete il foglio di colla di pesce strizzato bene e mescolare continuamente fino allo scioglimento completo del foglio.

    Togliete dal fuoco e scegliete se versare il contenuto in un barattolo per metterlo via oppure versarlo in un recipiente basso e largo, in modo che si formi uno strato di circa 1.5cm che farete raffreddare bene prima di metterlo in frigo per almeno 3 ore.
    A questo punto rovesciate su un piatto, pretagliate i cubetti e servire magari avendo opportunamente guarnito il tutto con foglioline di menta, erba cipollina fettine sottilissime di limone e chi più ne ha più ne metta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    azz ... questa mi mancava, non l'avevo neanche mai sentita ... :o: :D
     
    .
  3. luz69
     
    .

    User deleted


    Sono una vera delizia, e mi hanno fatto fare un bel figurone con gli ospiti che quella sera si sono visti arrivare i formaggi di tutti i tipi, dai più stagionati ai meno, accompagnati dalla gelatina di birra di Fabio. In principio scettici ma visto il risultato finale devo dire che il successo è stato strepitoso. Per di più piace molto anche ai bambini, i miei figli ne hanno fatto un largo uso, soprattutto il grande.
    Da provare con il bollito come alternativa ai classici condimenti con il quale avevo già provato la mousse di cipolle ma con la gelatina è tutta un'altra storia....sembrerà scontato ma bravo Fabio :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    @luz: tanto lo sanno tutti che siamo amici... :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Stupore ed entusiasmo.

    Stupore perché una ricettina così proprio non me l'aspettavo.... sono quelle cose che se ne stanno sempre lì, vicinissime al limite della percezione, ma non le vediamo mai. Eppure sono geniali.

    Entusiasmo perché una ricettina così sconvolge alla radice una cenetta, trasformandola in un'occasione per coccolare e stupire gli amici, mostrando anche attenzioni e riguardi.

    Sono quei lampi di genio che poi restano a lungo nella memoria della serata.

    Bravissimo Fabio.

    *standing ovation*

    PS: E una briciola di gelatina anche su una 4 formaggi, magari, all'uscita dal fal? Come la vedresti??? Troppo vicina al calore, temo.... chissa'.... <_<
     
    .
  6. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Mai porre limiti alla sperimentazione... ma in effetti fa caldino li eh!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Le voglio!!! :P :rolleyes:
     
    .
  8. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Visto l'interesse suscitato (anche giustificato direi mf_dribble ) vi posto anche una variante interessante che fa utilizzare il Fruttapec (pectina) come gelificante.
    Ho provato anche questa con ottimi risultati, ma viene ovviamente più dolce.
    Credo di averla presa da Cookaround o da Giallo Zafferano, non ricordo.
    La ricetta la incollo qui integralmente:

    GELATINA DI BIRRA


    Ingredienti:
    Birra _ 800 g
    Zucchero _ 650 g
    Fruttapec 1:1 _ 1 bustina

    Mescolare a freddo birra e fruttapec.

    Mettere in una pentola grande perchè tende a uscire.

    Far bollire per un minuto a fiamma alta. Aggiungere lo zucchero e riportare a ebollizione per altri 5 minuti.
    Versare negli appositi vasetti di vetro sterilizzati e lasciar raffreddare a testa in giù coperti da un canovaccio.

    E' buonissima e non solo per il suo solito uso di accompagnamento ma anche per farsi una crostata o dei biscotti!

    Buona giornata a tutti. :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ... sto pensando alla possibilitòà di utilizzare l'agar-agar per renderla vegana.

    E' troppo bella, mammamia, Fabiuzzo.....
     
    .
  10. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ... sto pensando alla possibilitòà di utilizzare l'agar-agar per renderla vegana.

    visto che il preparato deve bollire penso che l'agar agar funzioni...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    thumbup1

    mi accodo---bella storia zio...
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 10/10/2012, 11:15) 
    ... sto pensando alla possibilitòà di utilizzare l'agar-agar per renderla vegana.

    E' troppo bella, mammamia, Fabiuzzo.....

    Ho all'uopo postato anche la versione con la pectina, per quanto riguarda l'agar agar non me ne intendo, lascio a voi la sperimentazione.


    Dai Osvy, che viene sicuramente buona!

    Anche in questo caso vale la tua regola, se usi ottimi ingredienti, viene sicuramente un ottimo risultato. :)
     
    .
  13. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Ceeeeerto! Io ne ho assaggiata una in toscana che era da sturbo!!! vibrate
    Con un buon rosso asciutto e corposo, direi un buon Chianti, un Negramaro o vedi tu, basta che sia corposo e secco, poi la regola della qualità qui vale il doppio!!!
    Ti assicuro che è eccezionale!
    Sono contento che ti sia piaciuta la gelatina di birra! :D
    Adesso siamo 1 dritta a 5000, ma non ho la presunzione di mirare ad un pareggio, con te partirei sconfitto!!!
    Prova prova e facci sapere!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    La tua gelatina e il formaggio di Renato... ecco.
    E' bello trattarsi bene... appagante, direi...

    :rolleyes:

    Grazie ancora. :)
     
    .
  15. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    My pleasure... shiny
     
    .
14 replies since 9/10/2012, 06:31   2434 views
  Share  
.