Tortiglioni alla zucca e peperoncino pasticciati con panna acida

Una prova con la panna acida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andy ITA
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Durante la settimana sono sempre piuttosto "stretto" durante la pausa pranzo, quindi ora che Diana ha ripreso l'università debbo prepararmi "al volo" il pranzo.
    Uno dei giorni scorsi ho quindi precotto la mattina prima di andare in ufficio dei torciglioni e, tornato a casa per il pranzo ho aperto il frigo per cercare qualcosa con cui preparare il condimento.

    Ho quindi trovato un po' di zucca cotta e già aromatizzata con un po' di noce moscata e pepe nero, così mi è venuta l'idea di utilizzarla per condire la pasta.
    A questa ho aggiunto un po' di peperoncini già tritati e sott'olio calabresi, un po' di acqua e panna acida presa durante l'ultima settimana di ferie in Austria.

    Ero curioso di provare la panna acida in quanto non l'avevo mai trovata qua da noi, né assaggiata. Il gusto è molto simile al Philadelphia, piuttosto delicato, e contrastava bene con il dolce della zucca e il piccantino del peperoncino.

    Ho quindi per prima cosa riscaldato la zucca con un goccio d'acqua; aggiunto il peperoncino tritato, i torciglioni già cotti e infine la panna acida.
    Per raggiungere la giusta consistenza ho regolato con un po' d'acqua.

    Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla versatilità della panna acida, oltretutto molto più magra della panna da cucina.






     
    .
15 replies since 14/10/2012, 17:43   239 views
  Share  
.